Giovedi' 25 Aprile 2024

Sintomi del dolore nel cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I nostri cani hanno il loro modo per esprimersi e comunicare, e lo fanno attraverso segni e comportamenti specifici. Rilevare il dolore nei cani non è facile, ma se il vostro cane mostra uno di questi segni è probabile che sta soffrendo.


In questo articolo spiegheremo come si comportano i cani quando hanno dolore, in modo da poter riconoscerlo e fare subito qualcosa per aiutarlo. Ricordate che ogni cane è diverso, e può mostrare uno o più dei sintomi descritti di seguito.

Il mio cane ansima?

I cani non sudano perché non hanno le ghiandole del sudore, e abbassano la loro temperatura attraverso la bocca. Un cane che tira fuori la lingua e ansima è normale, soprattutto quando c'è caldo o dopo aver fatto dell'esercizio fisico.

Ma se un cane ansima troppo e senza nessuna causa, in alcuni casi potrebbe essere un segno che prova dolore. La stessa cosa accade quando il nostro "amico" inizia a leccare le cose... è normale che i cani lecchino e annusino, perché sono curiosi... ma se leccano in modo eccessivo probabilmente hanno qualche fastidio.


Molte persone ci chiedono come fare a capire se un cane ha dolore allo stomaco, e questa è una delle risposte. Quando un cane ha bruciore di stomaco o ha dolore per altri motivi, spesso inizia a leccare il pavimento, i muri o addirittura mangia dell'erba in modo convulsivo.

Quindi, se il vostro cane ansima in modo eccessivo è probabile che stia sperimentando un qualche tipo di dolore, e se lecca costantemente il pavimento o il naso, molto probabilmente ha mal di stomaco.

Quando un cane ha dolore di stomaco è meglio portarlo in un posto dove può mangiare dell'erba. I cani lo fanno istintivamente per provocare il vomito ed alleviare naturalmente il dolore allo stomaco, o per ridurre l'acidità.

Il Cane abbaia e si lamenta quando lo tocco?

Alcuni cani sono un non amano essere accarezzati, ma altri sono più permissivi e amano essere accarezzati dalle persone.

Se state scherzando con il vostro cane e toccate una zona particolare, per esempio una zampa o una parte della colonna vertebrale, e senza alcun motivo iniziano a gridare, nella maggior parte dei casi il cane sente dolore.

I veterinari prima di eseguire una radiografia o di una ecografia per diagnosticare il dolore nei cani, li palpano per vedere qual'è la zona sofferente.

A volte può trattarsi di un semplice mal di schiena che non richiede alcun farmaco, altre, invece, è un dolore più grave che ha bisogno di essere trattato con farmaci antidolorifici.

Se il cane ha dolore state attenti quando lo toccate perchè potrebbe mordervi... è un modo naturale e istintivo per proteggersi. Quindi, se il vostro cane si lamenta o mostra aggressività quando viene toccato in un particolare punto, portatelo dal veterinario per una visita.

Il cane si nasconde e non mangia?

Un altro segno di dolore nei cani è l'isolamento... i cani tendono a nascondersi o ad evitare il contatto fisico quando hanno soffrono per un dolore.

È un sintomo molto comune nei cani che ci può dare suggerimenti che qualcosa non va.

La perdita di appetito è un altro chiaro sintomo di dolore. Ovviamente, non preoccupatevi se il cane non vuole mangiare un giorno, ma se il problema dura per più di 24 ore probabilmente il cane ha qualche disagio.

Se avete il sospetto che il vostro cane ha dolore, evitate di dargli farmaci senza aver prima aver consultato il veterinario, sia perchè molte medicine e antidolorifici per uso umano sono tossici per i cani, sia perchè il dolore può essere causato da una patologia diversa.

Il cane si comporta in modo strano e ha l'affanno?

Un altro dei sintomi più comuni del dolore nei cani è la respirazione affannosa. Un cane che ha appena fatto una passeggiata, giocato o corso ha in genere un respiro rapido.


Ma un cane che è rimasto tranquillo e seduto dovrebbe avere un respiro lieve e costante. Se il vostro cane respira in modo agitato è probabile che abbia del dolore.

Anche il comportamento anomalo del cane può essere sintomo di dolore. Cani che cambiano atteggiamento senza motivo o diventano più letargici o aggressivi possono essere sofferenti.

Anche il sonno può essere un sintomo. Un cane che ha dolore potrebbe dormire più del solito o potrebbe avere difficoltà a dormire e a cercare una posizione comoda.

Come avete visto, ci sono molte ragioni per cui un cane potrebbe mostrare dolore e alcuni potrebbero indicare un problema più grave. Il dolore cronico, come l'artrite, possono essere gestite bene solo con l'aiuto del veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli