Martedi' 20 Novembre 2018

Tenia nei cani: cause, sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  12/06/2017

Attualmente ci sono molti tipi di tenia nei cani . La tenia è un parassita intestinale piatto e può colpire i cani, gli esseri umani e molte altre specie di tutto il mondo.

Il verme tenia più comune nei cani è il Dipylidium caninum e il termine medico per l’infezione da tenia nel cane è cestodiasi
.

Collegamenti sponsorizzati

In questo articolo discuteremo delle tenie più comuni nei cani, incluso i sintomi più comuni, il trattamento e la prevenzione.

Cos’è la tenia?

La tenia è un parassita che vive all'interno del piccolo intestino dei cani, e la sua dimensione può variare da meno da pochi millimetri fino a diversi centimetri.

Come tutti i parassiti, anche la tenia ha bisogno di un ospite intermedio, come un uccelli, pesci, mucche o capre. I cani con le pulci e pidocchi possono trasportare uova di tenia all'interno.

Cause di tenia nei cani

Come abbiamo detto, nei cani possono infettarsi mangiando un ospite intermedio contenente uova di tenia, larve o cisti.

In genere si trasmette mangiando carne cruda o poco cotta di pollame, pecore, vacche, cervi, maiali, conigli o un altro ospite intermedio che trasporta il parassita. Le pulci di solito rappresentano il principale ospite intermedio della tenia, e se la pulce viene ingerita dal cane mentre si lecca o si morde la coda, questa completa il ciclo di vita all’interno dell’animale.

tenia nel cane
Le tenie si trovano nel rivestimento del piccolo intestino del cane e si alimenta con il sangue e assorbendo i suoi nutrienti.

Il periodo tra l’ingestione di una pulce infetta e lo sviluppo della tenia adulta nel piccolo intestino di un cane è di circa 15-21 giorni.

Normalmente, la tenia si manifesta nei cani fino a sei mesi di età o quando il cane ha l'abitudine di mordersi per il prurito. Tuttavia, molti casi di tenie appaiono nei cuccioli sotto i 3 mesi, spesso a causa dell’ingestione di una pulce infetta dal seno della madre.

Collegamenti sponsorizzati

Sintomi di infestazione da tenia nei cani

I sintomi di infestazione da tenia nei cani sono di solito asintomatici. Anche se uno dei sintomi è la progressiva perdita di peso, spesso i sintomi sono così impercettibili che i proprietari nemmeno se ne accorgono.

E' raro vedere cani con la tenia che mostrano segni di dolore o di fastidio addominale, anche se sono infettati da un parassita intestinale che succhia il loro sangue e le sostanze nutritive.

La tenia nei cani non causa gravi sintomi, anche se i più comuni sono:

  • A volte il cane spesso cerca di strofinarsi il sedere sul pavimento

  • Prurito anale

  • Perdita di peso pur mantenendo un buon appetito

  • Aumento dell'appetito, senza aumento di peso

  • Pelo opaco, secco e trasandato

  • Pelle secca e squamosa
Nei cuccioli l’infestazione da tenia può essere più grave, e causare un ritardo nella crescita, anemia e ostruzioni intestinali.

Un altro modo per capire se il cane ha contratto la tenia è quello di guardare bene le feci del cane. In genere questi vermi appaiono come piccoli grani di riso nelle feci o tra i peli dell’ano.

Diagnosi e trattamento

La diagnosi clinica di Dipylidium caninum di solito viene fatta osservando le feci del cane, i peli intorno all'ano, e lo stato generale del cane.

Quando si trovano questi chicchi di riso bianchi nelle feci o notate prurito intenso nella zona anale del cane, portate il cane dal veterinario per iniziare un trattamento adeguato.

Con farmaci di oggi il trattamento della tenia nei cani è semplice ed efficace. Il farmaco più usato per il trattamento è il praziquantel, provoca la morte del parassita ed è molto sicuro.

A volte una singola dose non è sufficiente e potrebbe essere necessario ripetere il trattamento dopo 3 settimane.

Prevenzione

Il modo migliore per prevenire l'infezione da tenia nei cani è quello di seguire un programma contro i vermi consigliato dal veterinario, utilizzando prodotti come:

  • pillole antipulci. (Afoxolaner, fluranaler, spinosad)

  • pipette a base di selamectina o imidacloprid + permetrina

  • collari antipulci
Una buona igiene è essenziale per prevenire l'infezione da tenia nei cani.

  • Pulire le feci del vostro cane, in particolare nel marciapiede e nei parchi pubblici

  • Tenere il cane lontano da animali morti o dalla spazzatura

  • Educare i bambini a lavarsi sempre le mani dopo aver giocato con gli animali o dopo aver giocato all'aperto

Il cane può infettare l'uomo?

Le tenie possono essere trasmesse agli esseri umani , ma il rischio di infezione è molto basso. I bambini sono più inclini perché di solito giocano nelle strade, prati, parchi e altre aree in cui le feci di cane non vengono raccolte.

La prognosi per i cani infettati da tenia è eccellente.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Come sapere se il Cane ha i vermi

Come sapere se il Cane ha i vermi

I vermi sono parassiti comuni nei cani, e raramente una infestazione da vermi nei cani mette in pericolo di vita l'animale, anche se però può portare a problemi di salute importanti, come la malnutr.


Foto Sintomi dei vermi nel Cane

Sintomi dei vermi nel Cane

Come si fa a sapere se il cane ha i vermi? I vermi (parassiti interni) sono molto comuni nei cani, ma, per fortuna, sono quasi sempre curabili. La maggior parte dei proprietari scelgono di trattare i.


Foto Sverminare un cucciolo: come e quando

Sverminare un cucciolo: come e quando

Avete adottato un cucciolo e volete proteggerlo da vermi e parassiti? I cuccioli sono molto soggetti ad essere infestati sia da parassiti interni che esterni, e secondo le più recenti pubblicazioni v.


Foto Spinosad (Comfortis) - Farmaco per Cani e Gatti

Spinosad (Comfortis) - Farmaco per Cani e Gatti

Spinosad, comunemente noto come Comfortis, è un farmaco orale utilizzato per il controllo delle pulci. Contiene agenti antiparassitari adatti per uccidere e prevenire le pulci in cani e gatti..


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->