Sabato 27 Aprile 2024

7 Serpenti più lunghi al mondo?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Quali sono i serpenti più lunghi e più grandi del mondo? Quanto può crescere al massimo un serpente? Secondo il Guinness Book of Records, il serpente più grande ad oggi scoperto è un pitone reticolato catturato nel 1921 sull'isola di Celebes, in Indonesia, con una lunghezza si 10,32 metri.


In questo articolo vi faremo conoscere le specie di serpenti più lunghi che esistono al mondo.

Pitone ametista australiano


Con una lunghezza che va dai 3,5 ai 6 metri (molto raro) e con un peso massimo di 90Kg, la Morelia amethistina (meglio conosciuta come il Pitone ametista australiano) è il terzo serpente più lungo al mondo registrato.

Vivono sulle alture degli alberi e come tutti i serpenti di cui parleremo in questo articolo, non è una specie velenosa ma un costrittore.

Ci sono alcuni documenti che affermano di aver trovato serpenti di questa specie lunghi fino a 8,5 metri, anche se non sono totalmente affidabili. Ad oggi, non esiste alcun documento ufficiale che stabilisce una lunghezza oltre i 6 metri.

Anaconda verde


L'Anaconda verde, il cui nome scientifico è Eunectes murinus, è di un colore verde scuro intenso che consente di mimetizzarsi tra le acque dei bacini e dei fiumi del Sud America, in particolare in paesi come il Brasile, la Colombia, l'Ecuador, il Perù e il Venezuela.

L'Anaconda verde è il secondo serpente più lungo nel mondo, ma è al primo posto in termini di peso, dal momento che ci sono documenti che confermano come questa specie possa raggiungere i 9 metri.

Di solito sono lunghi fino a 6,5 metri circa, con un peso compreso tra 95 e 120 Kg. Esistono vari miti su questa specie, quindi le sue dimensioni e il suo peso massimo sono sempre stati molto dibattuti.

Pitone reticolato


Ad oggi non esiste un serpente vivente più grande del Python reticulatus o Pitone reticolato. Ci sono documenti che indicano una lunghezza fino a 10 metri, anche se è molto difficile trovarne di queste dimensioni.

Generalmente, questi serpenti misurano tra 5 e 6 metri di lunghezza e pesano circa 60 chilogrammi.

Serpente gigante di Garstin


Il gigantophis garstini, noto come il serpente gigante di Garstin, è il secondo serpente più lungo registrato sul pianeta.

Oggi specie estinta, abitava le regioni del Nord Africa circa 40 milioni di anni fa, dove attualmente si trova il deserto del Sahara dell'Egitto e dell'Algeria. Misurava tra 11 e 11,6 metri di lunghezza.

Pitone delle rocce africano


Il pitone delle rocce africano o pitone di Seba è uno dei pitoni più grandi appartenenti alla sua famiglia, ed è considerato tra i più grandi serpenti africani. Questa specie non può essere acquistata in alcuni negozi specializzati di animali, poiché è in pericolo di estinzione.

La sua dimensione media è di circa 5 metri di lunghezza, sebbene siano stati documentati casi fino a 7 metri e 110 chilogrammi di peso. Si raccontano storie di animali più vecchi di 10 metri, anche se queste storie sono poco attendibili.

Pitone birmano


Il Pitone birmano è un serpente notturno, che vive sia sulla terra che sugli alberi. La sua dimensione media naturale è di 3,7 metri anche se ci sono casi documentati di esemplari che raggiungono fino a 6 metri di lunghezza. Se ne possono trovare facilmente in cattività.

Titanoboa


Il Titanoboa cerrejonesis, fortunatamente per tutti gli abitanti delle regioni più calde del Sud America, e in particolare per molti colombiani, si è estinto diversi anni fa e si stima che abitava nelle foreste pluviali di queste aree da circa 60 milioni di anni.

Il Titanoboa, il più grande serpente del mondo, misurava almeno 13 metri e pesava quasi 1135 Kg. Potrebbe essere paragonato ad un autobus cittadino in lunghezza e sarebbe più pesante di una macchina.

Il più grande serpente vivente del mondo

Nel 2011, nella città di Paya Terubong in Malesia è stata rinvenuto un gigantesco pitone reticolato di 250 Kg di peso e 8 metri di lunghezza.

Dopo aver confermato queste misure, è diventato il serpente più grande del mondo vivo, battendo il record appartenente ad un altro pitone reticolato di 7,67 metri e 158 chili trovato sempre nel 2011 nel Missouri (Stati Uniti).

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli