Sabato 4 Maggio 2024

Test del DNA al Cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il Test del DNA per cani è in commercio da circa dieci anni, ma solo di recente è diventato uno dei trend più popolari al mondo tra i proprietari di cani. YouTube è inondato da video di persone che condividono i risultati dei test del DNA dei loro animali.


Se avete un cane di razza, conoscere la discendenza e il suo albero genealogico può essere utile per verificare i marcatori genetici, la genitorialità e altro ancora sul vostro "amico peloso".

Un cane potrebbe avere le dimensioni di un Corgi ma apparire con il volto di un pastore tedesco o viceversa. È per questi proprietari che il test del DNA del cane può mettere fine alla loro curiosità.

A cosa serve un Test di DNA per cani

Lo scopo del test del DNA del cane è rivolto ai proprietari di cani che vogliono ottenere maggiori informazioni sul loro animale.

Un buon proprietario dovrebbe conoscere tutto sulla razza del proprio cane, sia in termini di problemi di salute che sui tratti della personalità. Informazioni altrettanto importanti sono sapere la taglia media del cane da adulto, e quali sono le migliori tecniche di allenamento e le esigenze associate alla razza del cane.

Un test del DNA dirà al proprietario quali razze si sono incrociate fino ad arrivare al suo cane. Raccolti questi dati, è possibile trattare (o meglio prevenire) determinate malattie a cui è incline una specifica razza.

Identificando specifici marcatori genetici ereditati da entrambi i genitori, i proprietari possono anche essere consapevoli di particolari tratti della personalità come il comportamento aggressivo difensivo, e, di conseguenza, questi cani possono essere socializzati e addestrati per evitare tali comportamenti inappropriati.

Un altro vantaggio del test del cucciolo di razza mista è che può darvi un'idea migliore di quanto crescerà.

Il test del DNA del cane può quindi aiutare anche quelle persone che stanno cercando un cane adatto per vivere in appartamento, evitando di ritrovarsi dopo qualche anno un "amico peloso" da 30-40 kg.

Quanto costa un Test del DNA del cane

I kit per il test del DNA del cane vanno da 50 a circa 200 euro. Come per la maggior parte delle cose, più siete disposti a spendere, migliori sono i test e maggiori saranno le informazioni

Alcuni di questi test costano molto meno di altri, ma hanno un database molto più piccolo. Sono ottimi per coloro che vogliono avere un'idea di massima sulle razze coinvolte, ma potrebbero non essere sufficienti per molti che vogliono identificare mutazioni genetiche in modo da evitare che i loro cuccioli si ammalino.

Test del DNA per cani: quale scegliere?

Sia che decidiate di conoscere il DNA del vostro cane per pura curiosità e per sapere di quale razza si tratta, o se lo state facendo per conoscere potenziali rischi per la salute, è un esame molto eccitante, non importa quale sia marca.


La maggior parte dei proprietari di cani di razza mista vorrebbe (e dovrebbe) conoscere il più possibile sui propri animali per dare loro le migliori cura possibili, e fare un test del DNA è un grande passo.

La maggior parte delle marche in commercio vi fornirà i servizi di base e le informazioni necessarie per capire l'albero genealogico del cane.

In ogni caso, oltre a fornire ampie informazioni sull'albero genealogico del cane e il suo aspetto, vi aiuteranno anche a capire il suo comportamento. Inoltre è sempre divertente imparare di più sulle origini del proprio cane!

Possibili errori dell'utente durante il test del DNA del cane

Il termine "errore utente" è un modo educato per dire alla gente che il fallimento del test è colpa loro e, sebbene le aziende facciano il possibile per garantire che il margine di errore (umano) rimanga il più piccolo possibile, la gente troverà sempre un modo per commettere degli errori.

L'accuratezza (successo) dei test del DNA del cane può essere ridotta a zero se gli utenti leggono le istruzioni e le seguono alla lettera.

Ovviamente, il vostro cane potrebbe non essere entusiasta di farsi leggere il suo DNA, quindi il tampone potrebbe andare dappertutto o cadere sul pavimento. Succede!!

Per fare il test, la maggior parte delle istruzioni consigliano di aspettare se il cane ha mangiato da poco. Questi tamponi devono passare dalle vostre mani, alla bocca del cane, nel contenitore per asciugare e poi di nuovo in mano per essere letti.

Test del DNA del cane: acquisto del marchio giusto

Sia che decidiate di testare il DNA del vostro cane per pura curiosità per sapere di quale razza o di quali razze è incrociato, sia che lo state facendo per sapere eventuali potenziali rischi per la sua salute, è un processo molto eccitante, non importa quale marca scegliete.

La maggior parte dei proprietari di cani di razza mista vuole sapere il più possibile sul proprio animale, e fare un test del DNA è un grande passo.

Alla fine, la maggior parte di questi prodotti vi darà informazioni di base per capire l'albero genealogico del cane.

In ogni caso, tutti questi test sul DNA del cane forniranno ampie informazioni sulle razze coinvolte e probabilmente vi diranno di più non solo sull'aspetto del vostro cane, ma vi aiuteranno anche a capire il loro comportamento. Inoltre è sempre divertente imparare di più sulle origini del proprio animale!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli