Mercoledi' 24 Aprile 2024

Simeticone per la flatulenza nei Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Simeticone per la flatulenza nei Cani e Gatti

Il simeticone, o dimeticone, è un agente antischiumogeno e anti-flatulenza usato per trattare disagio, dolore, gonfiore, eruttazione causate da eccessivo gas intestinale nei cani e nei gatti.


Il simeticone agisce diminuendo la tensione superficiale delle bolle di gas che consente alle piccole bolle di formarsi in bolle più grandi. Le bolle più grandi vengono eliminate più facilmente eruttando o tramite flatulenza. Il farmaco non sembra diminuire la produzione o la formazione di gas ma migliora l'eliminazione del gas dal tratto gastrointestinale.

E' un farmaco da banco ma non deve essere somministrato agli animali se non sotto la supervisione e la prescrizione di un veterinario.

Usi di Simeticone per cani e gatti

Il Simeticone è usato per trattare il disagio, il dolore, il gonfiore, l'eruttazione e la flatulenza causata da un accumulo eccessivo di gas intestinale. Per trattare la flatulenza nei cani è più efficace se combinato con una modifica alimentare adeguata.

A volte viene utilizzato per ridurre la produzione di gas nei cani a rischio di dilatazione o torsione gastrica dello stomaco.

Può essere somministrato dai veterinari prima di eseguire una radiografia addominale o di una endoscopia gastrointestinale per migliorare le immagini.

Precauzioni ed effetti collaterali

Il Simeticone può causare effetti collaterali in alcuni animali, quindi non deve essere usato in cani e gatti con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.

Se il cane mostra segni di irrequietezza, addome gonfio, vomito non produttivo, portatelo immediatamente dal veterinario. Questi sintomi potrebbero essere causati da una condizione potenzialmente pericolosa per l'animale, la dilatazione volvolo gastrica canina.

Gli effetti collaterali più comuni del Simeticone nei cani e nei gatti sono diarrea, nausea, vomito e letargia.

La sicurezza dell'uso di Simeticone negli animali in gravidanza o in allattamento non è stata ancora studiata, tuttavia molti veterinari lo usano senza riscontrare problemi.

In genere, il farmaco viene usato con altri farmaci, inclusi antibiotici e quelli per la nausea. Consultate sempre il veterinario per sapere se i farmacia assunti dal vostro cane possono interagire con il Simeticone.

Dosaggio di Simeticone per cani e gatti

Il Simeticone è disponibile sotto forma di compresse, compresse masticabili, fiale, capsule, sciroppi e capsule contenenti il principio attico in stato liquido.

Ricordiamo che come qualsiasi altro farmaco, anche il Simeticone non deve essere mai somministrato senza prima aver consultato il veterinario.

- Nei cani, la dose di Simeticone raccomandata per il trattamento dei gas gastrointestinali varia da una dose totale di 25 mg per i cani di piccola taglia fino a 200 mg per i cani di grossa taglia ogni 6-12 ore.

- b<>Nei gatti, le formulazioni liquide sono più utilizzate con dosi che vanno da 3 ml a 0,5 ml ogni 8-12 ore.

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali. Può essere conservato a temperatura ambiente e bisogna tenerlo lontano dalla luce e dall'umidità.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Bella B04/02/2021 | Rispondi

Salve ho un pinscher femmina di 4 kg e in questo periodo,soffre di eccessivi borborigmi...il vet mi ha suggerito Mylicon ;è da domenica che lo assume col cibo 10 gocce 2 volte al giorno ma x ora la situazione è la stessa...mi ha tranquillizzato ma stavo pensando che forse la dose di 10 gocce è poco

Ultimi Articoli