Martedi' 17 Luglio 2018

Test DNA per Cani: cos'è e a cosa serve

  • Pubblicato il:  07/05/2018
Clicca per ingrandire le foto

Il Test del DNA per cani è in commercio da circa dieci anni, ma solo di recente è diventato uno dei trend più popolari al mondo tra i proprietari di cani. YouTube è inondato da video di persone che condividono i risultati dei test del DNA dei loro animali.

Collegamenti sponsorizzati

Se avete un cane di razza, conoscere la discendenza e il suo albero genealogico può essere utile per verificare i marcatori genetici, la genitorialità e altro ancora sul vostro "amico peloso".

Un cane potrebbe avere le dimensioni di un Corgi ma apparire con il volto di un pastore tedesco o viceversa. È per questi proprietari che il test del DNA del cane può mettere fine alla loro curiosità.

A cosa serve un Test di DNA per cani

Lo scopo del test del DNA del cane è rivolto ai proprietari di cani che vogliono ottenere maggiori informazioni sul loro animale.

Un buon proprietario dovrebbe conoscere tutto sulla razza del proprio cane, sia in termini di problemi di salute che sui tratti della personalità. Informazioni altrettanto importanti sono sapere la taglia media del cane da adulto, e quali sono le migliori tecniche di allenamento e le esigenze associate alla razza del cane.

Un test del DNA dirà al proprietario quali razze si sono incrociate fino ad arrivare al suo cane. Raccolti questi dati, è possibile trattare (o meglio prevenire) determinate malattie a cui è incline una specifica razza.

Identificando specifici marcatori genetici ereditati da entrambi i genitori, i proprietari possono anche essere consapevoli di particolari tratti della personalità come il comportamento aggressivo difensivo, e, di conseguenza, questi cani possono essere socializzati e addestrati per evitare tali comportamenti inappropriati.

Un altro vantaggio del test del cucciolo di razza mista è che può darvi un'idea migliore di quanto crescerà.

Il test del DNA del cane può quindi aiutare anche quelle persone che stanno cercando un cane adatto per vivere in appartamento, evitando di ritrovarsi dopo qualche anno un "amico peloso" da 30-40 kg.

Collegamenti sponsorizzati

Quanto costa un Test del DNA del cane

I kit per il test del DNA del cane vanno da 50 a circa 200 euro. Come per la maggior parte delle cose, più siete disposti a spendere, migliori sono i test e maggiori saranno le informazioni

Alcuni di questi test costano molto meno di altri, ma hanno un database molto più piccolo. Sono ottimi per coloro che vogliono avere un'idea di massima sulle razze coinvolte, ma potrebbero non essere sufficienti per molti che vogliono identificare mutazioni genetiche in modo da evitare che i loro cuccioli si ammalino.

Test del DNA per cani: quale scegliere?

Sia che decidiate di conoscere il DNA del vostro cane per pura curiosità e per sapere di quale razza si tratta, o se lo state facendo per conoscere potenziali rischi per la salute, è un esame molto eccitante, non importa quale sia marca.

test dna cane
La maggior parte dei proprietari di cani di razza mista vorrebbe (e dovrebbe) conoscere il più possibile sui propri animali per dare loro le migliori cura possibili, e fare un test del DNA è un grande passo.

La maggior parte delle marche in commercio vi fornirà i servizi di base e le informazioni necessarie per capire l'albero genealogico del cane.

In ogni caso, oltre a fornire ampie informazioni sull'albero genealogico del cane e il suo aspetto, vi aiuteranno anche a capire il suo comportamento. Inoltre è sempre divertente imparare di più sulle origini del proprio cane!

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere