Giovedi' 25 Aprile 2024

Predatori di serpenti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

È difficile da credere, ma anche i serpenti hanno molti nemici, e ci sono diversi predatori che potrebbero attaccarli. Dipende dal luogo in cui vivono e dalle loro dimensioni. I serpenti più giovani hanno maggiori probabilità di essere attaccati rispetto a quelli più grandi, e dovranno difendersi fin dalla nascita. Possono essere mangiati quando sono ancora dentro le uova o subito dopo la nascita.

Animali predatori dei serpenti

Gli uccelli sono una minaccia più comune per i serpenti poiché possono avventarsi su di loro e portarli via. Molti uccelli hanno un'ottima vista e degli artigli affilati. Possono cacciare serpenti che si trovano sulla terraferma, nell'acqua e persino quelli che vivono sugli alberi.


I cinghiali amano nutrirsi di serpenti più grandi. Sono animali molto aggressivi e in grado di affrontare una simile sfida. Cacciano spesso in branchi, quindi riescono quasi sempre a sopraffare anche serpenti molto grandi. Molti di questi predatori riescono a capire che tipo di serpente stanno per affrontare e come evitare il loro morso velenoso. Anche per questo motivo eviteranno di mangiare alcuni serpenti rispetto ad altri.

Anche i procioni, le volpi, la mangusta e il coyote cercano l'attimo giusto per attaccare e mangiare alcune specie di serpenti e, come i cinghiali, tendono a stare lontano da quelli che possono essere letali. Questi animali sono veloci, e i procioni e la volpe possono anche raggiungere quei serpenti che vivono sugli alberi.

Esseri umani e serpenti

Anche gli esseri umani possono ritenersi dei grandi predatori dei serpenti. A volte potrebbe trattarsi di un incidente in strada, altre volte possono essere uccisi volontariamente perché non piace il loro aspetto o perchè si ha paura di essere morsi.

In molte paesi si pensa che mangiare un serpente porti fortuna. Alcuni villaggi sono molto poveri e per sopravvivere mangiano quello che trovano, e tra i loro piatti si possono trovare zuppe di serpenti.


Ci sono poi quei serpenti che vengono catturati per vendere la loro pelle, o perchè possono essere venduti sul mercato nero degli animali esotici. Purtroppo, molte persone (irresponsabili) pagano fior di quattrini per poter avere un serpente in casa da mostrare agli amici.

L'allontanamento dei serpenti dal loro habitat naturale per creare nuove industrie, strade e nuovi campi da coltivare continua ad essere un altro enorme problema per questi animali, ed è una delle cause principali per cui alcune specie sono in pericolo di estinzione.

Alcuni serpenti velenosi vengono spesso catturati per essere utilizzati nella ricerca, e soprattutto per creare antidoti, o per sperimentare nuovi farmaci per gli esseri umani.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli