Venerdi' 24 Novembre 2017

Come eliminare le pulci in casa

  • Pubblicato il:  18/08/2017

La mia casa è infestata da pulci e non so cosa fare!! Quando un cane ha le pulci , è molto facile che questi piccoli insetti si annidino anche in casa vostra, soprattutto su tappeti, pavimenti e crepe dei mobili.

Collegamenti sponsorizzati

Per sbarazzarsi definitivamente delle pulci, oltre a rimuoverle dal vostro animale, bisogna eliminare anche le pulci in casa, perché solo così potrete interrompere definitivamente il ciclo riproduttivo di questi parassiti.

In questo articolo parleremo di alcuni metodi per eliminare facilmente le pulci in casa!

Le pulci del cane

Prima di passare ai rimedi per combattere le pulci vediamo di capire come sono fatte le pulci, in modo da sapere se nella vostra casa ci sono di questi insetti fastidiosi.

Come sono fatte le pulci? Si tratta di piccoli insetti di pochi millimetri, che non volano, ma sono in grado di saltare a grandi distanze. In proporzione alle loro dimensioni ridotte, le pulci vengono considerate i migliori saltatori del pianeta!

Le pulci hanno una forma appiattita e allungata. Sono anche abbastanza resistenti dure, e anche schiacciandole con un dito è quasi impossibile ucciderle. Ci sono diverse specie di pulci, ma in genere questi parassiti sono quasi sempre di colore marrone scuro.

Si nutrono del sangue del cane e inoculano la loro saliva sulla pelle causando prurito e irritazione.

Chi soffre del morsi delle pulci?

Le pulci possono mordere gli esseri umani, cani, gatti, e bovini. Come abbiamo detto in precedenza esistono diverse specie di pulci, ognuna delle quali predilige un genere animale.

Le pulci, in genere, preferiscono attaccare i nostri animali domestici ma, se l'infestazione non viene controllata, può dilagare in tutta la casa contagiando anche gli esseri umani (diciamo che non siamo le loro vittime preferite, ma, se necessario, le pulci possono "accontentarsi" del nostro sangue).

Ciclo di vita delle pulci

Il comportamento della pulce è il seguente: prima salta sul cane o su un essere umano, qui si nutre del suo sangue causando un forte prurito e poi torna a saltare per deporre le uova sul terreno o sul cane stesso.

pulci cane in casa
Pertanto, se non si inizia un trattamento con pipette antipulci, collari e altri mezzi di protezione, le pulci proliferano, e finiranno per saltare in tutta la casa, invadendo pavimenti, tappeti e mobili!

Le pulci subiscono una metamorfosi e passare attraverso 4 fasi (come le farfalle):

  • Uova delle pulci
  • Larve: appaiono come piccoli vermi che si nutrono delle feci delle pulci adulte e di altri detriti
  • Pupe: le pulci fanno un "bozzolo" come le farfalle, e iniziano la loro trasformazione verso la forma finale.
  • Pulci adulte che si nutrono di sangue fresco
Si stima che le pulci adulte rappresentano solo il 5% della popolazione totale delle pulci. Le uova delle pulci sono il 50% della popolazione, le larve il 30% e il rimanente 15% sono pupe

Pertanto, per ogni pulce che vedete sul vostro cane o in casa, ci saranno almeno 5 uova, 3 larve, e pupe che devono essere eliminate.

Una pulce adulta morirà se in una settimana non è in grado di succhiare sangue. Al contrario, le larve, possono rimanere in vita per mesi, in attesa della loro occasione.

E' quindi essenziale rimuovere non solo le pulci adulte, ma anche, e soprattutto, larve e uova.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Come eliminare le pulci in casa

Una volta che il vostro animale è già trattato, non rimane che uccidere le pulci in casa. Come lo facciamo? Ci sono diversi metodi che si possono usare per ripulire la nostra casa dalle pulci.

- MISURE IGIENICHE IN CASA
Spolverare, togliersi gli indumenti sul pavimento, usare un'aspirapolvere su pavimenti e tappeti, e lavateli regolarmente. Perché? Perché quando si rimuovono i vestiti dal pavimento, eliminare luoghi in cui le larve possono nascondersi e crescere.

Inoltre , se c'è il sole, aprite le finestre e lasciate entrare il calore e l'aria fresca in casa vostra. Le pulci preferiscono il buio e il riparo, quindi questo consiglio potrebbe già recargli del fastidio, che, in combinazione con altre misure, ci aiutare a rompere il loro ciclo riproduttivo.

- LAVARE BIANCHERIA E INDUMENTI IN ACQUA CALDA
Le pulci possono nascondersi nei vestiti e coperte. E' uno dei posti dove spesso si trovato uova e larve, che non sempre sono visibili ad occhio nudo.

Uno dei modi più efficaci per interrompere il ciclo vitale delle pulci è quello di lavare i panni in lavatrice ad alte temperature regolarmente. Il calore riesce ad uccidere le pulci adulte e le larve.

trattamento antipulci cane
- LAVARE LE SUPERFICI CON ACETO
Una volta che il pavimento è pulito, provate a strofinarlo con aceto di mele o di vino bianco diluito con acqua in parti uguali. L'aceto uccide e stordisce le pulci e molti altri parassiti, e rappresenta un modo naturale e poco costoso per tenere a bada l'infestazione.

- CIOTOLA DI ACETO COME TRAPPOLA ANTIPULCI
Nelle stanze dove pensate si siano annidate le pulci, poggiate a terra una ciotola con acqua e aceto in parti uguali. Cercate un contenitore non troppo alto, in modo che le pulci possano saltarci dentro. Lasciatela sul pavimento tutto il giorno e anche di notte, e aspettate.

Le pulci sono attratte dai liquidi, e andranno quindi a frugare nella trappola.

Questo metodo è anche utile per controllare se ci sono altre pulci in casa. Anche in presenza di una sola pulce è necessario continuare il trattamento perchè, come abbiamo detto prima, ci saranno ancora larve e uova che non si possono vedere.

- COSPARGERE DI SALE TAPPETI, DIVANI E ANGOLI DELLA CASA
Le pulci per riprodursi hanno bisogno di una certa umidità nell'ambiente.

  • Il sale causa un essiccamento naturale dell'ambiente.
  • È possibile applicare il sale mescolato con del bicarbonato in modo uniforme.

Una volta distribuito, lasciatelo agire per tutta la notte, o meglio, per diversi giorni, in modo da asciugare le uova delle pulci. Questo processo dovrebbe essere ripetuto più volte per ottenere risultati ottimali.

- TRUCIOLI DI CEDRO
Il cedro è un albero appartenente alla famiglia delle conifere, e le pulci odiano l'odore del cedro. Quindi un buon modo per tenere lontane le pulci e quello di distribuire trucioli di legno di cedro nei posti frequentati dal vostro cane.

Per esempio, metteteli nella sua cuccia, sotto al divano, negli angoli, sotto i mobili, ecc Non al suolo la vostra casa, è possibile metterli in sacchetti di piccole mussola o di stoffa che traspaiono.

- ALTRI REPELLENTI NATURALI PER LE PULCI
Ci sono alcune piante che hanno un ottimo effetto repellente per le pulci. Quindi sarebbe una buona idea acquistarne alcuni vasi e metterli in casa. Alcuni dei migliori repellenti floreali anti pulci sono:

  • Timo: è sicuramente uno dei migliori repellenti naturali per le pulci, utilizzato fin dai tempi antichi.
  • Salvia: diverse specie di salvia, come la salvia rossa, sono utili contro le pulci, zanzare e le loro larve.
  • Menta piperita: può essere piantata all'interno e all'esterno, ed è un buon repellente per molti insetti, compreso le pulci.
  • Citronella, aglio, rosmarino sono buoni rimedi antipulci
  • Catnip: respinge le pulci

Prodotti chimici per uccidere le pulci

E' meglio andare in un negozio specializzato e chiedere un insetticida contro le pulci di casa. Sul mercato ci sono diversi prodotti per uccidere le pulci in casa, tra cui:

  • Acido borico: viene utilizzato anche nell'industria e nei cosmetici. Dal 1948 è speso usato per uccidere le pulci, ed è adatto per l'uso in casa. Ovviamente si tratta di un veleno tossico.

  • Trattamento Bomba Contro le Pulci in Casa: sono particolarmente consigliati per eliminare le pulci più resistenti. Inoltre debellano anche larve e uova in una superficie di circa 100 metri quadrati. Normalmente agisce per 12 ore, dopo di che tutte le pulci saranno eliminate.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere