Giovedi' 25 Aprile 2024

Quali verdure può mangiare il Gatto?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Se siete dei proprietari responsabili vi sarete sicuramente chiesti quale frutta e verdura possono mangiare i gatti, in modo da garantire ai nostri animali una dieta sana ed equilibrata.


La frutta e la verdura possono essere introdotte come ricompensa nell'alimentazione del gatto e, anche se i gatti sono carnivori per natura, a volte alcune verdure o un pò di frutta possono essere non solo deliziose ma riescono a fornire ulteriori nutrimenti.

L'alimentazione è molto importante per la sua salute del gatto, e anche se questi animali sono esseri molto indipendenti in molte cose dipendono da noi... soprattutto se si tratta di cibo.

Su Mondopets.it troverete tutte le informazioni su questi bellissimi animali, sulla loro dieta, abitudini e cure, quindi se siete degli amanti dei gatti non potete perdervi questo articolo.

Quali sono le verdure che possono mangiare i nostri gatti?


Anche se non vi sembrerà vero, molti gatti amano mangiare frutta e verdura. Questi alimenti, tanto utili per gli esseri umani, dovrebbero comunque essere introdotti con moderazione, e non devono mai superare il 15% della dieta quotidiana.

Adesso cercheremo di darvi un elenco di verdure che può mangiare il gatto. I nostri felini non vivono solo di carne, ed anche alcune verdure possono fare una grande differenza per il suo benessere.

Una nota importante: tutte le verdure dovrebbero essere cucinate in modo che il gatto possa digerirle più facilmente.

Elenco di verdure per Gatti


  • Cetrioli: anche se un cetriolo può spaventare un gatto, offrire piccoli pezzi di questa verdura può essere un piacere delizioso per i loro palati.

  • Carota: sebbene sia un ortaggio che associamo ai conigli, la carota è perfetta anche per i gatti e sono anche molto digeribili dai nostri amici felini.

  • Fagiolo verde: i fagioli verdi cotti sono molto utili per i gatti e, di norma, gli piacciono molto. Sono a basso contenuto calorico e apportano molti liquidi, fibre e alcune vitamine.

  • Piselli: i piselli cotti sono una ricca fonte di nutrienti, come il magnesio, le proteine ​​vegetali e la vitamina B12, che è molto utile per il gatto. Un pò di piselli cotti aiuterà di sicuro la salute del vostro gatto e lui ne apprezzerà il sapore.

  • Lattuga: è una delle verdure più raccomandate per i nostri gattini. E' ricca di fibre e contiene molta acqua, quindi può essere di aiuto durante le stagioni calde (i gatti non bevono tanto...).

  • Zucca: uno dei migliori cibi per il gatto è sicuramente la zucca. Deve essere ben cotta e potete mescolarla con la carne o in piatti fatti in casa. E' un ottimo
    digestivo per i nostri animali.

  • Patate dolci: se volete aggiungere un po' di dolcezza al cibo del vostro gatto, la patata dolce è una buona opzione... apporta minerali e vitamine ed è anche deliziosa.

  • Broccoli: un ortaggio molto raccomandato, ma di cui non bisogna abusarne, poiché il suo consumo eccessivo può causare gas e problemi intestinali.

  • Asparagi: sono sicuri per i gatti, potete cucinati e mescolarli con la loro carne, e sono ottimi per la salute del gatto.

Una buona alternativa è quella di preparare il cibo per il vostro gatto a casa, in cui potete includere questo tipo di verdure bollite. Puoi farlo almeno una volta alla settimana, e con questo tipo di alimenti potrete aggiungere le proteine ​​necessarie per una salute ottimale dell'animale.

È importante, se decidete di dare verdure con la pelle al vostro gatto, lavarle molto bene, perchè possono contenere pesticidi e fertilizzanti che sono sempre dannosi per i nostri animali domestici.

Frutta per Gatti

Oltre alle verdure, anche alcuni tipi di frutta possono essere di grande aiuto per mantenere una dieta equilibrata nei nostri animali, soprattutto nei gatti in sovrappeso, che è una delle principali cause di morte del gatto.

Potete offrire piccoli pezzi di pesca o anguria che, oltre a mantenere il gatto ben idratato, sono ricchi di sostanze nutritive. I gatti non amano bere molto, quindi tenerli idratati con altre opzioni è la migliore alternativa.


Quali tipi di frutta possono mangiare i nostri gatti?

  • Mela: i gatti possono apprezzare questo frutto senza problem. Può essere offerto in piccoli pezzi, con o senza pelle, ma sempre ben lavata.

  • Pera: tagliata in piccoli pezzi, può essere dato moderatamente al gatto, ed molto importante per mantenerlo idratato.

  • Pesca: se moderatamente consumata, la pesca è un frutto molto raccomandato per i gatti, e loro ne apprezzeranno il sapore.

  • Melone: è un frutto eccellente per i nostri amici gatti e anche loro lo ameranno e si manterranno ben idratati.

  • Fragole: è un frutto con un alto contenuto di vitamina C, e non sono tossiche né per gatti né per i cani. Va dato con moderazione.
    • Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli