Giovedi' 18 Ottobre 2018

Linfociti bassi nel Cane: cause, sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  21/10/2017
Foto Linfociti bassi nel Cane: cause, sintomi e trattamento

I linfociti sono cellule presenti nel sangue del cane. Sono cellule rotonde, un po' più piccole dei neutrofili, ed hanno la funzione di rilevare e difendere l'organismo dagli agenti esterni, come virus e batteri. Essi formano la prima linea di difesa immunitaria del corpo.

Collegamenti sponsorizzati

Bassi livelli di linfociti nel cane possono indicare una serie di problemi di salute, ed è una condizione conosciuta come linfopenia canina. Questa riduzione di linfociti viene spesso diagnosticata dal veterinario durante gli esami do routine del sangue nell'animale.

Questi particolari globuli bianchi aiutano anche a creare anticorpi che aiutano a proteggere il cane dalle infezioni.

Anche se bassi livelli di linfociti possono indicare gravi problemi di salute, come il cancro, potrebbero indicare problemi più semplici e meno gravi, come ad esempio un forte periodo di stress.

Collegamenti sponsorizzati

Cause di linfociti bassi nel cane

Bassi livelli di linfociti nel sangue possono indicare un'infezione virale nel midollo osseo o sepsi.

Altri problemi di salute legati alla diminuzione de livelli di linfociti includono la linfangiectasia intestinale, una condizione in cui i vasi linfatici del cane si dilatano causando infiammazione.

Altre cause di linfociti bassi possono includere fattori meno gravi come stress o diarrea, o più gravi come il linfoma (cancro).

Sintomi

Non esistono sintomi direttamente correlati ai linfociti bassi. Tuttavia, poiché un livello troppo basso di linfociti nel sangue si verifica in concomitanza di varie malattie,il cane può mostrare segni di letargia, diarrea, perdita di peso e vomito, e un comportamento anomalo.

Contattare sempre il veterinario se si notano sintomi e comportamenti strani nel proprio cane.

Cure per i linfociti bassi nel cane

Il trattamento per i linfociti bassi dipende dalla causa.

Ad esempio, se il cane soffre di linfangiectasia intestinale, il trattamento mira a ridurre l'infiammazione con farmaci come il prednisone.

Possono essere necessari anche alcuni cambiamenti nell'alimentazione. Se, invece, la riduzione dei linfociti è causata dal linfoma, il trattamento sarà quello tipico del cancro, e potrebbe includere opzioni come la chemioterapia, i farmaci antidolorifici e una terapia di supporto.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Trattamento del Cancro nel Cane

Trattamento del Cancro nel Cane

Questo articolo analizza il trattamento convenzionale del cancro nel cane, che comprende la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, ed i possibili effetti indesiderati che possono derivare da .


Foto Il Cane ha la leucemia: cosa fare?

Il Cane ha la leucemia: cosa fare?

La Leucemia è un tipo di cancro che deriva dalla proliferazione di cellule tumorali nel midollo osseo nel cane. La causa della leucemia nei cani è ancora sconosciuta, ma così come nell'uomo, l'espo.


Foto Integratori naturali per il Cancro nel Cane

Integratori naturali per il Cancro nel Cane

Se al vostro cane è stato diagnosticato un cancro, si potrebbero prendere in considerazione altre opzioni di trattamento in aggiunta a quelli tradizionali (chirurgia, chemioterapia e radiotera.


Foto Chemioterapia Cane: effetti collaterali

Chemioterapia Cane: effetti collaterali

La chemioterapia nel cane può essere utilizzata come unico trattamento per alcuni tumori o in combinazione con altre modalità di trattamento, come la chirurgia e la radioterapia. La diagnosi di canc.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .