Giovedi' 25 Aprile 2024

Metastasi nel Cane: sintomi e cure

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Metastasi nel Cane: sintomi e cure

Il tumore metastatico, comunemente indicato come ''metastasi'' in medicina indica che il cancro che si è diffuso dal suo sito di origine in altre parti del corpo.


I polmoni e i linfonodi periferici sono spesso oggetto di metastasi per molti tipi di tumore, anche se le queste possono verificarsi in qualsiasi altro organo e sono associati ai tumori maligni.

Le metastasi si diffondono attraverso il flusso sanguigno, o attraverso il sistema linfatico (parte importante del sistema immunitario).
L'impatto sul vostro cane dipenderà da dove si trova il tumore primario, e dove si sviluppano le metastasi.

Sintomi di metastasi nei cani possono includere:
- Debolezza
- Tosse
- Perdita di peso
- Perdita di appetito
- Variazioni nel consumo di acqua
- Respirazione difficoltosa
- Vomito
- Diarrea
- Stipsi
- Zoppia
- Grumi sopra o sotto la pelle
- Comportamento anomalo

Diagnosi

La diagnosi della malattia metastatica dipende dal tumore primario e dal grado di diffusione del tumore all'interno del corpo.
I test che possono essere eseguiti comunemente nei cani sono:
- Storia ed esame fisico
- Emocromo completo
- Profilo biochimico
- Analisi delle urine
- Ecografia addominale
- Ago aspirato di masse o dei linfonodi aumentati di volume
- Biopsia
- Le radiografie (raggi X). Le radiografie del torace spesso possono evidenziare una malattia metastatica ancora prima che il tumore primario sia scoperto.

Il trattamento della neoplasia metastatica in Cani

La chemioterapia e / o interventi chirurgici sono spesso utili per cercare di rallentare la progressione del cancro.
Purtroppo, se c'è già una malattia metastatica al momento della diagnosi, la prognosi è infausta e la risposta alla chemioterapia può essere scarsa.

La terapia di supporto può essere costituita da una alimentazione supplementare, da una terapia di liquidi, dal trattamento delle infezioni secondarie, e dalla somministrazione di farmaci antidolorifici.

Cosa fare a casa

Date al cane tutti i farmaci come indicato dal vostro veterinario.
Monitorate il vostro amico, e cercate di capire se mostra letargia, perdita di peso, difficoltà respiratorie, anoressia e peggioramento dei segni clinici del tumore primario.

Il riconoscimento e il trattamento del cancro in fase precoce può ridurre il rischio di sviluppare la malattia metastatica.

Segni di una malattia che non si risolvono nel giro di pochi giorni, insieme alla perdita di peso, o alla presenza di grumi sul vostro cane, dovrebbero essere portati all'attenzione del veterinario il più presto possibile.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli