Venerdi' 19 Aprile 2024

Perche' il mio cane insegue auto, moto o biciclette?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Avrete notato spesso cani correre, inseguire ed abbaiare ad auto, biciclette o a persone che camminano in strada. Bisogna sapere che ci sono diverse cause che possono indurre un cane a comportarsi così, ognuna delle quali ha bisogno di una terapia diversa.


In questo articolo vi spiegheremo i motivi per cui i cani inseguono tutto quello che vedono, e cosa fare per migliorare questo comportamento che spesso può diventare pericoloso anche per la loro incolumità.

Aggressività per paura

La paura è un'emozione provocata dalla percezione di un pericolo, reale o meno, e permette all'animale di sopravvivere contro un rischio o una minaccia.

Questo tipo di aggressione può essere causata dalla scarsa socializzazione del cucciolo, dalla genetica o da un'esperienza traumatica avvenuta in passato. Tuttavia, nel caso di un cane adottato può essere molto difficile identificarne la vera causa.

Se si interpreta il linguaggio canino, in un primo momento il cane assumerà una posizione difensiva, starà fermo immobile o tenterà la fuga, ma se ciò non gli è possibile inizia a difendersi attivamente ringhiando, abbaiando, e dando la caccia al malcapitato.


Il trattamento per questo tipo di aggressione non è affatto facile e dovrebbe mirare ad una formazione comportamentale e di gestione, il tutto con l'aiuto di un professionista.

In questo caso vi consigliamo di seguire queste semplici linee guida:

  • Fare delle sessioni di modifica comportamentale utilizzando un rinforzo positivo associato alla presenza di biciclette, auto o moto ambiente.

  • Usare un guinzaglio sicuro, soprattutto nei luoghi pubblici. Nei casi più gravi utilizzate la museruola.

  • Evitate la presenza di stimoli che provocano paura ma passeggiate con il cane nelle ore più tranquille della giornata e mantenetevi ad una distanza di sicurezza.

  • Evitate di sgridare e di punire il cane anche quando reagisce in modo negativo perché potrebbe aumentare i livelli di stress e peggiorare la situazione.

Dobbiamo ricordare che nei casi più gravi di aggressione o nel caso di fobie il trattamento può essere lungo, e solo la perseveranza, la supervisione di uno specialista e la corretta attuazione delle linee guida è la chiave per aiutare i cani a risolvere i loro timori.

Aggressione territoriale

L'aggressione territoriale è molto comune nei cani che vivono in case con giardini e che possono percepire la presenza di pericoli per il loro territorio. Di solito abbaiano dietro una porta, recinzioni o muri, ed è generalmente un comportamento comune e istintivo.

Se il cane reagisce fuori casa, non parliamo più di aggressione territoriale, ma di un altro problema comportamentale, come ad esempio la paura.

Anche in questo caso è possibile fare delle sessioni di modificazione del comportamento, puntando soprattutto al controllo e alla vocalizzazione del cane. Potete chiedere aiuto ad un professionista per farvi spiegare come aiutare il cane a rimanere calmo e rilassato.

Un comportamento di gioco


In questo caso si ha a che fare con un comportamento che è rimasto uguale da quando il cane era un cucciolo o di un problema nella fase centrale della socializzazione (fino a 12 settimane).

Possono rincorrere persone e cose per diversi motivi: mancanza di stimoli o per noia, ma anche per imitazione ...

E' necessario utilizzare il guinzaglio nei luoghi pubblici e fare passeggiate in ambienti sicuri, incoraggiando il cane ad annusare, a giocare a palla con noi o con altri cani.

L'aggressività predatoria

Come per l'aggressività territoriale, l'aggressività predatoria nel cane è istintiva e innata, e quindi anche una delle più complicate da risolvere. Possono manifestare comportamenti aggressivi non solo verso auto e moto, ma anche verso persone che fanno jogging, bambini o cani di piccola taglia.

E' molto comune nei cani nervosi, cani iperattivi e razze particolarmente attive. Il problema con questo tipo di aggressione si manifesta solitamente in età prematura.


In genere il cane agisce di nascosto e in modo imprevisto, ed è quindi molto pericoloso in presenza di bambini o persone.

E' indispensabile utilizzare guinzaglio e museruola, e lavorare correttamente insieme ad un comportamentista canino.

Stress, ansia e altri fattori

I cani che vivono sotto stress e ansia, che vengono puniti spesso o che non godono di un ambiente sereno, sono più suscettibili a sviluppare comportamenti aggressivi.

Infine, se siete in grado di identificare il motivo per cui il vostro cane insegue auto, moto o biciclette, vi consigliamo comunque di parlarne con un veterinario o con un professionista che vi aiuterà a capire meglio il vostro cane e a cercare di risolvere il problema del caso specifico.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli