Giovedi' 23 Novembre 2017

Torsione dello stomaco nel Cane: sintomi e cure

  • Pubblicato il:  26/03/2017

Cos'è la torsione dello stomaco nel cane? Come si cura e quali sono i sintomi della GDV canina? La torsione dello stomaco nel cane è un problema molto più comune di quanto si possa immaginare, e molti cani ne possono soffrire.

E' quindi molto importante sapere di cosa si tratta, quali sono i sintomi, e, naturalmente, come prevenirla.

Collegamenti sponsorizzati

Si tratta di un disturbo che deve essere subito rilevato e trattato in quanto anche 1 ora può salvare la vita del cane.

Adesso, vediamo in modo molto semplice cos'è la torsione dello stomaco nel cane.

Torsione e Dilatazione (GDV) dello stomaco nei Cani: cos'è?

Così come accade negli esseri umani, quando lo stomaco di un cane si riempie di cibo o di gas si espande, causando anomalie fisiologiche innaturali.

Nei cani, però, loro stomaco viene tenuto ancorato da due tendini, che a volte non sono abbastanza forti da mantenerlo nella giusta posizione.

In caso di tali anomalie, lo stomaco del cane può acquisire posizioni innaturali, ruotando su se stesso e bloccando il cibo nell'intestino. Per lo stesso motivo, anche il flusso sanguigno intestinale subisce un rallentamento e non circola più in modo normale.

Questa condizione può compromettere seriamente altri organi vitali del cane, e in molti casi può causare anche la morte dell'animale. Non è una malattia ma solo una condizione che deve essere valutata e trattata immediatamente.

gdv nel cane

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Quali sono i sintomi della torsione dello stomaco in un cane?

Fortunatamente per noi esseri umani, rilevare una torsione-dilatazione dello stomaco del cane è molto semplice, e come già detto, se si agisce in fretta possiamo aumentare notevolmente le possibilità che il nostro cane sopravviva.

Questi sono i principali sintomi più chiari della GDV:

Cosa fare in caso di GDV?

Se notate uno o più sintomi, bisogna andare immediatamente da un veterinario o clinica veterinaria. Il tempo è il fattore chiave che può fare la differenza tra la vita o la morte del vostro cane.

Non ci sono rimedi casalinghi e non c'è nulla che si possa fare, dovete andare da un veterinario o il cane morirà.

Ci sono cliniche veterinarie aperte 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno.

Un'ottima idea sarebbe quella di avvertire il veterinario del vostro arrivo, in modo che prepari la sala operatoria e accorciare ulteriormente i tempi. Il veterinario inizierà subito una terapia per idratare il cane, quindi cercherà di fare una lavanda gastrica oppure opterà direttamente per l'intervento chirurgico.

Si tratta di un'operazione lunga e quindi il cane sarà sottoposto a molte ore di anestesia.

Se l'operazione andrà a buon fine, basterà seguire alcune linee guida e il nostro cane potrà avere una vita sana e felice.

E' possibile prevenire la GDV nel Cane?

La dilatazione o torsione dello stomaco si verifica principalmente nei cani di taglia grande, ma questo non significa che anche le razze più piccole non possano soffrire. Ci sono alcuni semplici consigli da seguire per evitare il più possibile la GDV.

torsione stomaco cane
Sono suggerimenti che tutti dovrebbero seguire, indipendentemente dal fatto che il cane abbia più o meno probabilità di soffrirne, dal momento che sono suggerimenti di buon senso.

  • Se il cane è stato fuori o ha fatto esercizio fisico intenso, aspettare circa un'ora prima di dargli da mangiare

  • Assicuratevi che il cane sia completamente rilassato prima di farlo mangiare, ed evitata di dargli il pasto se è troppo eccitato.

  • Evitare che il cane divori il suo pasto voracemente, ed evitate le quantità eccessive di cibo. Sarebbe ideale dividere la razione giornaliera in due, tre o quattro pasti al giorno. Esistono anche ciotole speciali per evitare che il cane mangi tutto il cibo in fretta.

  • Anche se non è scientificamente provato, alcuni studi indicano che mettere la ciotola di cibo in basso riduce il rischio delle torsioni.

Dopo la torsione dello stomaco il cane può avere una vita normale?

Naturalmente, una torsione dello stomaco può essere risolta con l'intervento chirurgico e, anche se complessa e costosa, può salvare la vita di molti cani.

Il nostro veterinario vi dirà tutto quello che dovete sapere per evitare che questa condizione si verifichi nuovamente, e se dopo l'operazione il cane ha rafforzato questi tendini.

Realisticamente, ci sarà sempre un rischio che la GDV si ripresenti, quindi è importante seguire le linee guida del veterinario.

I cani trattati possono condurre una vita normale, giocare e divertirsi. Basta semplicemente seguire i consigli del veterinario, che saranno le stesse esposte in questo articolo.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   4  Persone hanno inserito un Commento

Rosanella05/04/2017 | Rispondi

Ciao a tutti... ho un boxer di 3 anni ed ha la pancia molto gonfia da quasi un mese. Dopo aver letto questo articolo mi sono un pò preoccupata, e abbiamo una paura che il nostro piccolo possa morire? E' possibile che il mio cane abbia la torsione dello stomaco? Grazie....

Cetrius07/04/2017 | Rispondi

Roberta mi dispiace molto per quello che è successo al tuo cane, ma purtroppo la GDV è una complicanza molto comune nei cani di taglia grande.

Lo stomaco del cane è tenuto fermo nella cavità addominale da due legamenti che spesso non sono abbastanza forti. Lo stomaco può ruotare per diversi motivi: movimento, salti, cambiamenti della postura, ma anche per una dilatazione gastrica o un accumulo di gas causato dalla fermentazione che avviene durante la digestione del cibo

roberta7006/04/2017 | Rispondi

Ciao Rosanella, non credo che il tuo cane abbia la GDV e lo dico per esperienza personale.
Qualche anno fa il mio Alano è morto in poche ore. Il veterinario mi ha detto che è stato per la torsione dello stomaco.
Ti consiglio comunque di andare dal veterinario... l'articolo di mondopets è veramente ben fatto...complimenti

BigBoss05/04/2017 | Rispondi

Ciao...se avesse la GDV sarebbe già morto!! un cane con la torsione dello stomaco vive al massimo un paio d'ore, e proprio per questo la gdv è una condizione estremamente grave e di urgenza.

Se sei preoccupata per il tuo cane portarlo dal veterinario, solo un medico può stabilire la diagnosi precisa. Lo stomaco gonfio può essere causato da tanti fattori... ho letto un articolo su mondopets che parla proprio di "gonfiore di stomaco nel cane"

Articoli da non perdere