Domenica 28 Aprile 2024

Quanto vive uno scarafaggio?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Vi siete mai chiesti quanto vivono gli scarafaggi o blatte? Questa curiosa creatura dall'aspetto ripugnante che spesso si annida nelle nostre case è quella di cui parleremo in questo articolo.


Tipi più comuni di scarafaggi e blatte

Non pensate che tutti gli scarafaggi o blatte siano uguali. Esiste una grande varietà e, sebbene possano avere la stessa forma appiattita, hanno alcuni elementi di differenziazione. Tra gli scarafaggi e blatte più comuni ci sono i seguenti:

SCARAFAGGI TEDESCHI
Sono una specie che possiamo trovare in molte case. Si differenzia dal resto per un colore marrone chiaro quasi biondo. Inoltre, hanno due linee marrone scuro che attraversano il corpo dalla testa alla coda. Possono raggiungere anche 1,5 centimetri.

SCARAFAGGI AMERICANI
Sono le specie più grandi che vivono nelle nostre case. Hanno le ali e di solito vivono fuori. Sono rossastre con alcune macchie più scure. Questi scarafaggi sono abbastanza aerodinamici per dimensioni e forma, oltre ad essere molto veloci.

SCARAFAGGI DALLA BANDA MARRONE
Preferiscono vivere negli interni di case o uffici, ed è lì che costruiscono i loro nidi. Preferiscono posti un po' alti, come mobili o dietro ai quadri. Questi scarafaggi sono piuttosto piccoli e un possono raggiungere una lunghezza di 1,5 centimetri.

SCARAFAGGI ORIENTALI
Risultano essere gli scarafaggi più grandi che si possono trovare in casa. Possono raggiungere una lunghezza di 2,5 centimetri e avere un colore marrone scuro quasi nero. Preferiscono i climi caldi e si trovano principalmente in primavera o in estate.


Dove vivono scarafaggi e blatte?

L'habitat di uno scarafaggio o blatta può essere molto vario, ma quasi sempre si trova nelle fogne e nei canali di scolo. È importante considerare che di solito entrano nelle case, appartamenti o uffici dove l'igiene non è dei migliori.

Quando si creano un nido, gli scarafaggi possono sopravvivere in questo habitat per molto tempo. Di solito li troviamo nascosti, perché sono molto timidi e sfuggenti. Escono solo di notte per cercare cibo.

Cosa mangiano scarafaggi e blatte?

È importante non solo sapere quanto vivono gli scarafaggi, ma che tutto dipende dal tipo di vita che conducono, soprattutto il cibo. In genere, si nutrono di qualsiasi residuo che gli esseri umani lasciano a loro disposizione.

Anche se c'è da considerare che per gli scarafaggi il consumo di liquidi è molto più importante, una alimentazione umida è la migliore per la loro sopravvivenza.

Gli scarafaggi possono vivere solo 2 giorni se mangiano solo cibo secco. Al contrario, possono vivere fino a un anno se consumano solo acqua.

Adesso capite perché i cibi liquidi sono i loro preferiti.

Quanto sono lunghi scarafaggi e blatte?

La dimensione degli scarafaggi può essere molto varia, poiché dipende dalla specie. Quando raggiungono l'età adulta, le loro dimensioni possono variare tra 1 e 3 centimetri. Bisogna considerare quale specie predomina nella vostra zona e conoscerete la dimensione.

In alcuni paesi come l'Australia, gli scarafaggi possono raggiungere i 9 centimetri. Questa particolare specie ha il nome di scarafaggio rinoceronte.

In America Latina possiamo trovare una specie sempre grande, sebbene con un peso inferiore. È conosciuto con il nome scientifico di Blaberus, anche se il suo nome comune è quello di mandingas, cascudas o cargatablas.

Quanto pesa uno scarafaggio?

Il peso degli scarafaggi è un fatto curioso, soprattutto per le dimensioni di questi particolari insetti. In generale, il loro peso varia tra 1 e 30 grammi.

Come si riproducono scarafaggi e blatte?

Gli scarafaggi e le blatte sono animali ovipari (depongono le uova). Si tratta do uno dei pochi animali in cui la madre trasporta le uova nella pancia in un sacco chiamato ootheca. Il numero di uova che possono depositare varia a seconda della specie.

Alcune specie non hanno questo sacco ma trasportano le uova nella pancia. Alcuni giorni prima della nascita, le madri depongono le loro uova in un luogo sicuro. Il numero di figli che possono avere varia in ogni uovo.

Uno scarafaggio tedesco può produrre almeno 30.000 piccoli all'anno, mentre uno scarafaggio americano ne può produrre solo circa 800.


Quando nascono gli scarafaggi hanno un colore biancastro, ma con il passare dei giorni acquisiscono il loro caratteristico colore. In questa fase, gli scarafaggi sono conosciuti come ninfe.

Quanto vivono scarafaggi e blatte?

Quando parliamo di durata di vita degli scarafaggi, dobbiamo specificare che sono insetti con un corpo appiattito. Possono essere neri o marroni e sono davvero sgradevoli da guardare.

Questi insetti sono i più comuni che possiamo trovare nelle nostre case, ma quanto vivono? Scarafaggi e blatte possono avere una durata di 14 - 20 mesi, cioè più di un anno di vita!

Nonostante sia uno degli animali che ha conservato la sua forma per milioni di anni, la sua aspettativa di vita è breve. Se lo confrontiamo con altri insetti che volano, allora possiamo dire che ha una durata significativa.

Alcune curiosità sugli scarafaggi

RESISTENZA ALLE RADIAZIONI
Sapere quanto vivono gli scarafaggi è importante, ma scoprire che sono una specie unica che può sopravvivere a un attacco nucleare lo rende una delle creature più affascinanti sulla Terra.

Sebbene possano morire inceneriti dal fuoco di una bomba atomica, resisterebbero molto bene alle loro radiazioni. Quindi, tollererebbero facilmente dosi di 6.400 rad, mentre gli umani possono raggiungere solo 500 rad. Questo perché le loro cellule si suddividono meno.

COME RESPIRANO GLI SCARAFAGGI
Non hanno un sistema respiratorio come il nostro. Quello che possiedono è un insieme di tubi che trasportano l'ossigeno direttamente alle cellule senza bisogno di polmoni o trachea. Essi sono distribuiti in tutto il corpo, tranne che nella testa. Possono vivere senza aria per un massimo di 45 minuti, rallentando il battito del loro cuore.

LA COMUNICAZIONE TRA SCARAFAGGI
Gli scarafaggi possono lasciare una scia con i loro escrementi per indicare dove si possono trovare cibo e acqua.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli