Venerdi' 19 Aprile 2024

Tumore dell'occhio nel cane: sintomi e cure

  • Pubblicato il:  07/10/2020

La maggior parte dei tumori dell'occhio o tumori oculari nel cane sono benigni, quindi per fortuna non sono cancerosi o pericolosi per la salute del cane. I tumori benigni possono anche essere lasciati senza trattamento se non provocano alcun disagio o non interferiscono con la normale funzione dell'occhio.


I tumori dell'occhio nel cane appaiono spesso come macchie o iperpigmentazione. Non tutte le macchie, ovviamente, sono necessariamente tumori, ma meglio farle analizzare da un veterinario. I tumori possono svilupparsi nell'occhio, sulla superficie dell'occhio, dietro l'occhio o sulla palpebra.

I tumori delle palpebre nel cane non sono di solito cancerosi e non si diffondono in altre parti del corpo. La maggior parte dei tumori oculari si trova sulla parte anteriore dell'occhio, che comprende la cornea, il corpo ciliare e l'iride.

Tipi di tumore dell'occhio nei cani


  • Melanomasia dell'iride: è il tipo più comune di tumore dell'occhio del cane. Inizialmente si nota una leggera pigmentazione del colore dell'iride (la parte rotonda e colorata dell'occhio), e può richiedere da pochi mesi ad anni per formarsi.

    Man mano che il tumore cresce di dimensione, può limitare la funzionalità dell'iride, cambiandone spesso anche la struttura e la forma, una condizione chiamata discoria.

    Il melanoma dell'iride può causare un glaucoma secondario, e può diffondersi nei polmoni, nella milza e nel fegato del cane. Un tipo di melanoma dell'iride, il melanoma focale dell'iride, può essere trattato con la chirurgia laser.

  • Neoplasia orbitale (la cavità che contiene l'occhio): questo tipo di neoplasia o tumore si verifica nei tessuti che si trovano nella cavità che contiene l'occhio (il tipo più comune è un osteosarcoma dell'occhio).

    Questo tipo di tumore può essere secondario da tumori vicini, come quelli presenti nella cavità nasale del cane o nei seni paranasali. I sintomi della neoplasia orbitale del cane includono palpebre gonfie e un accumulo di tessuto dietro l'occhio (esoftalmosi).

    Altri tipi includono il carcinoma a cellule squamose (che inizia sulla palpebra), l'adenocarcinoma orbitale (che si diffonde dalla cavità nasale) e un melanoma epibulbare (massa tumorale spesso vista nei pastori tedeschi).

    Il trattamento dipende dal tipo specifico, dalla posizione e dalla dimensione del tumore.


  • Linfoma oculare: è un tipo di tumore abbastanza comune, causato da una neoplasia o un tumore che si è diffuso da un'altro organo (metastasi).

    Il tumore appare come una massa bianca o rosa sulla parte anteriore dell'uvea. Quando il tumore cresce può causare un glaucoma e la cornea può apparire di colore blu / bianco.

    Le cellule tumorali possono diffondersi in altre aree dell'occhio, tra cui la retina e il vitreo.

  • Metastasi oculari: questo tipo di cancro si verifica nell'uvea e nel coroide del cane. La presenza di questo tipo di tumore può indicare una metastasi da adenocarcinoma, un tipo di cancro delle ghiandole mammarie del cane, dell'utero, o di un emangiosarcoma.

    Questo tipo di tumore si trova comunemente nella parte dell'occhio definito come corpo ciliare.

  • Melanoma limbale: questo tipo di melanoma appare come una massa scura marrone che appare sul limbus (la parte dell'occhio che si trova tra la sclera bianca e l'iride colorato).

    Può essere trattato con procedure come la crioterapia (congelamento), la sclerotomia (rimozione di una parte della sclera) o una cheratectomia (rimozione di una parte della cornea).

Sintomi del tumore dell'occhio nel cane

I sintomi del tumore dell'occhio nei cani dipendono dal tipo e dall'ubicazione del tumore.

Nei tumori più aggressivi e maligni spesso i sintomi appaiono all'improvviso, mentre nei tipi meno maligni si verificano gradualmente, e non sempre influiscono sulla vista, almeno all'inizio.

Rossore, prurito o lesioni e ulcere dell'occhio sono tra i sintomi più comuni che il cane ha un tumore all'occhio. Anche i cambiamenti nella pigmentazione degli occhi possono indicare la presenza di un tumore oculare del cane, primario o secondario (diffuso da un'altra parte del corpo).

Diagnosi dei tumori dell'occhio nei cani

Per fare una diagnosi di tumori oculari nel cane, il veterinario dovrà prendere un piccolo campione del tumore per analizzarlo in laboratorio.

Se il tumore è all'interno l'occhio il medico utilizzerà uno strumento diagnostico per esaminare l'occhio. Se il tumore è dietro l'occhio, il veterinario procederà con una biopsia.

In genere, verrano eseguiti altri test visivi sul cane, incluso il test di pressione dell'occhio per il glaucoma.

Un esame del sangue e delle urine, saranno utili per valutare la salute generale del cane, o se un tumore si è diffuso attraverso le metastasi.

Solo il veterinario può diagnosticare il tipo di tumore, e può scegliere anche di eseguire radiografie ed ecografie.


Trattamento del tumore dell'occhio nel cane

Non tutti i tumori oculari richiedono un trattamento. Se il veterinario valuta che la neoplasia sia ancora piccola e con il tempo non cresce, può essere lasciato senza trattamento.

Altre opzioni includono la rimozione del tumore, e nei casi più gravi la rimozione dell'occhio (enucleazione). La maggior parte dei cani si adatta bene anche con un solo occhio.

I tumori dietro l'occhio possono essere un problema. Tendono a crescere rapidamente e spesso è richiesta la rimozione dell'occhio.

Spesso, dopo l'enucleazione dell'occhio, può essere utile un ciclo di radioterapia, soprattutto quando le cellule tumorali non possono essere rimosse chirurgicamente.

Altri metodi per trattare i tumori degli occhi nel cane sono: l'ablazione laser, l'ipertermia, la criochirurgia, la chemioterapia e la radioterapia.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli