Domenica 28 Aprile 2024

Quanto vive una mosca?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Quanto vivono le mosche? Nonostante sia conosciuta in tutto il mondo come uno degli insetti più fastidiosi e più comune in qualsiasi ambiente, sicuramente pochi sanno esattamente quanto tempo vive una mosca. La parola mosca viene spesso usata per identificare molte specie di insetti volanti, alcuni dei quali, non sono considerati mosche in termini strettamente scientifici.


Ci sono diverse specie e varietà di mosche ma in questo articolo ci concentreremo sulla mosca domestica, che è la più conosciuta da tutti.

Durata di una mosca domestica

La mosca può riprodursi in qualsiasi parte del mondo e volare nelle case e ovunque ci siano rifiuti organici. Si ritiene che la mosca che tutti conosciamo provenga dall'Africa ma oggigiorno si trova in tutti i continenti.


La mosca domestica si sviluppa attraverso una metamorfosi completa e con con un ciclo di vita ben differenziato, che sono: uovo, larva, pupa e mosca adulta. Le mosche adulte di solito vivono tra i 15 e i 25 giorni.

Durante l'inverno, la mosca domestica si trova o è nello stadio larvale o come pupa, sotto strati di letame o posto ben protetto. Quando arriva il clima estivo inizia lo sviluppo della mosca adulta, che può completare il suo ciclo di vita in 7/10 giorni.

Durante l'estate, possono coesistere da dieci a dodici generazioni di mosche.

Sono in grado di viaggiare fino a 10 km al giorno, ma preferiscono stare vicino al luogo dove sono nate. Forse è per questo che sono così fastidiose e sicuramente è uno dei motivi per cui molte mosche hanno un'aspettativa di vita molto più breve.

Il ciclo di vita della mosca

UOVO
I ricercatori hanno classificato circa 10.000 specie di mosche, ognuna delle quali si è adattata al suo ambiente.

Le uova che daranno origine alla larva della mosca sono lunghe circa 1,2 millimetri e vengono posizionate individualmente anche se vicine in piccoli gruppi. Ogni mosca femmina può deporre fino a 500 uova in diversi lotti da 75 a 100 ogni tre o quattro giorni.

LARVA
La larva matura ha una lunghezza che va da 3 ai 9 millimetri ed è generalmente bianca e cilindrica, sebbene più stretta verso la testa. La testa contiene un paio di ganci scuri. Questi vermi senza gambe escono dalle uova durante le temperature più calde, tra le 8 e le 20. Quando i vermi sono maturi, si spostano in un luogo fresco e asciutto, vicino a del materiale fertile che consente loro di passare allo stadio di pupa o crisalide.


PUPA
La pupa della mosca è marrone scuro ed è lunga circa 8 millimetri. Questo stadio è attraversato da una capsula sviluppata durante l'ultima fase del suo stadio larvale, da cui emergerà la mosca adulta.

MOSCA ADULTA
La mosca domestica misura circa 6 o 7 millimetri. La differenza tra maschio e femmina può essere valutata osservando lo spazio tra i loro occhi, poiché nelle femmine è quasi il doppio rispetto ai maschi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli