Giovedi' 18 Ottobre 2018

7 Serpenti più lunghi al mondo?

  • Pubblicato il:  25/05/2018

Quali sono i serpenti più lunghi e più grandi del mondo? Quanto può crescere al massimo un serpente? Secondo il Guinness Book of Records, il serpente più grande ad oggi scoperto è un pitone reticolato catturato nel 1921 sull'isola di Celebes, in Indonesia, con una lunghezza si 10,32 metri.

Collegamenti sponsorizzati

In questo articolo vi faremo conoscere le specie di serpenti più lunghi che esistono al mondo.

Pitone ametista australiano

pitone ametista australiano
Con una lunghezza che va dai 3,5 ai 6 metri (molto raro) e con un peso massimo di 90Kg, la Morelia amethistina (meglio conosciuta come il Pitone ametista australiano) è il terzo serpente più lungo al mondo registrato.

Vivono sulle alture degli alberi e come tutti i serpenti di cui parleremo in questo articolo, non è una specie velenosa ma un costrittore.

Ci sono alcuni documenti che affermano di aver trovato serpenti di questa specie lunghi fino a 8,5 metri, anche se non sono totalmente affidabili. Ad oggi, non esiste alcun documento ufficiale che stabilisce una lunghezza oltre i 6 metri.

Anaconda verde

anaconda verde
L'Anaconda verde, il cui nome scientifico è Eunectes murinus, è di un colore verde scuro intenso che consente di mimetizzarsi tra le acque dei bacini e dei fiumi del Sud America, in particolare in paesi come il Brasile, la Colombia, l'Ecuador, il Perù e il Venezuela.

L'Anaconda verde è il secondo serpente più lungo nel mondo, ma è al primo posto in termini di peso, dal momento che ci sono documenti che confermano come questa specie possa raggiungere i 9 metri.

Di solito sono lunghi fino a 6,5 metri circa, con un peso compreso tra 95 e 120 Kg. Esistono vari miti su questa specie, quindi le sue dimensioni e il suo peso massimo sono sempre stati molto dibattuti.

Collegamenti sponsorizzati

Pitone reticolato

pitone reticolato
Ad oggi non esiste un serpente vivente più grande del Python reticulatus o Pitone reticolato. Ci sono documenti che indicano una lunghezza fino a 10 metri, anche se è molto difficile trovarne di queste dimensioni.

Generalmente, questi serpenti misurano tra 5 e 6 metri di lunghezza e pesano circa 60 chilogrammi.

Serpente gigante di Garstin

serpente gigante di Garstin
Il gigantophis garstini, noto come il serpente gigante di Garstin, è il secondo serpente più lungo registrato sul pianeta.

Oggi specie estinta, abitava le regioni del Nord Africa circa 40 milioni di anni fa, dove attualmente si trova il deserto del Sahara dell'Egitto e dell'Algeria. Misurava tra 11 e 11,6 metri di lunghezza.

Pitone delle rocce africano

pitone delle rocce africano
Il pitone delle rocce africano o pitone di Seba è uno dei pitoni più grandi appartenenti alla sua famiglia, ed è considerato tra i più grandi serpenti africani. Questa specie non può essere acquistata in alcuni negozi specializzati di animali, poiché è in pericolo di estinzione.

La sua dimensione media è di circa 5 metri di lunghezza, sebbene siano stati documentati casi fino a 7 metri e 110 chilogrammi di peso. Si raccontano storie di animali più vecchi di 10 metri, anche se queste storie sono poco attendibili.

Pitone birmano

pitone birmano
Il Pitone birmano è un serpente notturno, che vive sia sulla terra che sugli alberi. La sua dimensione media naturale è di 3,7 metri anche se ci sono casi documentati di esemplari che raggiungono fino a 6 metri di lunghezza. Se ne possono trovare facilmente in cattività.

Titanoboa

Titanoboa
Il Titanoboa cerrejonesis, fortunatamente per tutti gli abitanti delle regioni più calde del Sud America, e in particolare per molti colombiani, si è estinto diversi anni fa e si stima che abitava nelle foreste pluviali di queste aree da circa 60 milioni di anni.

Il Titanoboa, il più grande serpente del mondo, misurava almeno 13 metri e pesava quasi 1135 Kg. Potrebbe essere paragonato ad un autobus cittadino in lunghezza e sarebbe più pesante di una macchina.

Il più grande serpente vivente del mondo

Nel 2011, nella città di Paya Terubong in Malesia è stata rinvenuto un gigantesco pitone reticolato di 250 Kg di peso e 8 metri di lunghezza.

Dopo aver confermato queste misure, è diventato il serpente più grande del mondo vivo, battendo il record appartenente ad un altro pitone reticolato di 7,67 metri e 158 chili trovato sempre nel 2011 nel Missouri (Stati Uniti).

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto 10 Serpenti più velenosi del mondo

10 Serpenti più velenosi del mondo

Quali sono i serpenti più pericolosi e velenosi al mondo? Quanti di noi non si sentono affascinati dal mondo dei serpenti. O perché ci fanno paura o perché ci incuriosisce il loro aspetto intimidat.


Foto Differenze tra Pitone e Anaconda

Differenze tra Pitone e Anaconda

Quali sono le differenze tra Pitoni e Anaconda? Pitoni e Anaconda sono senza dubbio i serpenti più grandi del mondo. Alcune persone pensano che l'anaconda e il pitone siano la stessa cosa, ma non san.


Foto Il Cobra Reale

Il Cobra Reale

Il Cobra reale è un serpente, cobra della Birmania, appartenente alla famiglia Elapidae. Sono rettili molto temuti nelle regioni in cui vivono perché sono considerati tra i più grandi serpenti vele.


Foto Il Mamba Nero

Il Mamba Nero

Uno dei serpenti più conosciuti e temuti del continente africano è il Mamba Nero. Molte persone solo a sentirne il nome hanno paura. È la la specie più velenosa presente in Africa e la seconda al .


Foto 7 Serpenti più lunghi al mondo?

7 Serpenti più lunghi al mondo?

Quali sono i serpenti più lunghi e più grandi del mondo? Quanto può crescere al massimo un serpente? Secondo il Guinness Book of Records, il serpente più grande ad oggi scoperto è un pitone reti.


Foto Predatori di serpenti

Predatori di serpenti

È difficile da credere, ma anche i serpenti hanno molti nemici, e ci sono diversi predatori che potrebbero attaccarli. Dipende dal luogo in cui vivono e dalle loro dimensioni. I serpenti più giovani.


Foto 10 Serpenti più velenosi del mondo

10 Serpenti più velenosi del mondo

Quali sono i serpenti più pericolosi e velenosi al mondo? Quanti di noi non si sentono affascinati dal mondo dei serpenti. O perché ci fanno paura o perché ci incuriosisce il loro aspetto intimidat.


Foto Rane e rospi - Qual è la differenza?

Rane e rospi - Qual è la differenza?

Secondo la leggenda, la rana è solo un principe in attesa del bacio della sua principessa. Il rospo, invece, ha una connotazione un po' meno attraente: sono scuri, tozzi, creature dall'aspetto grumo.