Martedi' 12 Dicembre 2017

Migliori crocchette per cani

  • Pubblicato il:  04/01/2017

Collegamenti sponsorizzati
Quali sono le migliori crocchette per il cane? Quale marca di crocchette per cani comprare? Come sono fatte le crocchette per cani? Royal Canin, ProPlan, Purina, Eukanuba, Hill... sul mercato ci sono tante marche di cibo per cani... ma se volete alcuni consigli su quali crocchette scegliere per il vostro cane continuate a leggere questo articolo.

Se avete un cane in casa, dovete sapere che il cibo è una priorità e deve essere scelto con attenzione, dal momento che non tutti gli alimenti per cani sono di qualità.

Probabilmente già sapete che l'alimentazione è indispensabile per la sua salute del cane, e proprio per questo molti veterinari consigliano le crocchette di alta qualità piuttosto che cibo secco o umido a basso prezzo.

Le migliori crocchette, ovviamente, hanno costi più elevati, ma offrono tutti i nutrienti, vitamine e sali minerali necessari per i nostri animali.

Purtroppo molte persone acquistano crocchette economiche per cani o di marche sconosciute, ignorando il fatto che questi alimenti possono potenzialmente causare problemi vari ai loro animali.

Come scegliere le crocchette per cani

Prima di scegliere le crocchette per il vostro cane vi consigliamo di seguire queste 5 semplici regole, in modo da essere sicuri che sia di buona qualità:

1. PIU' PROTEINE E MENO CARBOIDRATI
9 volte su 10 non troverete mai la quantità di carboidrati (o zuccheri) contenuti nelle crocchette. I cani possono trascorrere una vita felice e in salute senza alcuna assunzione di carboidrati, ma solo con l'apporto di proteine e lipidi sufficienti.

La quantità di proteine presenti nelle crocchette per cani deve essere superiore al 50%, e devono provenire soprattutto da prodotti di origine animale, perché sì, i nostri cani sono per lo più mangiatori di carne.

Purtroppo, molti produttori non rendono la nostra vita facile e spesso la quantità di carboidrati è di gran lunga superiore alla carne.

migliori crocchette eukanuba cane
Ricordate che i cani non hanno un sistema digestivo e fisiologico per assimilare grandi quantità di carboidrati, e un eccesso di questi nutrienti possono portare a serie complicazioni, come sovrappeso, obesità, diabete, ecc.

In termini di proteine, l'apporto calorico del cibo secco per cani dovrebbe essere quanto meno vicino al 56%, mentre le calorie provenienti da carboidrati non dovrebbero superare il 20%.

2. PROTEINE ANIMALI
I cani sono carnivori, e posseggono un sistema morfologico, anatomico e fisiologico per divorare e digerire prede vive.

Anche se i cani domestici di oggi si stanno sempre più adattando alle esigenze dell'uomo, la loro alimentazione devono basarsi principalmente su proteine ​​dal regno animale.

Ecco perché è importante confrontare la percentuale di proteine ​​animali con quelle ​​vegetali, in modo da poter scegliere le crocchette che forniscono la maggior parte delle proteine derivate da prodotti di origine animale.

Diffidate di tutti i marchi che vi esortano a comprare cibi per cani contenenti proteine ​​vegetali, soprattutto se derivati da grano, mais e frumento, in quanto non apportano alcun beneficio ​​e servono solo ad aumentare l'assunzione delle proteine ​​totali.

3. PROTEINE ANIMALI DI ALTA QUALITA'
Questa regola è complementare alla precedente. Al di là della quantità di proteine animali che si trova nelle crocchette, anche la qualità delle proteine è essenziale.

Alcuni studi hanno dimostrato il ruolo della qualità sulla quantità di proteine animali presenti nel cibo per cani. In breve, è meglio avere meno proteine animali nelle crocchette per cani, ma di migliore qualità.

migliori crocchette per cani purina
Per essere sicuri che il prodotto contenga una buona qualità di proteine ​​animali, leggete sempre l'etichetta.

Ecco la classifica delle proteine animali migliori per l'alimentazione del cane, dalla migliore alla peggiore:
  • carne fresca di pollo o manzo, o carne di maiale
  • carne di pollame secca
  • proteine ​​di pollame disidratate
  • sottoprodotti della carne
Una nota importante per questa regola: alcuni produttori molto "furbi" hanno capito ormai che i consumatori leggono le etichette e vanno alla ricerca degli ingredienti, indicando in maniera poco intuitiva la quantità di carne fresca e degli scarti, come carcasse, frattaglie etc... State attenti!!!

4. SPECIFICA DELLE PROTEINE
Le industrie di cibo per cani non hanno l'obbligo di menzionare la specie animale (manzo, pollame, maiale) o vegetale (grano, mais, orzo, ecc) utilizzati nele crocchette.

Se nella lista degli ingredienti leggete un generico "grasso animale" o "proteine ​​animali disidratate" o "farina di cereali" evitate di acquistarle.

Se il produttore non vuole far conoscere le fonti degli ingredienti che usa, probabilmente ha qualcosa da nascondere.

5. EVITATE TROPPI CEREALI
Nella nutrizione canina, bisogna sapere che la presenza di cereali è molto controversia. Da un lato, i cereali rappresentano materie prime a basso costo per i produttori crocchette, in secondo luogo apportano molte calorie, come carboidrati, amidi e zuccheri, affaticando il sistema digestivo del cane, compresi il pancreas.

I cereali sono fanno parte della dieta naturale del cane.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Quali sono le migliori marche di crocchette per cani

PURINA
Purina è un produttore tra i più importanti nel settore alimentare per cani e gatti. La sua missione è quella di migliorare l'aspettativa di vita degli animali attraverso cibi di qualità.
Con più di 85 anni di esperienza, opera in stretta collaborazione con la comunità veterinaria internazionale per fornire le migliori risposte nel campo dell'alimentazione animale ed è in prima linea nella ricerca.

ROYAL CANIN
Royal Canin è un altro produttore tra i più importanti dell'alimentazione per animali.
Fondata nel 1967 dal veterinario Dr. Jean Cathary, desideroso di sviluppare un cibo per cani utile nel trattamento dei disturbi della pelle, Royal Canin continua a porsi in primo piano nell'alta nutrizione per cani e gatti.

EUKANUBA
Eukanuba è stata a lungo un pioniere nel cibo per cani. Oltre alla ricerca che è molto di aiuto ai nutrizionisti di tutto il mondo, offre una gamma di prodotti speciali mirati per le diverse fasi evolutive del cane, della razza, e dell' attività fisica.
Eukanuba si è sempre impegnata a produrre alimenti di alta qualità a base di proteine animali.

migliori crocchette per cani royal canin
DECHRA
Il laboratorio dechra è da sempre impegnato nella ricerca e nello sviluppo di prodotti per la nutrizione e la salute degli animali. Producono prodotti alimentari, prodotti per la cura e farmaci veterinari per aiutare a preservare la salute e il benessere del vostro cane.
Dechra propone due gamme di alimenti specifici, che ricoprono tutte le fasi della vita del vostro animale, e alimenti terapeutici adatti a varie patologia.

HILL
Presente sul mercato dal 1939 Hill Pet Nutrition si è da sempre dedicata ad aiutare gli animali domestici a raggiungere il loro pieno potenziale attraverso la nutrizione e alcune soluzioni su misura per migliorare la loro salute.
La Hill ha deciso di creare alimenti di qualità superiore, perché ha da sempre pensato che negli animali esiste un forte legame tra alimentazione e malattie.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   7  Persone hanno inserito un Commento

Beatrice07/08/2017 | Rispondi

Ciao
ho letto questo articolo fino in fondo soffermandomi soprattutto sulle "5 regole d'oro per la scelta delle crocchette" per il mio cane, è molto chiaro e ci mi ha dato le giuste base per il mio cucciolo.

Il mio cane ha costantemente problemi digestivi ed il mio veterinario mi ha consiglia di utilizzare marchi biologici.

Io non sono soddisfatto e vorrei provare a delle crocchette senza cereali... Mi potete indicare uno o due marche di crocchette per cani che soffrono di problemi intestinali?
Grazie in anticipo

MisterBunny01/07/2017 | Rispondi

Personalmente, sono sempre stato un po' confuso circa l'alimentazione per il mio cane. All'inizio ero così inesperta con il cibo secco comprato nei supermercati, e vedevo la mia dolly con frequenti problemi allo stomaco.

L'anno scorso ho deciso di passare alle crocchette bio (Nestor bio) e mi sono trovata molto bene!!

Francos Todos07/08/2017 | Rispondi

Le crocchette per cani del Supermercato sono le peggiori. Vi consiglio di seguire i consigli di questo articolo per la scelta delle crocchette.

Rosanella01/06/2017 | Rispondi

Buongiorno,
Ho letto questo interessante articolo. Ho adottato un beagle di due mesi ed ama le sue crocchette Pedigree comprate al supermercato. Mi piacerebbe passare ad una marca di fascia alta per il mio cane. mi potete dare alcuni suggerimenti ??

Hacker9807/04/2017 | Rispondi

Ciao,
personalmente compro le crocchette di altissima qualità in Germania tramite un sito francese. Tutti gli ingredienti sono naturali, correttamente essiccati e miscelati, con aggiunte di una piccola percentuale di verdure... E' vero, dobbiamo stare attenti quando si tratta di cibo per i nostri cani.

Roberta01/02/2017 | Rispondi

Ciao Mondopets,
ho recentemente perso il mio cane. Per molto tempo l'ho nutrito con carne fresca di pollo o di manzo, riso, carote, fagiolini, ed alcune volte con del formaggio, yogurt, e la frutta che amava tanto.

Morì a circa 17 anni e non ha mai avuto un grammo di peso in eccesso, ne grossi problemi di salute e soprattutto mi si sentiva sazio e soddisfatto. Gli ultimi anni (da quando aveva 14 anni), il mio veterinario mi ha consigliato delle crocchette del marchio Hill Z/D, perchè sospettava un'allergia (lievito nelle orecchie e diarrea ricorrente).

Da qualche giorno ho preso un piccolo Pastore Tedesco e l'allevatore che me lo ha venduto ha insistito sul fatto di fargli mangiare Royal Canin Junior.

Pensate che io possa continuare a preparare il cibo in casa sulla base di quello che ho dato al mio vecchio cane? Forse il riso molto cotto apporta troppi carboidrati, ma come posso sostituirlo? O devo dare crocchette tipo Purina o Royal Canina?

Vorrei assicurare al mio cane una vita in buona salute più a lungo possibile.
Grazie in anticipo per la risposta a chi può aiutarmi

BigBoss02/02/2017 | Rispondi

Ciao,
anch'io come te ho un cucciolo di 4 mesi, e mi sto scervellando per quale alimentazione fargli seguire. Il contadino che me lo ha regalato gli dava crocchette della Purina così ho continuato con questo cibo fino a quando ho finito il primo sacco.

Poche settimane fa ho scelto invece delle crocchette della Eukanuba di alta qualità, ed ho iniziato la transizione progressivamente, come consiglia mondopets in un articolo !!

Questa è la mia esperienza e la mia opinione! Rimango sulle crocchette perchè sono più pratiche e più controllate, ma non bisogna mai lesinare sulla qualità, compra sempre crocchette di fascia alta.

Articoli da non perdere