Venerdi' 26 Aprile 2024

Sintomi della torsione dello stomaco nei cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

La torsione dello stomaco nei cani è un problema molto più comune di quanto si crede, ecco perché è molto importante sapere in cosa consiste, quali sono i sintomi e, ovviamente, come prevenirla.

È un disturbo molto semplice da rilevare e agire rapidamente è l'unica opzione per salvare la vita al nostro cane.


Cos'è la torsione dello stomaco nei cani?

Quando lo stomaco di un cane è pieno di cibo o di gas, per fisiologia inizia ad espandersi, come accade con quello dell'uomo. I cani, però, hanno lo stomaco tenuto fermo da due tendini, che talvolta non sono abbastanza forti da tenerlo in posizione.

Quando questi tendini cedono o si allentano, lo stomaco del cane può acquisire posizioni innaturali, ruotando in modo tale che il contenuto non può più passare né vomitare. Inoltre, anche il sangue all'interno dello stomaco non riesce più a circolare correttamente.

Questo problema può influenzare anche altri organi vitali del cane, portando in molti casi alla morte. Non è una malattia, ma una condizione di cui i nostri cani possono essere soggetti.

Quali sono i sintomi della torsione dello stomaco in un cane?

Fortunatamente per noi, la torsione dello stomaco o torsione gastrica nel cane è abbastanza riconoscibile, e se agiamo rapidamente possiamo aumentare notevolmente le probabilità che il nostro cane sopravviva.

I sintomi principali che possiamo apprezzare sono:

  • Gonfiore addominale
  • Eccessiva ansia, nervosismo e agitazione senza alcun motivo.
  • Tremori addominali (il cane trema come se avesse freddo).
  • Tentativi infruttuoso di vomitare, eccessiva salivazione, schiuma bianca dalla bocca, vertigini
  • Problemi respiratori, infiammazione dello stomaco


Cosa fare se il cane ha una torsione dello stomaco?

Se il vostro cane mostra i sintomi di cui sopra, dovreste andare immediatamente da un veterinario. La velocità di azione è l'ago della bilancia tra la vita e la morte.

Non esistono medicine o rimedi che potete fare in casa. Ci sono cliniche veterinarie aperte (o su chiamata) 24 ore al giorno, ogni giorno dell'anno.

Il veterinario metterà immediatamente una flebo al cane per idratarlo, e cercherà di eseguire un lavaggio dello stomaco o, in base allo stato,optare per un intervento chirurgico alquanto impegnativo e lungo.

Se l'operazione viene eseguita e il cane supera le 48 ore successive, il cane, con le dovute precauzioni, può avere una vita sana e felice.

Come evitare la torsione dello stomaco nei cani

La torsione gastrica si verifica principalmente nei cani di razza grande, anche se questo non significa che i cani più piccoli sono esenti dal problema.

Ci sono alcuni semplici suggerimenti che possiamo seguire per impedire che il nostro cane possa soffrire di questa grave condizione.

In realtà sono consigli che dobbiamo seguire, indipendentemente dal fatto che il nostro cane ne sia più o meno incline, in quanto sono consigli di buon senso.

  • Aspettate almeno un'ora prima di dare un pasto al cane, se ha fatto esercizio fisico intenso.

  • Aspettate che il cane sia completamente rilassato prima di dargli da mangiare, evitando di dargli anche troppo cibo in una volta.

  • Evitate di far bere molta acqua in poco tempo, soprattutto dopo che è stato fuori a esercitarsi.

  • Evitare ogni esercizio fisico, per almeno un'ora, dopo ogni pasto.

  • Evitare di far ingozzare di cibo il cane in un unico pasto, ed evitare quantità eccessive. Vi consigliamo di dividere la quantità di cibo in due, tre o quattro mini pasti al giorno.

  • Anche se non scientificamente provato, alcuni studi hanno visto che mettere la ciotola del cibo ad altezza media, tra il terreno e la testa, in qualche modo riduce la probabilità della torsione dello stomaco nel cane.

Dopo una torsione dello stomaco... i cani avranno una vita normale?

Si, una torsione dello stomaco può essere risolta con un'operazione che, sebbene lunga e complessa, salva ogni anno la vita a molti cani.

Il veterinario vi dirà tutto quello che dovete sapere per impedire che accada di nuovo, e spesso dopo l'operazione il cane avrà i tendini più forti. In realtà, c'è sempre il rischio che possa ripetersi quindi bisogna seguire alla lettera questi consigli.

I cani potranno condurre una vita normale, giocare e divertirsi come prima.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli