Lunedi' 29 Aprile 2024

Quanto vive un topo?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Quanto vive un topo? Qual'è al'aspettativa di vita del topo comune, selvatico o di fogna? Il topo è uno dei roditori più conosciuti al mondo e, anche se è un animale selvatico che di solito vive in campagna, è presente in tutto il pianeta, con l'eccezione dell'Antartide.


Oggigiorno è comune per i topi vivere in ambienti come le fogne, discariche e nei luoghi umidi. In condizioni rurali, il luogo preferito dai topi sono le foreste.

Razze di topi

Di seguito parleremo dei tipi di topo più comuni:

RATTUS RATTUS
E' una razza di topo abbastanza piccolo, sebbene la sua lunghezza può essere compresa tra 16 e 22 centimetri. Il suo peso in genere varia tra 150 e 250 grammi. Il suo colore è solitamente il nero, anche se tende anche al grigio.

È un tipo di topo la cui età raggiunge un minimo di 2 anni, anche se molti topi di questo tipo raggiungono a malapena i 12 mesi di vita.

RATTUS NORVEGICUS
Le sue dimensioni sono molto più grandi, e la sua lunghezza va dai 21 ai 27 centimetri. Il peso varia tra 280 e 520 grammi . È un animale il cui manto è grigio. Le sue orecchie sono un po' più corte e il muso appare più smussato.


Quanto è lungo un topo?

I topi sono lunghi da 7 a 16 centimetri. A questo viene aggiunta la lunghezza della coda, che può essere lunga quanto tutto il corpo.

Quanto pesa un topo?

Il peso minimo è di 150 grammi e il massimo di 520 grammi.

Come si riproducono i topi?

Il motivo per cui esiste un numero così elevato di topi nel mondo è dovuto al fatto che si tratta di una specie che si riproduce continuamente durante tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche.

L'accoppiamento avviene quando la femmina attrae il maschio dopo aver rilasciato una grande quantità di feromoni. Dopo l'accoppiamento, il periodo di gestazione della prole è in media di 24 giorni. In totale si stima che possono nascere da 5 a 10 topi.

Alla nascita, i topi hanno gli occhi completamente chiusi e non hanno pelo. Dopo una settimana aprono gli occhi e cominciano a farsi notare i primi peli. Ci vorranno circa otto settimane per essere considerati topi adulti e in grado di raggiungere la loro maturità sessuale.

Quanto vive un topo?

Il periodo massimo di vita di un topo è di 3 anni.

QUANTO VIVONO I TOPI IN LIBERTÀ
In condizioni selvagge, la durata della vita di un topo raggiunge in genere una media di 2 anni, anche se varia a seconda della specie. Condizioni precarie, alimentazione e predatori sono le condizioni che influenzano la loro sopravvivenza.

QUANTI TOPI VIVONO IN CATTIVITÀ
Attualmente è stato dimostrato che, in condizioni di cattività, la vita di un topo può essere estesa fino a 3 anni.


Curiosità sui topi


  • Un topo femmina può avere fino a 5 gravidanze all'anno.

  • Un topo può nuotare per 72 ore di seguito. Possono anche saltare una distanza di un metro in verticale. Un altro fatto interessante è che possono cadere da una distanza di 20 metri senza farsi male.

  • Quando un topo muore, i topi vicini vanno li ad annusarlo per capire quale fosse il cibo che ha causato la sua morte. In questo modo mantengono un atteggiamento difensivo per evitare di morire di avvelenamento.

  • Il topo è un animale che può resistere alla sete in modo ancora più efficace di quanto faccia il cammello. Il suo sistema digestivo gli permette di produrre la propria acqua anche quando non puoi accedervi.

  • I topi hanno uno scheletro flessibile, che consente loro di infilarsi in qualsiasi buca o fessura.

  • Grazie alla costituzione dei denti, i topi possono rosicchiare materiali come alluminio e plastica, vetro e cemento.

  • È stato dimostrato che i topi producono un suono ultrasonico attraverso il quale comunicano tra loro. Uno studio ha scoperto che queste vocalizzazioni non erano semplicemente codici di messaggi, ma hanno la stessa ragione per cui inducono gli uccelli a cantare le proprie melodie.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli