Mercoledi' 17 Ottobre 2018

Fino a che età cresce il Cane?

  • Pubblicato il:  13/06/2016
Foto Fino a che età cresce il Cane?

Se volete sapere fino a che età crescerà il vostro cane bisogna considerare la sua dimensione e la razza.
Pertanto l'età del cane non è la sola variabile che si deve considerare per valutare la sua crescita. Ci sono infatti altri fattori, come l'alimentazione, l'esercizio fisico, la cura e la genetica che è fondamentale considerare.

Collegamenti sponsorizzati

Come una regola generale, all'età di un anno, le razze di cani di piccola e media taglia raggiungono la loro dimensione finale.
I cani che appartengono a razze di grandi dimensioni, invece, continueranno a crescere per un altro anno.

Tenete a mente che, anche se il vostro cane ha raggiunto l'altezza standard, continuerà a crescere nella muscolatura.

- Quando il cane è ancora cucciolo cresce rapidamente. Anche qui le razze più piccole e quelle medie crescono più rapidamente rispetto alle razze di taglia grande. Questo processo si può standardizzare fino 6 mesi nelle piccole e medie razze e fino a circa 18 mesi nelle grandi razze.

- Dopo circa sei mesi o massimo un anno i cani di piccola o media taglia si stabilizzano, mentre i cani di grossa taglia possono continuare a crescere fino ad un anno e e qualche mese. Cani di razza gigante possono crescere anche fino ai due anni.

Collegamenti sponsorizzati

La crescita è legata al patrimonio genetico

Un altro fattore che può darci indizi circa la crescita di un cane è il patrimonio genetico.
Al di là della razza a cui appartiene bisogna anche guardare i genitori e la loro dimensione.

L'eredità può servire anche quando l'allevatore specifica la dimensione approssimativa del cane, e sulla base delle fasi di crescita si potrà avere un riferimento per il periodo di arresto della crescita.

La crescita legata alla razza

La razza del cane è uno dei fattori determinanti quando si tratta di saper quanto crescerà un cane, in aggiunta al patrimonio genetico e all'origine del cane:

- Piccole razze: alla nascita sono piuttosto pesanti in relazione al peso da adulti.
A circa tre mesi il cucciolo raggiunge la metà del suo peso che avrà adulto. Le piccole razze smettono in genere di crescere prima di gare importanti.

- Razze medie: variano molto la loro crescita secondo la razza a cui appartengono.
Si stima che fino a sette / otto mesi si sviluppano in modo dinamico. Dopo otto mesi lo sviluppo sarà più lento, mentre la sua altezza e il volume sarà raggiunto dopo circa un anno o un anno e mezzo.

- Grandi razze: di peso alla nascita sono relativamente bassi rispetto all'età adulta. Le sue dimensioni aumentano in un periodo di tempo medio-lungo.
Un cucciolo di razza grande raggiunge la metà del suo peso tra i 5 e i 6 mesi.
I cani di taglia grande crescono più lentamente.

Maturità sociale del Cane

Il vostro cucciolo cresce socialmente e fisicamente.
Indipendentemente dalla razza, lo sviluppo sociale è relativamente lo stesso in tutti i cani.

- Dalla nascita fino a 2 settimane, gli occhi e le orecchie del vostro compagno sono chiusi, ed è completamente dipendente dalla sua mamma.

- Dalla 2a alla 4a settimana, diventa consapevole dei fratellini di cucciolata.

- Da 4 a 12 settimane, inizia a esplorare, impara a giocare, e impara la posizione all'interno della lettiera.

- Da 4 a 6 mesi, il giovane cane inizia a inserirsi nel gruppo.

- Dai 6 ai 12 mesi è in fase adolescenziale. Inizia a diventare curioso e continua a sviluppare abilità sociali.

- Raggiunge la maturità sociale dopo 1 / 2 anni. È allora che si potrà finalmente capire il temperamento del proprio cane.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Che cosa è il Pedigree

Che cosa è il Pedigree

Se siete interessati all'acquisto di un cucciolo di cane di razza, il venditore dovrebbe farvi vedere il pedigree prima di venderlo. Il pedigree è una delle cose che un allevatore serio usa per piani.


Foto Benefici degli Omega-3 nei cuccioli di cane

Benefici degli Omega-3 nei cuccioli di cane

Un recente studio ha confermato che i cuccioli di cane che erano alimentati con cibi ricchi di DHA (acido docosaesaenoico, Omega-3) miglioravano diversi aspetti del loro sviluppo. L'obiettivo dello st.


Foto Alimenti che possono essere dannosi per il Cane

Alimenti che possono essere dannosi per il Cane

Il cane è sempre ansioso di mangiare ''cibo umano'' dalla tavola o finire gli avanzi dopo un pasto, ma bisogna sapere che alcuni alimenti e bevande comuni possono essere nocivi o addirittura mortali .


Foto Condroitina per il Cane

Condroitina per il Cane

La condroitina, componente chiave della cartilagine del cane, è un integratore comune che viene dato ai cani per cercare di curare l'artrite, la displasia dell'anca, e altre malattie degenerative del.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .