Venerdi' 21 Gennaio 2022

Leptospirosi del Cane e come curarla

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Spirochete sono i batteri che causano la leptospirosi canina. Ne esistono molte specie diverse (o sierotipi) di batteri Leptospira. Otto di queste possono infettare e causare problemi di salute a cani, persone e bestiame (ad esempio suini, bovini). Di questi, almeno quattro specie sono particolarmente problematiche per i cani. Sono canicola , icterohemorrhagiae , grippotyphosa , e Pomona .


Batteri Leptospira si trovano non solo nel cane e nel bestiame, ma anche negli animali selvatici (ad esempio ratti, procioni, puzzole, opossum). I batteri sono diffusi nelle urine, che possono finire in fonti d'acqua e restano nel terreno fino a sei mesi.

La Leptospirosi è principalmente una malattia delle zone tropicali e temperate, perché il freddo riduce notevolmente la sopravvivenza dei batteri nell'ambiente.

Trasmissione di Leptospirosi nel Cane

I cani vengono infettati quando le spirochete entrano nel corpo del cane, di solito attraverso il contatto diretto con l'urina di un animale infetto, o una ferita della pelle del cane, o quando il cane beve acqua contaminata da batteri.
I cani vengono infettati con la leptospirosi più facilmente delle persone perché spesso annusano le macchie di urina di altri animali.

Le persone sono a più alto rischio di infezione se entrano in contatto costante con deiezioni animali, quali i proprietari di un canile, veterinari etc.
L'acqua stagnante è il luogo di sviluppo ideale per i batteri.
Come risultato, i focolai di leptospirosi spesso aumentano quando ci sono alluvioni. I cani che trascorrono molto tempo in acqua sono a maggior rischio, come lo sono quelli che hanno l'abitudine di bere dentro le pozzanghere.

I sintomi della Leptospirosi nel Cane

In molti casi, i cani infettati da leptospirosi mostrano sintomi lievi. Segni di infezione compaiono solitamente da 4 a 12 giorni dopo l'esposizione ai batteri.
I primi segni possono essere:
- Febbre (39.5°F a 40°F)
- Perdita di appetito per alcuni giorni
- Vomito
- Depressione
- Letargia
- Dolore muscolare
- A volte diarrea o di sangue nelle urine

La Leptospirosi può interessare diversi organi, ma soprattutto i reni e il fegato. La specie Canicola e gripotyphosa di solito causano danni renali, e le Pomona e la icterohemorrhagiae tendono a colpire più il fegato. Tuttavia, tutte le specie tendono a causare danni al fegato soprattutto nei cani giovani.

Se è stato attaccato il fegato si potrebbe manifestare l'ittero e gli occhi del cane ingialliscono. Questa è alcuna indicazione che le cellule del fegato sono state colpite e si è verificata un'epatite. Questo può portare a problemi di coagulazione, sangue nelle feci e sanguinamento dalla bocca.

Diagnosi e trattamento della leptospirosi nel Cane

La diagnosi si basa sui segni clinici e test sierologici. Un esame delle urine può rilevare le spirochete nelle urine.

Il trattamento convenzionale consiste nell'uso di antibiotici come la penicillina, streptomicina, o doxiciclina per eliminare i batteri.

L'insufficienza renale e malattie del fegato sono trattati con terapia di fluidi per via endovenosa mentre altri farmaci verranno prescritti per la diarrea, vomito e disidratazione.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli