Venerdi' 20 Ottobre 2017

Boli di pelo nel gatto: cause, sintomi e cure

  • Pubblicato il:  29/12/2015
Foto Boli di pelo nel gatto: cause, sintomi e cure

I boli di pelo del gatto (palle di pelo) non sono solo sgradevoli per la persona che deve pulirle ma possono causare blocchi intestinali e possono diventare un grave problema di salute per il gatto.

Collegamenti sponsorizzati

Quali sono le cause dei boli di pelo nei gatti?

I boli di pelo possono essere disgustosi, ma si sviluppano come conseguenza di una sana e meticolosa pulizia quotidiana del vostro gatto.
Quando il vostro gatto si lecca per pulirsi, la sua lingua cattura i peli caduti e morti, che vengono poi inghiottiti. La maggior parte di questi capelli attraversa tutto il tratto digestivo senza problemi, ma se alcuni peli rimangono nello stomaco, si possono formare queste palle di pelo come dei gomitoli. Nella maggior parte dei casi il vostro gatto saprà come vomitare la palla di pelo senza problemi.

I boli di pelo nei gatti sono più frequenti nelle razza a pelo lungo, come Persiani e Maine Coon. I che si puliscono continuamente (iperestesia felina) hanno anch'essi maggiori probabilità di sviluppare palle di pelo.

Collegamenti sponsorizzati

Sintomi

Può essere fastidioso da guardare (e sentire) quando il gatto sta per eliminare una palla di pelo. I sintomi comuni sono i conati di vomito. Solitamente, il gatto riesce a vomitare la palla di pelo in tempi relativamente brevi.

Se si notano sintomi tipo asfissia, respiro ansimante, letargia e dolori addominali, contattare il veterinario, in quanto potrebbero indicare che una palla di pelo ha causato un blocco potenzialmente pericoloso per la salute del gatto.

Alcuni rimedi ai boli di pelo

Nulla può essere fatto per impedire totalmente i boli di pelo nei gatti, ma ci sono cose che potete fare per ridurne la probabilità e la frequenza.

Spazzolate il vostro gatto regolarmente
Pettinate e spazzolare il gatto quotidianamente può essere un modo efficace per ridurre al minimo i boli di pelo, e può anche fornire un modo divertente per stringere maggiormente un legame con il vostro gatto.

Dare saltuariamente al vostro gatto cibi contro le palle di pelo
Molti produttori di alimenti per gatti hanno messo sul mercato cibi per ridurre la formazione dei boli di pelo nel gatto. Queste formule ricchi di fibre sono progettate per migliorare la salute del mantello del vostro gatto, ridurre al minimo la quantità di caduta del pelo, e aiutare il passaggio del pelo ingerito dal gatto attraverso l'apparato digerente.

Utilizzare un prodotto lassativo
Ci sono prodotti oggi sul mercato per aiutare il gatto ad eliminare i peli ingeriti attraverso il tratto digerente, molti dei quali sono lassativi lievi.

Distrarre il gatto dal leccarsi continuamente
Se sospettate che il vostro gatto abbia un comportamento compulsivo, cercate di addestrarlo facendogli fare qualche attività piacevole, per esempio insegnandogli a giocare con un nuovo giocattolo o trovare un giocattolo divertente per giocarci insieme a voi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere