Martedi' 19 Marzo 2024

Migliori criceti per bambini

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Esistono circa 16 razze di criceti diverse, ma quali sono i migliori per bambini? Tra le diverse varietà e razze di criceti che possiamo adottare come animali domestici, ce ne sono alcune specifiche per bimbi non solo per dimensioni, ma anche per il loro modo di comportarsi e persino per la loro docilità.


Come per qualsiasi altro tipo di animale, è importante fare documentarsi bene prima di portare a casa uno di questi animali. Non c'è niente di peggio che scegliere un animale senza pensare a cosa hanno di bisogno. E questo è particolarmente importante quando il proprietario dell'animale domestico è un bambino.

Prima di acquistare un criceto

Volete un criceto piccolo o un criceto un po' più grande?
Le diverse specie di criceti hanno dimensioni diverse, da quelle più piccole a quelle simili ad un topo, a quelle delle dimensioni di una mano. I criceti siriani sono i più grandi e facili da prendere, oltre ad essere molto divertenti.

Volete prendere un solo criceto o più di uno?
Ai criceti siriani non piace condividere la loro gabbia con altri criceti, e quindi è meglio evitare di averne più di uno nella gabbia. Se volete avere più di un criceto in una gabbia, vi consigliamo di optare per i criceti russi.

Volete un criceto che si affeziona o semplicemente uno per guardalo nella gabbia?
Un criceto può vivere tranquillamente nella sua gabbia, ma se non si socializza con il proprio animale non aspettatevi che diventi docile quando provate ad afferrarlo.

Avete tempo per addestrarlo?
Un criceto è come qualsiasi altro animale domestico, richiede tempo e attenzione, e sebbene la pulizia e la manutenzione non comportino grossi problemi, è necessario tenere conto del fatto che un criceto merita le vostre attenzioni.

Mordere è un comportamento istintivo nei criceti, e se volete addestrarlo e renderlo più docile dovete donargli tanto amore e giocare con lui fino a quando non si abituerà a voi.

Qual è il miglior criceto per i bambini?

Il migliore criceto per bambini è il criceto siriano o dorato, in quanto più grande delle altre varietà e quindi più resistente. Le varietà più piccole, come ad esempio il criceto nano russo, richiedono più attenzione e delicatezza mentre vengono manipolati, quindi, non sono raccomandato per i bimbi o per i principianti che hanno poca esperienza.

CRICETO SIRIANO O DORATO
Sebbene siano sempre piccoli animali, rappresentano la razza di dimensioni e peso maggiori. Sono facili da curare e non troppo delicati. Sono socievoli, docili e divertenti, quindi non è raro che i criceti siriani siano diventati tra i più popolari al mondo. Sono anche facili da trovare, costano poco e ne esistono in diversi colori.

Per un bambino responsabile un criceto siriano è un ottimo animale domestico.

CRICETO NANO RUSSO
Il criceto russo è piccolo, quasi la metà delle dimensioni del criceto siriano o d'oro e ha una aspettativa di vita di circa 3 anni. A differenza dei loro cugini siriani, che devono essere alloggiati in gabbie separate, possono vivere in coppia o in gruppo, purché vengano accoppiati sin da giovani e hanno la stessa età e dimensioni.

Un altro dei loro grandi vantaggi è che non mordono, ma a causa delle loro piccole dimensioni, sono più difficili da gestire per i bimbi più piccoli. Inoltre, tende a fuggire facilmente dalle gabbie standard, quindi è consigliabile collocarlo in gabbie di vetro o plastica.

CRICETO NANO CINESE
Una delle difficoltà di gestire questo tipo di criceti è che si muovono molto velocemente, e sono quindi difficili da prendere, soprattutto per un bambino piccolo. Non sono molto raccomandati per loro, anche se un bambino più grande potrebbe gestirlo tranquillamente.

Entrambi hanno le dimensioni di un topo, con un'aspettativa di vita di 2-3 anni. Il criceto cinese è di tutte le specie di criceti il ​​più simile a un topo. Ha, infatti, una coda più grande rispetto agli altri criceti, ma più piccola della coda di un topo.

Il criceto cinese è poco socievole e preferisce vivere da solo nella sua gabbia senza condividerla con un altri animali del suo genere.

CRICETO ROBOROVSKI
Sono molto piccoli e veloci, e inoltre sono molto divertenti ed energici. È quindi carino guardarli, ma per un bambino può essere molto difficile gestirli. Sono rari e possono essere acquistati tramite allevatori specializzati.

Conclusioni

Una volta deciso la razza di criceto più adatta alle vostre esigenze, chiedete al negoziante quali tipi sono disponibili. Assicuratevi di comprare quello giusto per voi e la vostra famiglia. La nostra raccomandazione è che optiate per il criceto siriano o dorato, soprattutto se è il vostro primo criceto.

È possibile che un bambino di età inferiore ai 6 anni non sappia come manipolare correttamente un criceto, dal momento si tratta di piccoli animali e molto delicati. I criceti sono grandi animali domestici per bambini in età scolare perché sono poco costosi e facili da mantenere, e soprattutto sono molto divertenti sia per giocare che da guardare, essendo abbastanza interattivi con le persone e il loro ambiente.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli