Domenica 17 Dicembre 2017

Spinosad (Comfortis) - Farmaco per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  10/05/2017
Foto Spinosad (Comfortis) - Farmaco per Cani e Gatti

Spinosad, comunemente noto come Comfortis™, è un farmaco orale utilizzato per il controllo delle pulci. Contiene agenti antiparassitari adatti per uccidere e prevenire le pulci in cani e gatti.

Esistono anche alcuni prodotti che utilizzano spinosad mescolato con milbemicina, tra cui Trifexis® .

Collegamenti sponsorizzati

Comfortis™ è il primo farmaco approvato dalla FDA al gusto di manzo per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci. Il principio attivo di Comfortis™ è spinosad, appartenente alla classe di insetticidi spinosine.

Gli effetti durano circa 30 giorni. E' un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo sotto la supervisione di un veterinario.

Collegamenti sponsorizzati

Usi di Spinosad per cani e gatti

Comfortis™ viene utilizzato nel controllo e nel trattamento delle infestazioni da pulci adulte nei cuccioli e nei cani gattini e gatti.

Comfortis™ può essere utile nel trattamento della dermatite allergica da pulci.

Precauzioni ed effetti collaterali

Comfortis™ può causare effetti collaterali, e non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.

Comfortis™ è stato approvato per l'uso in cani e cuccioli oltre le 14 settimane di età, e deve essere somministrato con cautela durante la gravidanza e l'allattamento della cagna e nei cani affetti da epilessia.

Comfortis™ può interagire con altri farmaci, tra cui l'ivermectina.

Comfortis™ è un agente orale, e l'effetto collaterale più comune osservato è stato il vomito. Altre reazioni avverse sono: diminuzione dell'appetito, letargia, arrossamento della pelle, iperattività ed eccessiva salivazione.

Dosaggio di spinosad per cani e gatti

Comfortis™ è disponibile in compresse masticabili e viene dosato a secondo del peso corporeo dell'animale.

DOSI PER CANI
- 2 / 4,5 Kg - 140 mg
- 4,6 / 9 Kg - 270 mg compresse
- 9,1 / 18 Kg - 560 mg compresse
- 18,1 / 27 Kg - 810 mg compresse
- 27,1 / 54 Kg - 1620 mg Compresse

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima aver consultato il veterinario.

Guarda il Video

Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane

La dose di Comfortis™ per il controllo preventivo delle pulci viene somministrato ogni 4 settimane per tutta la stagione a rischio. I prodotti per cani e gatti sono gli stessi, ma vanno dosati in modo diverso.

Il trattamento può iniziare in qualsiasi periodo dell'anno, ma preferibilmente è consigliabile iniziare 1 mese prima della stagione delle pulci.

Comfortis ™ deve essere somministrato insieme al cibo per massimizzare l'efficacia.

La durata della somministrazione dipende dal trattamento, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere