Mercoledi' 21 Novembre 2018

Parvovirus nel Cane vaccinato

  • Pubblicato il:  21/06/2017

Collegamenti sponsorizzati
Il parvovirus nei cani è una grave malattia virale che può essere fatale per molti cuccioli. La domande che molte persone si pongono sono: se il cane è vaccinato è possibile che possa essere infettato dal parvovirus? Un cane vaccinato può contrarre la parvovirosi? Continuate a leggere questo articolo per approfondire un argomento che sta a a cuore a molte persone.

Un cane vaccinato può contrarre il parvovirus?

Il parvovirus canino è una malattia tipica dei cani causata da un virus, ed è stata identificata per la prima volta nel 1978. La parvovirosi non riguarda un solo paese, ma può colpire i cani di tutto il mondo.

Il virus attacca il corpo del cane in modi diversi. Da un lato, il parvovirus colpisce il sistema digestivo del cane, dall'altra può causare problemi al sistema circolatorio , facendo per esempio abbassare la quantità di globuli rossi, o sviluppare problemi cardiaci (in particolare nei cuccioli e nei feti non ancora nati).

Il parvovirus può colpire cani adulti, ma è più comune nei cuccioli, in particolare in quelli inferiori ai 4 mesi. Un cane vaccinato possono contrarre il parvovirus?

Un cane vaccinato può contrarre il parvovirus canino, ma di solito in una forma molto più lieve e con pochi sintomi.

Quindi, un cane vaccinato per il parvovirus potrebbe essere infettato, ma di solito il quadro clinico sarà molto meno grave, grazie agli anticorpi formati subito dopo il vaccino.

Collegamenti sponsorizzati

Un cane vaccinato può morire per parvovirus?

In rari casi può succedere che il parvovirus infetti il cane vaccinato e lo debiliti fortemente. La causa è che questo virus ha diversi ceppi, perché il virus muta continuamente.

La maggior parte dei vaccini contengono ceppi di parvovirus 2a e 2b , e dal 2006 è stato identificato un terzo ceppo, il 2c. Come per molti altri vaccini, anche quello contro la parvovirosi non copre questo ceppo, quindi anche un cane vaccinato potrebbe essere infettato.

vaccino parvovirus cane
Un altro importante fattore è l'età del cane. I cuccioli sono molto più fragili contro le malattie virali, e quindi più a rischio di ammalarsi.

Per concludere, il vaccino contro il parvovirus è essenziale per prevenire questa malattia canina virale altamente contagiosa, perché riduce del 60% la possibilità di essere infettati.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Parvovirus nel Cane

Parvovirus nel Cane

Il Parvovirus canino è un virus altamente contagioso che colpisce i cani. Vediamo quali sono i sintomi, le cure e come prevenire il contagio di questa grave malattia..


Foto Alimentazione e cura del Cane anemico

Alimentazione e cura del Cane anemico

L'anemia nei cani è una malattia che consiste nella mancanza di globuli rossi nel sangue. Essa può verificarsi per vari motivi: traumi, presenza di parassiti, parvovirus o per la presenza eccessiva .


Foto Parvovirosi nel Cane: sintomi e trattamento

Parvovirosi nel Cane: sintomi e trattamento

Il parvovirus nel cane o parvoriosis è una malattia virale che colpisce soprattutto i cuccioli, anche se può colpire qualsiasi cane non ancora vaccinato. Molti cuccioli sono stati vittime di questa.


Foto Test per parvovirus nel Cane

Test per parvovirus nel Cane

I problemi gastrointestinali, come vomito e diarrea, sono abbastanza comuni nei cuccioli, e sono causati principalmente da una scorretta alimentazione, dalla presenza di corpi estranei o da infezioni .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->