Martedi' 20 Novembre 2018

Pupille dilatate nel Cane (Anisocoria)

  • Pubblicato il:  16/12/2017
Foto Pupille dilatate nel Cane (Anisocoria)

Gli occhi di un cane ci trasmettono le loro emozioni e il loro umore. Quando il cane è felice o stressato, le sue pupille possono dilatarsi o restringersi, riflettendo il suo stato emotivo e i suoi sentimenti.

A volte, però, le la dilatazione delle pupille nei cani può indicare che qualcosa nel loro stato di salute non va.

Collegamenti sponsorizzati

Cos'è l'Anisocoria?

La pupilla è un'apertura circolare situata al centro dell'iride che permette alla luce di passare fino a raggiungere retina.

La pupilla si dilata quando c'è molta luce e si contrae quando c'è buio o poca luce. L'Anisocoria nei cani si riferisce ad una disuguaglianza delle dimensioni delle due pupille, rendendo quindi una delle pupille del cane più piccola dell'altra.

Con una diagnosi precoce e a secondo della causa è possibile curare e risolvere il problema. Questa malattia può svilupparsi sia nei cani che nei gatti.

Cause di Anisocoria nel Cane

In genere l'anisocoria si verifica all'improvviso, ed è importante portare immediatamente il cane dal veterinario. La dilatazione anomala delle pupille nel cane è un sintomo e possono esserci diverse cause, tra cui:

  • Lesione della cornea, tra cui l'ulcera corneale
  • Malattia o lesione del cervello o dei nervi dell'occhio affetto
  • Glaucoma, una malattia in cui vi è una pressione maggiore all'interno dell'occhio (la pupilla nell'occhio colpito sarà dilatata)
  • Uveite, o infiammazione della parte interna dell'occhio (la pupilla nell'occhio colpito sarà generalmente più piccola)
  • Malattia della retina
  • Formazione di tessuto cicatriziale tra l'iride e il cristallino (chiamata sinechia posteriore), una condizione che può svilupparsi in seguito ad una uveite
  • Atrofia dell'iride o diminuzione di tessuto all'interno dell'iride, solitamente causata da un cambiamento degenerativo associato all'invecchiamento
  • Difetto congenito dell'iride. In questi casi il tessuto dell'iride non si sviluppa correttamente
  • Cancro nell'occhio affetto

Se l'anisocoria del cane si verifica all'improvviso, bisogna contattare subito il veterinario per una visita urgente per ridurre la possibilità che l'animale possa diventare cieco.

Collegamenti sponsorizzati

Sintomi di Anisocoria nel cane

In tutti i casi di anisocoria, la pupilla del cane di un occhio è più grande o più piccola rispetto a quella dell'altro occhio.

In alcuni casi, potrebbe essere l'unico sintomo, ma in molti altri casi, a seconda della causa sottostante, la parte bianca dell'occhio interessato potrebbe essere arrossata, la cornea potrebbe essere di un colore opaco o bluastro, il cane tende a lacrimare e strizzare continuamente l'occhio.

Diagnosi di Anisocoria

Il veterinario inizierà con un esame fisico del cane, incluso un esame dettagliato dell'occhio. A seconda dei risultati, potrebbe eseguire ulteriori test sull'occhio del cane.

Per esempio può misurare la produzione lacrimale e la pressione intraoculare (pressione negli occhi) per ciascun occhio. La cornea può essere valutata, con la tintura di fluoresceina, per cercare lesioni o ulcere corneali sottostanti, e si possono prelevare campioni di tessuto tramite biopsie congiuntivali per ulteriori test di laboratorio.

Gli esami del sangue sono utili per determinare se la condizione è correlata a una malattia sistemica dell'animale. In alcuni casi, il veterinario può raccomandare un rinvio ad un oculista veterinario per ulteriori test diagnostici.

Come si cura l'anisocoria nel cane?

Il trattamento dell'anisocoria canina dipende ovviamente dalla causa che l'ha generata, e il trattamento specifico sarà adeguato alla diagnosi.

Il veterinario discuterà con voi le opzioni di trattamento migliori per le circostanze individuali del vostro cane.

La prognosi del cane, per il pieno recupero, dipende dalla causa dell'anisocoria. In alcuni casi, il vostro cane potrebbe aver bisogno di farmaci per controllare la causa.

Se il cane diventa cieco per la malattia, è molto improbabile che la condizione sia reversibile.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Cause degli occhi appannati nel cane

Cause degli occhi appannati nel cane

La maggior parte dei veterinari ricevono spesso telefonate da da parte di clienti preoccupati perché gli occhi del loro cane sono di colore blu o appannati. Ci sono diverse malattie che possono crear.


Foto Sintomi di congiuntivite nel Cane

Sintomi di congiuntivite nel Cane

Cos'è la congiuntivite e quali sono le cause degli occhi rossi nel Cane? E' raro trovare un cucciolo che non abbia avuto almeno una volta la congiuntivite, una malattia che può interessare uno o ent.


Foto Malattie agli occhi nel Cane

Malattie agli occhi nel Cane

La maggior parte dei cani potrebbero avere durante la vita problemi, infezioni e malattie agli occhi, in gran parte causati da traumi o da lesioni con rami e arbusti mentre giocano o da corpi estranei.


Foto Tumore dell'occhio nel cane: sintomi e cure

Tumore dell'occhio nel cane: sintomi e cure

La maggior parte dei tumori dell'occhio o tumori oculari nel cane sono benigni, quindi per fortuna non sono cancerosi o pericolosi per la salute del cane. I tumori benigni possono anche essere lasciat.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->