Lunedi' 10 Dicembre 2018

Spinosad (Comfortis) - Farmaco per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  10/05/2017
Foto Spinosad (Comfortis) - Farmaco per Cani e Gatti

Spinosad, comunemente noto come Comfortis™, è un farmaco orale utilizzato per il controllo delle pulci. Contiene agenti antiparassitari adatti per uccidere e prevenire le pulci in cani e gatti.

Esistono anche alcuni prodotti che utilizzano spinosad mescolato con milbemicina, tra cui Trifexis® .


Comfortis™ è il primo farmaco approvato dalla FDA al gusto di manzo per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci. Il principio attivo di Comfortis™ è spinosad, appartenente alla classe di insetticidi spinosine.

Gli effetti durano circa 30 giorni. E' un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo sotto la supervisione di un veterinario.

Usi di Spinosad per cani e gatti

Comfortis™ viene utilizzato nel controllo e nel trattamento delle infestazioni da pulci adulte nei cuccioli e nei cani gattini e gatti.

Comfortis™ può essere utile nel trattamento della dermatite allergica da pulci.

Precauzioni ed effetti collaterali

Comfortis™ può causare effetti collaterali, e non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.

Comfortis™ è stato approvato per l'uso in cani e cuccioli oltre le 14 settimane di età, e deve essere somministrato con cautela durante la gravidanza e l'allattamento della cagna e nei cani affetti da epilessia.

Comfortis™ può interagire con altri farmaci, tra cui l'ivermectina.

Comfortis™ è un agente orale, e l'effetto collaterale più comune osservato è stato il vomito. Altre reazioni avverse sono: diminuzione dell'appetito, letargia, arrossamento della pelle, iperattività ed eccessiva salivazione.

Dosaggio di spinosad per cani e gatti

Comfortis™ è disponibile in compresse masticabili e viene dosato a secondo del peso corporeo dell'animale.

DOSI PER CANI
- 2 / 4,5 Kg - 140 mg
- 4,6 / 9 Kg - 270 mg compresse
- 9,1 / 18 Kg - 560 mg compresse
- 18,1 / 27 Kg - 810 mg compresse
- 27,1 / 54 Kg - 1620 mg Compresse

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima aver consultato il veterinario.

Guarda il Video

Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane

La dose di Comfortis™ per il controllo preventivo delle pulci viene somministrato ogni 4 settimane per tutta la stagione a rischio. I prodotti per cani e gatti sono gli stessi, ma vanno dosati in modo diverso.

Il trattamento può iniziare in qualsiasi periodo dell'anno, ma preferibilmente è consigliabile iniziare 1 mese prima della stagione delle pulci.

Comfortis ™ deve essere somministrato insieme al cibo per massimizzare l'efficacia.

La durata della somministrazione dipende dal trattamento, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Corinne Sara24/01/2018 | Rispondi

Funziona anche contro le zecche? Grazie

cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Fipronil e Cifenotrin (Parastar Plus, Fiproguard Max) - Farmaci per Cani

Fipronil e Cifenotrin (Parastar Plus, Fiproguard Max) - Farmaci per Cani

Fipronil è un agente antiparassitario principalmente usato per uccidere le pulci adulte e le zecche. Funziona interferendo con il cervello e il midollo spinale degli insetti .


Foto Rimuovere le pulci dal Gatto

Rimuovere le pulci dal Gatto

Il vostro gatto ha le pulci? Se avete identificato la presenza di questi piccoli animali sul vostro gatto, è importante iniziare quanto prima un trattamento vermifugo per assicurarsi che l'infezione .


Foto Come rimuovere pulci e zecche dal Cane in modo naturale

Come rimuovere pulci e zecche dal Cane in modo naturale

Cani e gatti sono spesso invasi da pulci e zecche, indesiderati visitatori che possono creare problemi non solo ai nostri animali domestici, ma anche noi. Inoltre, questi parassiti esterni possono cau.


Foto Dermatite allergica da pulci nei Cani

Dermatite allergica da pulci nei Cani

La dermatite allergica da pulci è l'allergia più comune nei cani ed è causata dai morsi delle pulci, ed in particolare dalla saliva della pulce. Si tratta di una malattia che provoca molto prurito .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


-->