Sabato 20 Aprile 2024

Bisogni nutrizionali del cane: Proteine

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Bisogni nutrizionali del cane: Proteine

Le proteine ​​rappresentano i nutrienti più importanti della dieta del cane. A cosa servono? Quali sono i requisiti proteici di un cane? Dove si trovano? Sono tutte uguali? Le proteine ​​sono macromolecole composte da catene di altre piccole molecole chiamate amminoacidi.


Cos'è una proteina?

Le proteine ​​sono macromolecole composte da catene di altre piccole molecole chiamate aminoacidi.

Ci sono circa 20 aminoacidi le cui molteplici combinazioni permettono al cane di sintetizzare tutte le proteine ​​necessarie per il corretto funzionamento del corpo.

Solo una decina di questi aminoacidi non possono essere "fabbricati" dal cane e devono quindi essere presenti nella sua dieta quotidiana. In questo caso parliamo di aminoacidi essenziali. Questi 10 aminoacidi sono arginina, cisteina, metionina, lisina, leucina, isoleucina, valina, fenilalanina, tirosina, triptofano e istidina.

A cosa servono le proteine al Cane?

Le proteine ​​hanno un ruolo strutturale molto importante per i cani: si trovano nelle ossa, nei muscoli, nella pelle, nei tendini, nei legamenti, ecc.

Si stima che solo loro costituiscono il 20% del corpo dei nostri animali. Le proteine ​​hanno anche un ruolo funzionale poiché tutti gli enzimi, gli ormoni e gli anticorpi sono proteine. Quindi, svolgono un ruolo importante anche nella digestione, nel sistema endocrino e immunitario.

Dove si trovano le proteine?

Le proteine ​​sono sostanze nutritive che si trovano praticamente in tutti gli alimenti ma non nelle stesse quantità e in "qualità nutrizionali".

PROTEINE DI ORIGINE ANIMALE
I cibi in cui si trovano più proteine ​​sono la carne, il pesce, le uova.

Le proteine ​​derivate da questi prodotti sono di ottima qualità nutrizionale poiché la composizione degli aminoacidi è bilanciata in aminoacidi essenziali. Sono proteine ​​ad alto valore nutrizionale, da privilegiare quando si tratta di alimentazione per cani.

Ma attenzione, tutte le fonti animali non forniscono proteine ​​di buona qualità. Le ossa, ad esempio, contengono circa il 20% di proteine, quasi quanto un filetto di pollo... tante proteine sì, ma non in qualità!

Le ossa forniscono proteine, ​​ma principalmente sotto forma di collagene, cioè proteine ​​che non possono essere assimilate dal corpo e sono quindi prive di qualsiasi interesse nutrizionale.

Le "buone proteine" si trovano per lo più nei muscoli, i filetti e i cosiddetti "pezzi nobili" della carne, al contrario altre parti della carne più tenera, cartilagine e ossa.

PROTEINE DI ORIGINE VEGETALE
Le proteine ​​alimentari possono anche essere fornite da cereali o legumi (patate, patate dolci, piselli... nel caso di crocchette senza cereali) ma in quantità minori rispetto alla carne.

Le proteine ​​di origine vegetale sono utili ma meno complete rispetto alle proteine ​​di origine animale perché carenti in uno o più aminoacidi essenziali e anche un po' meno assimilabili dal cane rispetto alle proteine ​​animali.

Proteine nelle crocchette per cani

Nei mangimi industriali cosiddetti "premium", la qualità delle proteine ​​dovrebbe essere migliore e in genere gli ingredienti utilizzati sono molto più ricchi di proteine ​​animali di alto valore nutrizionale.

Negli alimenti standard o a basso costo, è probabile che le proteine ​​vengano fornite da ingredienti meno costosi, come sottoprodotti animali ricchi di carne tendinea, frammenti ossei o cartilagine, cereali o legumi.

In questi alimenti meno pregiati o a basso prezzo le proteine ​​possono essere presenti in quantità ma non in qualità!

Qualunque sia l'origine delle proteine, animali o vegetali, la loro digeribilità può essere degradata dai processi di cottura a temperature troppo elevate che "denaturano" le proteine.

Fortunatamente, alcuni produttori stanno cercando di ottimizzare la digeribilità delle proteine ​​contenute nei loro alimenti, investendo in processi più rispettosi dei nutrienti, preservando le qualità nutrizionali originali.

Di quante proteine ha bisogno un Cane?

Le esigenze proteiche del cane variano durante l'età e in base alle sue esigenze fisiologiche, e dipendono anche da molti fattori come le dimensioni, una possibile sterilizzazione, l'attività fisica, la razza etc...

In un cane adulto sano e con un peso ottimale il fabbisogno di "mantenimento" va da 3 a 6 g di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo al giorno.

Attenzione: un fabbisogno da 3 a 6 g di proteine ​​/ kg di peso corporeo al giorno non equivale a 3-6 g di carne per kg di peso corporeo al giorno, poiché la carne non è al 100% costituita di proteine.

Ad esempio, se "convertite" questi requisiti al 10% di carne macinata di manzo, per coprire i fabbisogni proteici di un cane adulto sano, occorrerebbero da 15 a 60 grammi di carne per ogni kg di peso corporeo al giorno.

Il fabbisogno di proteine ​​è maggiore soprattutto durante la crescita del cucciolo, nella cagna incinta o che allatta, e nei cani molto sportivi... per i quali la dieta deve essere adattata in base a queste esigenze.

Alcune patologie del cane possono "modificare" questi valori sia verso l'alto che verso il basso.

Il rapporto protido-calorico nel Cane

Il rapporto protido-calorico è un rapporto espresso in grammi di proteine ​​per 1000 Kcal fornito dalla dieta.

È uno strumento che consente di stimare le assunzioni proteiche del cane per coprire al meglio le esigenze quantitative di un cane al fine di evitare qualsiasi rischio di carenza e preservarne la massa muscolare.

I rapporti protido-calorici necessari per i cani sono stati stabiliti nel corso degli ultimi decenni da nutrizionisti di cani.

Questi valori dipendono dal peso ideale dell'animale e dai fattori di diminuzione del fabbisogno energetico come la sedentarietà, la sterilizzazione o l'appartenenza a una razza con un metabolismo più lento.

Il rapporto proteine-calorie di un alimento deve essere pari o superiore al rapporto proteico-calorico richiesto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli