Giovedi' 18 Ottobre 2018

Palle di pelo nel Gatto

  • Pubblicato il:  23/05/2016

Le palle di pelo nel gatto sono un problema comune nei gatti, soprattutto nelle razze a pelo lungo.
Se ci sono segni clinici concomitanti, è importante fare visitare il vostro gatto da un veterinario per escludere eventuali altri problemi. Solo il veterinario è in grado di riconoscere e trattare la causa dei boli di pelo e di evitare ulteriori complicazioni.

Collegamenti sponsorizzati


Cos'è una palla di pelo nel Gatto?

Una palla di pelo è come un gomitolo formato dai peli del mantello dell'animale. Quando un gatto si lecca per pulirsi, molti peli vengono rimossi, si raccolgono sulla lingua ruvida, e successivamente possono essere ingeriti.

La maggior parte dei peli del gatto riescono a passare attraverso il tratto gastrointestinale senza problemi, ma a volte possono accumularsi nello stomaco. In questi casi, la parte finale dello stomaco (il pyloris) viene bloccata, il cibo non può riesce a passare e il gatto potrebbe vomitare.

In mezzo al vomito generalmente si trovano questi grumi di pelo insieme a cibo semi-digerito.

Collegamenti sponsorizzati

Quali sono le cause?

L'intestino di un felino è strutturato per elaborare questi peli, e quindi non si dovrebbero vedere spesso boli di pelo in un gatto sano. Se notate il vostro gatto vomitare continuamente questi boli o tossire continuamente, è consigliabile farlo visitare da un veterinario per escludere alcune cause elencate di seguito.

Palle di pelo possono crearsi per due ragioni:
Quando vi è un aumento del consumo di peli a causa di:
- Eccessivo auto-pulizia a causa di problemi di pelle o irritazioni
- Pulirsi eccessivamente a causa di un problema comportamentale per esempio l'ansia
- Peli in eccesso in genere vengono sparsi durante i cambiamenti stagionali (soprattutto nei gatti a pelo lungo)

Quando vi è un problema nel tratto gastrointestinale come:
- Disturbi della motilità
- Malattia infiammatoria intestinale
- Neoplasia (tumore), ad esempio il linfoma

Segni e Sintomi

I segni più comuni osservati dai proprietari sono:
- Conati di vomito
- Vomito con cibo e / o muco insieme a boli di pelo
- Riduzione dell'appetito
- Stipsi

Se il vostro gatto mostra uno qualsiasi di questi segni più volte e per più di 24 ore consultare il veterinario. In alcuni casi i boli di pelo possono causare un blocco dell'intestino.
I sintomi possono quindi includere vomito ripetuto, dolore addominale e disagio, e richiederanno un'attenzione veterinaria urgente.

Trattamento e Prevenzione

Il trattamento e la prevenzione dei boli di pelo è generalmente focalizzata sui seguenti punti:
- Lassativi e altri farmaci che aiutano a lubrificare e a spostare la palla di pelo attraverso l'intestino

- Alimenti ricchi di fibre per il controllo della loro formazione.

- Spazzolatura quotidiana del mantello del gatto con spazzole appositamente studiate per rimuovere più pelo possibile.

L'obiettivo è anche quello di individuare le possibili cause di fondo del tratto gastrointestinale o della pelle e trattarli di conseguenza per migliorare i risultati.

In sintesi, palle di pelo ricorrenti non devono essere visti come se fossero normali in un gatto in buona salute. Possono, infatti, indicare un problema di fondo che deve essere valutato e trattato dal veterinario.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Iperestesia del gatto e come si cura

Iperestesia del gatto e come si cura

L'iperestesia del gatto o iperestesia felina è una grave malattia che colpisce i gatti di tutte le razze, sia giovani che in età avanzata, inducendoli a comportamenti "strani" e compulsivi provocati.


Foto Il Gatto vomita? Cause e cure

Il Gatto vomita? Cause e cure

Un gatto vomita per una serie eventi in cui il risultato finale è l'espulsione forzata del contenuto dello stomaco. Il vomito del gatto è uno dei motivi più comuni per cui i proprietari di gatti va.


Foto Boli di pelo nel gatto: cause, sintomi e cure

Boli di pelo nel gatto: cause, sintomi e cure

I boli di pelo del gatto (palle di pelo) non sono solo sgradevoli per la persona che deve pulirle ma possono causare blocchi intestinali e possono diventare un grave problema di salute per il gatto. E.


Foto Allergie alimentari nel Gatto

Allergie alimentari nel Gatto

Le allergie alimentari del gatto, dopo le allergie causate dalle punture delle pulci e delle sostanze inalate, sono la causa più comune di tutti i disturbi allergici nei gatti. Anche se il prurito e .


Foto Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Foto Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Foto Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Foto Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.