Sabato 18 Novembre 2017

Miglior cibo per cani: qual'è?

  • Pubblicato il:  20/05/2017

Non sapete come scegliere il migliore cibo per il cane? Come acquistare il miglior cibo secco, crocchette o scatolette? Prima di compare del cibo per il cucciolo seguite i consigli che Mondopets.it vi fornirà in questo articolo.

Collegamenti sponsorizzati

Iniziamo col dire che, la maggior parte dei proprietari di un cane non sanno riconoscere se un cibo per cani è equilibrato e di buona qualità.

Inoltre, il miglior cibo per il cane, non è necessariamente il marchio più conosciuto né il più costoso, ma i suoi ingredienti devono soddisfare il fabbisogno nutrizionale del "singolo cane".

Come riconoscere un buon cibo per il cane?

La prima cosa da sapere è che tutti i produttori sono tenuti per legge a mettere le etichette nutrizionali sui loro prodotti, rispettando un ordine in quantità di ingredienti dal più alto al più basso.

Quindi, se l'etichetta di un cibo per cani inizia con "Ingredienti: mais, patate, etc..." significa che la maggior parte di questo alimento è a base di mais e patate.

Come tutti sappiamo, i cani sono i diretti discendenti del lupo, e sono animali carnivori, quindi, la maggior parte della dieta di questi animali domestici dovrebbe essere composta da carne o, in mancanza essa, di pesce che contiene ugualmente proteine di alta qualità. Si può anche integrare questa alimentazione con alcuni tipi di verdure e frutta non tossica per i cani.

scegliere crocchette per cani
I cereali che vengono aggiunti in questi cibi sono inutili nell'alimentazione di un cane, e hanno semplicemente una'azione riempitiva o modellante per le crocchette stesse.

Inoltre, per riconoscere se il produttore è serio, nella descrizione del prodotto dovrebbero essere specificate le percentuali dei singoli ingredienti.

Esempio di un'etichetta di cibo per cani completa è la seguente: "Ingredienti: pollo fresco (20%), carne di pollo disidratata (15%), pesce fresco (6%), etc..."

Se invece il produttore è poco affidabile, potrebbe dare poche o fuorvianti informazioni sulle etichette dei suoi prodotti alimentari per cani, come "Pollo 30%, mais 15%... " senza specificare la qualità del pollo e soprattutto senza dare alcuna informazione se si tratta carne netta o di frattaglie ecc...

Dovete sapere che dietro ogni campagna pubblicitaria c'è uno staff intero che lavora giorno e notte per cercare le migliori strategie di marketing, cercando, ovviamente, di vendere il proprio prodotto con un impatto visivo e a convincervi della qualità del loro cibo.

Per concludere, prima di comprare cibo per cani, analizzate in modo approfondito l'etichetta nella confezione in cui sono indicati tutti gli ingredienti.

Le migliori marche di crocchette e cibo in scatola per cani

Adesso vi daremo le marche più importanti di cibo per cani che potete trovare sugli scaffali dei negozi per animali.

  • Royal Canin, è uno dei marchi storici di cibo per cani, gatti e altri animali, molto popolare in Italia e in altri paesi, e che è sul mercato dal 1967.

    cibo cani royal canin
    La società è composta da un team di veterinari e nutrizionisti che supervisionano ogni processo durante la fabbricazione di cibi equilibrati per cani che soddisfino tutte le esigenze per singola razza, età e stato di salute dell'animale.

    Royal Canin è un'azienda dove le parole "nutrizione" e "salute" vanno di pari passo e potrete quindi scegliere una vasta gamma di prodotti.

  • Pro Plan, fa parte del team di Purina con oltre 80 anni di esperienza nel settore dell'alimentazione per animali.

    E' stato creato con l'obiettivo di offrire una nuova gamma di mangimi innovativi in termini di miglioramento della immunità dei cuccioli e per la nutrizione dei cani adulti, con ingredienti di qualità superiore.

    cibo per cani pro plan purina
    In questa gamma di prodotti alimentari si evidenzia soprattutto il cibo per cani adulti Duo Delice, molto raccomandato dai veterinari. Potete scegliere tra due diversi tipi di croccantini, semi - umidi ed asciutti.

    Il cibo è molto appetibile per i cani, quindi è molto consigliato per quei cani che si annoiano dello stesso cibo o smettono di mangiare per vari motivi.

  • Hill's è uno dei marchi leader per cibo per cani, ed è sul mercato da circa 80 anni, offrendo prodotti formulati dai veterinari. Hanno una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze alimentari del cane.

    cibo per cani hill
    Nella vasta gamma dei loro prodotti spiccano i cibi studiati per cani allergici, con problemi renali, diabetici e cani anziani.

  • Eukanuba è un'azienda fondata nel 1969. Durante tutti il percorso produttivo il fondatore ha sempre voluto dare una qualità di alto livello ai loro mangimi, quindi scegliere "Eukanuba" significa "scegliere il meglio".

    cibo per cani eukanuba
    I loro ingredienti sono di qualità superiore, e rappresentano uno dei marchi principali di mangimi proteici per cani.

    Potrete scegliere tra una vasta gamma di prodotti, che comprendono anche cibi per diete specifiche, come quelle richieste dai cani sterilizzati o che soffrono di problemi di digestione.

  • Acana è una delle migliori marche di cibo per cani per due ragioni principali: non utilizza cereali e predilige carne e pesce freschi allevati in aziende agricole locali.

    cibo per cani acana
    Proprio per questo la qualità del loro cibo è fuori questione. Ovviamente il costo dei loro prodotti è leggermente superiore rispetto agli altri, e tutti i prodotti fabbricati da questo marchio sono idonei al consumo umano...un altro lato che ne garantisce la qualità.

  • Taste of the Wild. Come abbiamo accennato all'inizio, i cani sono animali carnivori ed hanno bisogno di molte proteine ​​per mantenersi in buona salute. Taste of the Wild è un'azienda che fornisce ottimi alimenti per animali, utilizzando come ingredienti principali carne e pesce di qualità.

    cibo per cani acana
    Tra i loro prodotti potrete trovarne molti a base di carne di agnello, anatra, tacchino, carne di cervo, salmone e persino bisonti, inusuale in altre marche.

    Oltre a lavorare sulla produzione di mangimi di qualità, le loro formulazioni puntano anche a migliorarne il gusto e l'odore, stimolando l'appetito anche nei cani più schizzinosi.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Come scegliere il cibo per un cucciolo

I nuovi proprietari di un cane spesso si chiedono: "Qual è il miglior cibo per un cucciolo "? Ma la risposta a questa domanda dipende da che tipo di cibo state cercando.

E' meglio dare crocchette secche o cibo per cani in scatola? Pensate di orientarvi su un cibo privo di grano e mais?

Con migliaia di prodotti commerciali per cani disponibili sui mercati possiamo certamente rispondere a questa stessa domanda.

Dopo aver considerato decine di criteri, abbiamo stabilito che i migliori alimenti per cuccioli dovrebbero contenere:
  • Senza conservanti chimici aggiunti o poco noti
  • Evitare ingredienti con carne con poche specifiche
  • Senza coloranti artificiali
  • Evitare ingredienti contenenti grassi animali generici
  • Rapporto proteico alto
  • Basso contenuto di grassi e carboidrati

Il cibo può guarire o ferire

A secondo del tipo e della qualità, è importante capire che il cibo ha la capacità di guarire o danneggiare qualsiasi animale.

quale cibo per cani
Il primo fattore da valutare è se il cibo che mangia il vostro cane è appropriato per la specie, l'età e soprattutto per il suo stato di salute.

Una buon cibo per cani dovrebbe contenere tante proteine di alta qualità ​​ed un buon libello di umidità. Le proteine, come già accennato, sono gli elementi basilari per la dieta di un cane.

Un buon rapporto di umidità, invece, è utile per evitare la disidratazione e disfunzioni organiche, inclusa l'insufficienza renale. I cani sono animali che dovrebbero mangiare alimenti che contengono circa il 70% di umidità, che è quella che fornirebbe loro alimentandosi con carne di prede se fossero allo stato selvatico.

Se alimentate il vostro cane con solo cibo secco, riceve solo il 12% di umidità, quindi ci sarà un deficit di circa il 58%. Questa mancanza di idratazione è particolarmente dannosa soprattutto se il cane beve poco.

L'equilibrio nutrizionale e di apporto di liquidi è vitale soprattutto durante il periodo di crescita. Un cucciolo denutrito sarà esposto maggiormente a malattie, problemi alle ossa, e probabilmente avrà una vita meno lunga.

Se siete ancora dubbiosi circa la scelta del miglior cibo per il vostro cane, provate a consultarvi con il veterinario.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere