Venerdi' 26 Aprile 2024

Migliori pipette per Cani: alcuni consigli

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Migliori pipette per Cani: alcuni consigli

Un ottimo modo per combattere le pulci e le zecche sono le pipette per i cani. Ma come si usano? Le pipette funzionano contro le pulci e le zecche? Quali sono le migliori marche di pipette? Quanto dura una pipetta per cani?

In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande e vi daremo tanti consigli sul corretto utilizzo delle pipette.


Come sono fatte le migliori pipette per cani?

Il vostro cane ha le pulci e non smette più di grattarsi? Proteggere il cane contro pulci e zecche non è solo un modo per prendersi cura della salute del proprio animale, ma anche della vostra e della vostra famiglia!

Se non si tratta il cane con queste pipette antipulci, collari o altri mezzi di protezione, pulci e zecche possono proliferare, e finiranno per infestare casa vostra annidandosi in pavimenti, tappeti e mobili!

Sapevate che questi parassiti possono causare gravi malattie sia i cani che agli esseri umani? Proprio per questo bisogna tenere a bada pulci e zecche, e di conseguenza, la prevenzione è la migliore cosa che potete fare.

Le pipette per cani sono strumenti spot-on, un termine che deriva dall'inglese e significa "spot" (= posto) , "on" (= sopra), cioè, "mettere sul cane."

Ma che cos'è una pipetta antiparassitaria? È semplicemente una piccola fiala di liquido attivo, pronta per l'uso e senza bisogno di diluizione, il che la rende molto comoda e conveniente.

Le pipette contro le pulci vengono somministrate per via topica, cioè, il liquido del blister viene applicato direttamente sulla pelle della parte posteriore del cane in uno o più punti, e con una sola applicazione riesce a proteggere i nostri animali per circa 4 settimane.

A secondo della composizione, le pipette sono in grado di proteggere il vostro cane contro le zanzare , flebotomi, pulci, pidocchi e zecche.

Se state pensando di utilizzare pipette antiparassitarie, sicuramente vi starete chiedendo qual'è la miglior pipetta per cani? Beh, basta vedere cosa offre il mercato oggi e quali sono le alternative.

Le migliori marche di pipette

Iniziamo a parlare di pipette convenzionali per i cani. Questi prodotti sono efficaci perché usano un insetticida in grado di uccidere efficacemente i parassiti dal cane.

E' importante conoscere quali sono gli effetti di ogni pipetta... per esempio alcune sono ottime solo per uccidere le pulci e le zecche, altre sono in grado di rimuovere sia le pulci, le zecche e altri insetti come i pidocchi.

Le migliori pipette antiparassitarie per cani e i loro prezzi sono:
  • Pipette Advantix (pulci, zanzare che trasmettono la leishmaniosi , zecche e pidocchi )
  • Pipette Stronghold (pulci, acari dell'orecchio, zanzare e nematodi)
  • Pipette Frontline Spot On Frontline Combo Frontline Tri Act (pulci e zecche)
  • Pipettes Advantage (solo pulci)


  • Le pipette per cani Frontline sono anche molto efficaci contro le pulci, zecche e pidocchi, e contengono permetrina, una sostanza chimica molto potente in grado di uccidere le pulci, le zecche ed evitare il contatto con le zanzare portatrici della leishmaniosi.

    La permetrina è utilizzata nelle pipette, ma viene usata anche in agricoltura contro alcuni tipi di coleotteri e parassiti delle colture. A volte può essere utilizzato anche il fipronil, un altro potente pesticida chimico per uccidere pulci, zecche, pidocchi.

  • Le pipette per cani Stronghold proteggono contro pulci, nematodi e acari dell'orecchio. Sono a base di selamectina e sono adatti per sia per cani che per gatti anche in stato di gravidanza e nei cuccioli durante l'allattamento.

  • Le pipette Advantage per cani proteggono contro pulci e pidocchi. Non vi è alcuna indicazione se sono efficaci anche contro le zecche e contro le zanzare. Il componente attivo di questa pipetta è imidacloprid, un insetticida neuroattivo derivato dalla nicotina.

I prezzi delle pipette per cani variano da 25,00 euro a confezione da 3 pipette, a 35,00 euro. Esse sono vendute nei negozi di animali e presso i centri veterinari, ma il modo più economico per comprarli è attraverso internet, quindi nei negozi di animali on-line.

Pipette economiche per cani

Come abbiamo detto, è vero che ci sono vari tipi e marche di pipette per cani meno costose, ma in genere non danno gli stessi risultati rispetto a quelle dei produttori leader, o il cane non sarà adeguatamente protetto, specialmente nei casi di infestazione massiccia di pulci e zecche.

Quindi, il nostro consigli è che, se si opta per pipette convenzionali, bisogna utilizzare pipette che realmente funzionano.

Come si utilizzano?

Come devono essere applicate le pipette in caso di pulci nel cane? Il suo utilizzo è semplice. Basta aprire l'involucro e uscire fuori la pipetta.

Una volta aperto, applicatelo in 3 punti del corpo del cane, lungo la spina dorsale:
  • dietro la nuca del cane
  • a metà della sua schiena
  • alla base della coda

Non lasciate cadere il liquido della pipetta direttamente sul pelo del cane, ma è necessario spostare con la mano i peli e, una volta visualizzata la pelle, applicate la pipetta sulla cute del cane.

Questo è molto importante, perché se il liquido della pipetta non entra a contatto con la pelle del vostro animale, non sarà assorbito correttamente, e quindi non funziona!

Perchè le pipette sul mio cane non funzionano?

A volte può capitare che le pipette non funzionano o non hanno effetto sul cane. Perchè? Ci possono essere diverse ragioni per cui una pipetta antipulci non ha effetto.

  • Applicata in modo errato: le pipette nei cani devono essere applicate in tre punti: collo, schiena e alla base della coda. Inoltre, il liquido deve essere applicato direttamente sulla pelle del cane, e non sul pelo.

  • Effetto pipetta scaduto: a volte si aspetta troppo tempo tra una pipetta e l'altra, per cui l'efficacia si riduce ogni giorno che passa e il cane sarà sempre meno protetto. E' meglio seguire le indicazioni dei produttori riportate sulla confezione del prodotto.

  • Pipetta di bassa qualità: alcune soluzioni non hanno alcun effetto perché non sono di buona qualità. Come sappiamo, ci sono prodotti di qualità e altri meno.

    Ovviamente, alcuni marchi sono di gran lunga migliori di altri, e la loro capacità di uccidere pulci, zecche, uova e larve è di gran lunga superiore a quella delle pipette di qualità meno costose.

  • Pulci resistenti agli insetticidi: gli insetti, come tutti gli animali hanno la capacità di creare una certa resistenza ai prodotti che li attaccano. Pertanto, non tutti, ma ci sono tipi di pulci resistenti ai più tradizionali insetticidi.

    Se avete applicato una pipetta sul vostro cane e ha ancora e pulci, vuol dire che queste pulci sono resistenti. Per risolvere il problema basta comprare una pipetta di un altro marchio e verificare che non ci sia lo stesso principio chimico che ha funzionato in precedenza.

  • Le pipette hanno bisogno di tempo per agire: di solito le pipette non uccidono le pulci istantaneamente, ma ci vuole del tempo prima di notare i primi effetti. In genere, però, le pulci dovrebbero iniziare a morire entro 24 ore.

Altri consigli prima di applicare la pipetta al cane

Ci sono alcune raccomandazioni che vogliamo darvi per fare in modo che la pipetta che state utilizzando diventi effettivamente efficace nell'eliminare le pulci dal vostro migliore amico!

  • Quando si applica la pipetta il cane deve essere pulito e asciutto, perché se vi è troppo sporco o è bagnato, il prodotto potrebbe non penetrare correttamente sulla pelle, diminuendo così la sua efficacia.

  • Come già abbiamo detto, vi sono notevoli differenze di qualità tra pipette di produttori diversi. Quindi, sceglietene una di qualità!!.

  • Rispettate le date di scadenza della pipetta, e applicatela periodicamente come indicato dal produttore.

  • L'applicazione deve essere fatta nel modo giusto, nei 3 punti lungo la schiena del vostro cane e lasciarla cadere direttamente sulla pelle.

  • Non fare il bagno al cane per almeno due giorni dopo l'applicazione della pipetta.

  • Lasciare agire la pipetta per >almeno 24 ore prima di giudicarne l'efficacia contro le pulci

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Maria Grazia Iacono10/11/2018 | Rispondi

Salve ,ho messo la pipetta al cane che aveva qualche pulce e dopo due giorni invece le pulci sono letteramente triplicate e un invasione di uova tra il pelo .allora cosa dovevo fare?Forse era meglio uno spray?

Mondopets11/11/2018 | Rispondi

Strano che non abbia fatto effetto... potresti provare con le pillole ma devi chiedere prima al tuo veterinario visto che hai già utilizzato la pipetta.

Ultimi Articoli