Martedi' 19 Marzo 2024

Quanto vive un criceto russo e uno siriano?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Lo sapete quanto vive un criceto? Questi piccoli roditori possono essere dei fantastici animali domestici. Ci fanno compagnia, sono divertenti e non richiedono molta cura. Purtroppo, uno degli aspetti negativi di questi splendidi animali è la loro aspettativa di vita, che non è molto lunga. Continuate a leggere questo articolo e scoprirete quanto vive un criceto in base alla sua razza e alle sue dimensioni.

Quanto vive un criceto?

Generalmente, un criceto vive 2 a 3 anni, a seconda della specie a cui appartiene. Ovviamente sono solo dati statistici, poiché non tutti i criceti hanno la stessa durata. La longevità di un criceto dipende da ciascun animale, dalla sua razza, dal fatto che abbia sviluppato o meno malattie genetiche, dall'alimentazione che ha ricevuto e se ha vissuto in un ambiente calmo e rilassato, senza paura o stress.


Anche se sono pochi i criceti che vivono più di 3 anni, il criceto più longevo del mondo ha raggiunto i 7 anni di età, un record per questa specie. Era un criceto siriano, o criceto dorato. Noi vi diciamo di non prendere come riferimento questi 7 anni, poiché è quasi impossibile per un criceto vivere così a lungo.

Ogni specie ha il suo orologio biologico e, in genere, più piccolo è un animale, meno è il tempo che vive. I criceti non fanno eccezione a questa regola, e vivono molto meno rispetto a noi umani. Quindi, il giorno in cui verrà a mancare il vostro piccolo, non siate dispiaciuti. Pensate ai tempi vissuti con lui, e alla cura e all'affetto che ha ricevuto.

Quanto vive un criceto russo?

Un criceto russo vive tra un anno e mezzo e un anno e nove mesi. Proprio per le loro piccole dimensioni, i criceti russi e i criceti nani hanno una vita meno lunga rispetto a criceti dorati.

La differenza non è tanta, ma è anche vero che l'aspettativa di vita del criceto russo è circa 5 a 6 mesi inferiore a quella del criceto dorato.

Ricordate sempre la regola: più piccolo è un criceto meno tempo vivrà, mentre i criceti che vivono di più sono quelli che appartengono alle razze più grande, come il criceto siriano o dorato.

Quanto vive un criceto siriano?

Un criceto siriano vive tra i due e i tre anni, con un'aspettativa di vita media di due anni e mezzo.

Come abbiamo spiegato prima, più grande è un criceto, maggiore sarà la sua longevità. Dato che i criceti siriani sono più grandi, la loro aspettativa di vita è leggermente superiore a quella dei loro cugini, i criceti russi.

Come far vivere un criceto a lungo?

Affinchè il vostro criceto abbia una vita lunga e felice, avrà bisogno di cure. Tra i fattori ambientali che possono ridurre la vita del criceto, i più pericolosi sono:
  • Scarsa e inadeguata alimentazione
  • La presenza di fumatori a casa
  • Un ambiente stressante
  • Cibo fresco come lattuga non lavata contenente pesticidi
  • Ingestione di piante tossiche
  • Giocattoli pericolosi
  • Incidenti, come calpestarlo quando è fuori dalla gabbia

Una nostro consiglio per evitare che il criceto non si stressi è di non svegliarlo durante il giorno, un errore comune fatto dalla maggior parte dei proprietari. I criceti sono animali notturni, ed è per questo che li vediamo spesso fermi durante il giorno. Non disturbatelo e lasciatelo riposare.


Invece, approfittate della sera per giocare con lui. Oltre a questo, cercate di non mettergli paura, evitando rumori forti e improvvisi vicino a lui e di non metterlo vicino ad animali più grandi di lui.

Bisogna stare attenti ogni volta che si trova fuori dalla gabbia per una passeggiata, ed essere sicuri che non si avvicini a cose che possono essere pericolose per la sua salute, ad esempio se cerca di mordere un cavo della corrente.

L'ideale sarebbe lasciarlo libero in una stanza con le porte chiuse, dove in precedenza sono stati rimossi tutti gli oggetti pericolosi dal pavimento. In questo modo possono sgranchirsi le gambe, correre ed esplorare.

Per concludere, ecco una tabella statistica di quanto possono vivere i criceti secondo la razza:
Criceto siriano: vive tra i 2 e i 2 anni e mezzo.
Criceto nano Campbell: vive tra 1 anno e mezzo e 2 anni.
Criceto russo: vive tra 1 anno e mezzo e 2 anni.
Criceto nano Roborovski: vive tra i 3 e i 3 anni e mezzo.
Criceto nano cinese: vive tra 2 e 3 anni.

Come sapere se il criceto sta invecchiando?

Se volete sapere se il vostro criceto è anziano esistono alcuni modi per scoprirlo:

  • Sta diventando meno attivo
  • Non mostra più interesse per il suo cibo preferito
  • Il peso e l'assunzione di cibo oscillano e si mangia sempre meno
  • Inizia a perdere la vista e l'udito
  • Perdere pelo in diverse parti del corpo
  • Ha difficoltà a rosicchiare il cibo (i suoi denti non sono più così forti)

Se il vostro criceto mostra uno di questi sintomi, assicuratevi di mettere il cibo, l'acqua e i suoi oggetti vicino a dove dorme. Eliminate le rampe se sono troppo ripide (quando diventa vecchio non ha più l'agilità di prima).

Cerca di mantenere il suo ambiente silenzioso e tranquillo, posizionando la sua gabbia dove non c'è via vai di persone che possono spaventarlo.

Quanto pesano i criceti?

Dipende dalle specie o se sono maschi o femmine (queste ultime pesano di più). In generale il peso di un criceto varia tra 30 e i 50 grammi .

Quanto sono lunghi i criceti?

Proprio come per il peso, bisogna tener conto della specie e del sesso. Diciamo che, in media, misurano tra 6 e 11 centimetri .

Dove vivono i criceti?

I criceti vivono in diverse regioni dell'Asia e dell'Europa. Si possono trovare soprattutto in paesi come la Siria, la Russia e la Cina. Le loro tane raggiungono una profondità di uno o due metri, dove si nascondono durante il giorno mentre, quando arriva la notte, escono per cercare cibo...

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli