Mercoledi' 21 Novembre 2018

Taurina e Gatti

  • Pubblicato il:  01/05/2017
Foto Taurina e Gatti

La taurina è un aminoacido essenziale per i gatti, e ha un posto importante nella dieta e per la sua salute.Per vedere i benefici e gli effetti di una possibile carenza di tarina nei gatti, continuate a leggere questo articolo.

Collegamenti sponsorizzati

Taurina: aminoacido essenziale per il gatto

A differenza di altri animali, il fegato del gatto produce poca taurina, quindi, per il normale funzionamento di molti organi, è essenziale che questo aminoacido venga integrato nella sua dieta.

Come se non bastasse, il gatto perde più taurina rispetto ad altri animali ! Infatti, la taurina si lega agli acidi biliari nel fegato per formare sali biliari il cui compito è contribuire all'assorbimento dei lipidi (grassi).

Quando la taurina arriva nell'intestino viene degradata da batteri, e viene espulsa con le feci.

Ma qual'è il motivo per cui il gatto perde di taurina? Questo avviene perchè in altri animali, come per esempio i cani, la formazione dei sali biliari non è costituita solo da taurina come nei gatti.

Anche un altro aminoacido, chiamato glicina, svolge questo ruolo, ma contrariamente alla taurina, questo aminoacido non è essenziale perché il corpo può produrne una quantità sufficiente.

Il gatto utilizzando solo taurina per sintetizzare gli acidi biliari, ne perde molta rispetto ad altri animali.

Collegamenti sponsorizzati

Importanza della taurina nei Gatti

Come accennato in precedenza, il ruolo della taurina è molto importante. Essa è coinvolta in molte funzioni:

  • ­per il metabolismo degli acidi biliari

  • per la retina degli occhi

  • per il sistema cardiaco

  • per il sistema nervoso

  • per il sistema riproduttivo

  • ­nel sistema immunitario (le difese dell'organismo).

Come si può vedere, la taurina svolge un ruolo molto importante negli animali e nei gatti in particolare. Questi ruoli ci aiuteranno a capire gli effetti di una carenza di questo aminoacido.

Sintomi da carenza di taurina nei Gatti

I sintomi associati alla carenza di taurina nei gatti appaiono in genere in fase avanzata (dopo mesi o addirittura anni).

Ci sono 4 tipi di disturbi o malattie direttamente collegati alla mancanza di questo aminoacido:

  • Danni irreversibili alla retina, e quindi alla vista.

  • Disturbi della riproduzione, che possono essere reversibili.

  • Gravi anomalie di sviluppo dei feti.

  • Malattia che colpisce il cuore e lo dilata (cardiomiopatia dilatativa), ma che può essere trattata fornendo taurina in grandi quantità.

Se il veterinario trova questi sintomi, associati a una dieta povera, dovrebbe sempre sospettare una carenza di taurina. Un esame del sangue consente il dosaggio di taurina in caso di dubbi.

Come proteggere il gatto?

Per evitare una possibile carenza di taurina, basta nutrire correttamente il gatto fornendogli una dieta ricca di taurina!

La taurina si trova in grandi quantità nei tessuti animali, ma non è presente nelle piante. Bisogna quindi rispettare queste 4 regole:

  • Il gatto deve mangiare principalmente proteine animali .

  • Le proteine animali devono essere di alta qualità.

  • Evitare cibi, soprattutto se sono ricchi di cereali (tipo minestre).

  • Mai fornire una dieta vegetariana al gatto. In natura il gatto è carnivoro

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Perche' il gatto non mangia?

Perche' il gatto non mangia?

Tanti sono i motivi per cui un gatto smette di mangiare e non ha fame, come una malattia dentale, l'influenza felina, problemi ai reni o al fegato. Mentre il veterinario cerca la causa, è necessario .


Foto Il Gatto può mangiare patate?

Il Gatto può mangiare patate?

Posso dare patate al mio gatto? Le patate fanno bene o male ai gatti? Le patate sembrano uno degli ortaggi più innocui quindi ci si può chiedere se possono essere mangiate anche dal proprio gatto. S.


Foto Alimentazione per il Gatto anziano

Alimentazione per il Gatto anziano

Il gatto anziano ha bisogno di seguire una dieta speciale? Quali cibi bisogna dare ad un gatto anziano? Così come le persone in età avanzata dovrebbero mangiare di meno ed evitare alcuni cibi non s.


Foto Come cambiare l'alimentazione del Gatto

Come cambiare l'alimentazione del Gatto

Volete cambiare cibo per il vostro Gatto? Avete deciso di iniziare una dieta umida o cruda? Molti gatti sono fedeli all'attuale marchio alimentare e non vogliono sentire ragioni di passare ad un altro.


Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.


Perchè il Gatto dorme con me?

Perchè il Gatto dorme con me?

Ci sono diversi motivi per cui al gatto piace dormire con voi: per la temperatura, il comfort, il senso di sicurezza e per il rapporto d'amore che ha con voi. Per noi può essere molto rilassante e p.


Tranquillanti naturali per Gatti

Tranquillanti naturali per Gatti

Terapie naturali e rimedi casalinghi per gatti sono ormai in piena espansione, non solo nel campo della salute umana, ma anche in medicina veterinaria, e questo è dovuto alla necessità di trattare i.


-->