Martedi' 20 Novembre 2018

Perché la lingua del gatto è ruvida?

  • Pubblicato il:  05/01/2018
Foto Perché la lingua del gatto è ruvida?

Avete mai guardato la lingua del vostro gatto o sentito una sensazione ruvida mentre vi leccava la mano? I nostri piccoli felini hanno una struttura della lingua diversa da quella umana e si adattano perfettamente alle loro esigenze di vita.

Collegamenti sponsorizzati

La lingua del gatto è un muscolo lungo abbastanza simile, a prima vista, alla lingua umana. Il colore è un rosa delicato e quest'organo è estremamente importante per il gatto durante l'assunzione di cibo e liquidi.

Ma perché i gatti hanno una lingua ruvida? La risposta a questa domanda sta nella struttura delle cosiddette papille gustative.

Tipi di papille gustative sulla lingua del gatto

Un gatto ha tre diversi tipi di papille gustative sulla sua lingua:

  • Papille a forma di coppa
  • Papille a uncino
  • Papille a forma di fungo

Mentre quelle a forma di coppa si trovano nella zona posteriore della mascella sulla radice della lingua e le papille a forma di fungo lungo una linea sottile sul bordo della lingua, le papille a forma di uncino sono presenti nella maggior parte della superficie della lingua. Ecco perché la lingua di un gatto è ruvida al tatto.

Collegamenti sponsorizzati

A cosa servono le papille a uncino?

La caratteristica ruvidezza della lingua è fondamentale per questi animali, così come le papille a uncino, che in gergo vengono chiamate anche "Papille filiformi".

Sono rivolte all'indietro, in modo che il gatto non faccia troppo sforzo mentre lecca. Se fosse il contrario, non ci sarebbe alcun effetto. Ma perché sono così?

Le papille a forma di coppa e fungo aiutano il gatto a gustare e a capire se il cibo è avariato. Le papille a uncino, invece, non hanno nulla a che fare con il gusto, ma svolgono tre principali funzioni:

  • Aiutano durante i pasti, e possono rimuovere la carne dalle ossa
  • La loro struttura impedisce all'acqua di scivolare mentre il gatto beve.
  • Servono da "spazzola naturale per curare il pelo"

La lingua del gatto mentre mangia e beve

Dal momento che la lingua del gatto presenta poche papille gustative, la captazione sensoriale del gusto non è tra i suoi compiti principale. Tuttavia, la lingua del gatto è perfettamente adattata alle sue esigenze.

Lo strato corneale delle papille a forma di uncino conferisce alla lingua del gatto una sorta di effetto "carta vetrata". Riesce a macinare ingredienti da alimenti duri. In natura, questa caratteristica era principalmente utile per estrarre la carne dalle ossa.

Il gatto domestico moderno. invece, usa la superficie ruvida della sua lingua per testare la commestibilità del cibo secco e la consistenza dei suoi giocattoli.

Quando il gatto beve, china la testa sulla ciotola e, sebbene questa punta verso il basso, le piccole punte ad uncino presenti sulla superficie della lingua impediscono all'acqua di scivolare prima di deglutirla.

Prendersi cura della lingua del Gatto

Anche i cuccioli appena nati imparano dai loro genitori quanto sia importante una cura quotidiana della propria lingua. Essi la usano come pennello naturale per eliminare i peli morti e la sporcizia (i gatti sono animali estremamente puliti).

La lingua lavora insieme ai denti. Probabilmente avrete già visto il gatto non solo leccarsi ma anche mordicchiarsi con gli incisivi. Grazie a questa azione quotidiana vengono rimossi pezzi solidi di sporco e di parassiti. Una volta staccati, la lingua del gatto le lecca e le raccoglie.

Oltre alla mucosa, nella lingua del gatto ci sono diverse ghiandole salivari che aiutano l'animale durante la masticazione e nella toelettatura. Non preoccupatevi se il vostro gatto perde un pò di saliva durante le sue pulizie quotidiane, ma ricordate che dopo avrà bisogno di bere acqua fresca. Quindi non limitatevi a dare al vostro "peloso" solo cibo, ma spronatelo anche a bere tanta acqua fresca e pulita.

Conclusioni

Molti veterinari hanno dimostrato che le papille ad uncino presenti della lingua del gatto non sono sempre rigide e in posizione verticale. Solo quando il gatto mangia, beve o pettina le piccole papille adempiono le loro funzioni.

Quando il nostro piccolo felino chiude la bocca, la sua lingua, solitamente ruvida, torna in uno stato più morbido. Questo funzione è molto importante, perché in questo modo la lingua di gatto evita di irritare la faringe e le gengive, e, allo stesso tempo, i peli e lo sporco estratti durante la pulizia possono essere ingeriti più facilmente.

Se la lingua rimane ruvida, il gatto avrebbe problemi a liberarsi delle piccole palle di pelo.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Infezione alla bocca (stomatite) nel Gatto

Infezione alla bocca (stomatite) nel Gatto

La stomatite, o infezione alla bocca nel gatto, è malattia batterica cronica e debilitante, che di solito inizia nel parodonto, che è il tessuto molle vicino ai denti (gengive) o nella zona del vis.


Foto Palle di pelo nel Gatto

Palle di pelo nel Gatto

Le palle di pelo nel gatto sono un problema comune nei gatti, soprattutto nelle razze a pelo lungo. Se ci sono segni clinici concomitanti, è importante fare visitare il vostro gatto da un veterinario.


Foto Perchè il Gatto si lecca?

Perchè il Gatto si lecca?

I proprietari di gatti amano vedere il proprio gatto mentre si lecca e si pulisce. Essi si rilassano così tanto, che alcuni possono anche fare le fusa... ma se questo comportamento diventa un'ossessi.


Foto Il Gatto ha l'alito cattivo: cause e trattamento

Il Gatto ha l'alito cattivo: cause e trattamento

Una delle lamentele più comuni fatta dai proprietari di gatti è l'alito cattivo del loro animale. E' comprensibile, i nostri amici pelosi amano spesso annusare e leccare le nostre facce, e il loro a.


Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.


Perchè il Gatto dorme con me?

Perchè il Gatto dorme con me?

Ci sono diversi motivi per cui al gatto piace dormire con voi: per la temperatura, il comfort, il senso di sicurezza e per il rapporto d'amore che ha con voi. Per noi può essere molto rilassante e p.


Tranquillanti naturali per Gatti

Tranquillanti naturali per Gatti

Terapie naturali e rimedi casalinghi per gatti sono ormai in piena espansione, non solo nel campo della salute umana, ma anche in medicina veterinaria, e questo è dovuto alla necessità di trattare i.


-->