Mercoledi' 21 Novembre 2018

Simeticone per la flatulenza nei Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  09/02/2018
Foto Simeticone per la flatulenza nei Cani e Gatti

Il simeticone, o dimeticone, è un agente antischiumogeno e anti-flatulenza usato per trattare disagio, dolore, gonfiore, eruttazione causate da eccessivo gas intestinale nei cani e nei gatti.

Collegamenti sponsorizzati

Il simeticone agisce diminuendo la tensione superficiale delle bolle di gas che consente alle piccole bolle di formarsi in bolle più grandi. Le bolle più grandi vengono eliminate più facilmente eruttando o tramite flatulenza. Il farmaco non sembra diminuire la produzione o la formazione di gas ma migliora l'eliminazione del gas dal tratto gastrointestinale.

E' un farmaco da banco ma non deve essere somministrato agli animali se non sotto la supervisione e la prescrizione di un veterinario.

Usi di Simeticone per cani e gatti

Il Simeticone è usato per trattare il disagio, il dolore, il gonfiore, l'eruttazione e la flatulenza causata da un accumulo eccessivo di gas intestinale. Per trattare la flatulenza nei cani è più efficace se combinato con una modifica alimentare adeguata.

A volte viene utilizzato per ridurre la produzione di gas nei cani a rischio di dilatazione o torsione gastrica dello stomaco.

Può essere somministrato dai veterinari prima di eseguire una radiografia addominale o di una endoscopia gastrointestinale per migliorare le immagini.

Collegamenti sponsorizzati

Precauzioni ed effetti collaterali

Il Simeticone può causare effetti collaterali in alcuni animali, quindi non deve essere usato in cani e gatti con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.

Se il cane mostra segni di irrequietezza, addome gonfio, vomito non produttivo, portatelo immediatamente dal veterinario. Questi sintomi potrebbero essere causati da una condizione potenzialmente pericolosa per l'animale, la dilatazione volvolo gastrica canina.

Gli effetti collaterali più comuni del Simeticone nei cani e nei gatti sono diarrea, nausea, vomito e letargia.

La sicurezza dell'uso di Simeticone negli animali in gravidanza o in allattamento non è stata ancora studiata, tuttavia molti veterinari lo usano senza riscontrare problemi.

In genere, il farmaco viene usato con altri farmaci, inclusi antibiotici e quelli per la nausea. Consultate sempre il veterinario per sapere se i farmacia assunti dal vostro cane possono interagire con il Simeticone.

Dosaggio di Simeticone per cani e gatti

Il Simeticone è disponibile sotto forma di compresse, compresse masticabili, fiale, capsule, sciroppi e capsule contenenti il principio attico in stato liquido.

Ricordiamo che come qualsiasi altro farmaco, anche il Simeticone non deve essere mai somministrato senza prima aver consultato il veterinario.

- Nei cani, la dose di Simeticone raccomandata per il trattamento dei gas gastrointestinali varia da una dose totale di 25 mg per i cani di piccola taglia fino a 200 mg per i cani di grossa taglia ogni 6-12 ore.

- b<>Nei gatti, le formulazioni liquide sono più utilizzate con dosi che vanno da 3 ml a 0,5 ml ogni 8-12 ore.

Guarda il Video

Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane

La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali. Può essere conservato a temperatura ambiente e bisogna tenerlo lontano dalla luce e dall'umidità.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Flatulenza nel Cane

Flatulenza nel Cane

Per flatulenza nei cani si intende la produzione di gas nell'intestino durante la digestione ed il loro successivo rilascio. I gas intestinali rendono l'addome del cane gonfio, e quando vengono espuls.


Foto Il mio Gatto ha la gastrite?

Il mio Gatto ha la gastrite?

La gastrite è l'infiammazione dello stomaco del gatto. La gastrite del gatto può avere diverse cause, che vanno da una lieve irritazione ad una grave infiammazione. I veterinari in genere distinguo.


Foto Il gatto ha lo stomaco gonfio: cause e cure

Il gatto ha lo stomaco gonfio: cause e cure

Il gatto soffre di gonfiore di stomaco? Cosa fare se il gatto ha la pancia gonfia? L'addome si trova tra il torace e il bacino e ospita tanti organi importanti, tra cui il fegato, milza, reni, stomaco.


Foto Sintomi della torsione dello stomaco nei cani

Sintomi della torsione dello stomaco nei cani

La torsione dello stomaco nei cani è un problema molto più comune di quanto si crede, ecco perché è molto importante sapere in cosa consiste, quali sono i sintomi e, ovviamente, come prevenirla..


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->