Giovedi' 18 Ottobre 2018

Posso dare formaggio al gatto?

  • Pubblicato il:  09/12/2016

Il gatto può mangiare formaggio? Il formaggio fa bene o male al mio gatto?

In realtà, è un errore comune pensare che i gatti possano mangiare latticini come il formaggio e il latte.

Collegamenti sponsorizzati

Che ci crediate o no, la maggior parte dei gatti sono intolleranti al lattosio, quindi non bisogna dar loro da mangiare formaggio, o se lo fate, bisogna farlo con moderazione.

Precauzioni prima di dare formaggio al Gatto

I prodotti lattiero-caseari spesso fanno parte della lista degli alimenti che non possono essere inseriti nell'alimentazione di un gatto adulto, proprio per la loro già citata intolleranza al lattosio.

Mentre i gattini giovani possono godere di una ciotola di latte o di un piccolo pezzo di formaggio, la stessa cosa non è consigliata per il gatto adulto, al quale manca l'enzima lattasi per digerire il lattosio.

Il risultato sarà mal di stomaco e diarrea.

Se volete dare un po di formaggio al vostro gatto, è meglio procedere con cautela e con piccole quantità.

In questo modo è possibile monitorare la capacità del gatto di digerire il formaggio.
Provate a scegliere tipi di formaggio a basso contenuto di lattosio, come la panna acida o yogurt, in quanto risultano più facili da digerire.

Collegamenti sponsorizzati

Eventuali benefici del formaggio per il Gatto

Se lo stomaco del vostro gatto è in grado di tollerare il formaggio, questo alimento in realtà fornisce una buona fonte di proteine.

Tuttavia, non bisogna mai abusare perchè è un alimento abbastanza grasso.

I gatti amano assaporare il gusto del formaggio, quindi può essere anche un ottimo modo per fargli prendere una medicina prescritta dal veterinario.

Ci sono anche un numero limitato di marchi alimentari che utilizzano formaggio in aggiunta al cibo per gatti, ma sono formaggi a basso contenuto di lattosio e quindi tollerabili per i nostri animali.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati


Foto Perche' il gatto non mangia?

Perche' il gatto non mangia?

Tanti sono i motivi per cui un gatto smette di mangiare e non ha fame, come una malattia dentale, l'influenza felina, problemi ai reni o al fegato. Mentre il veterinario cerca la causa, è necessario .


Foto Il gatto può mangiare banane, mele e pere?

Il gatto può mangiare banane, mele e pere?

Posso dare banane, mele e pere al mio gatto? Le mele, le banane e le pere sono parte importante per una dieta sana negli esseri umani. Sono alimenti ricchi fibra, quindi sono molto importanti per la .



Foto Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Foto Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Foto Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Foto Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.