Mercoledi' 21 Novembre 2018

Miasi nel Cane: cause, sintomi e cure

  • Pubblicato il:  15/12/2017

La miasi nei cani è una malattia parassitaria causata dalla deposizione di uova di alcune zanzare nella pelle o negli orifizi dei cani. Quando queste uova schiudono le larve si nutriranno del tessuto e dei fluidi del cane causando dolore, infezioni e persino la morte se non curata tempestivamente.

Collegamenti sponsorizzati

I cani più inclini a questa malattia sono quelli che vivono in ambienti rurali, anche sono stati documentati molti casi di cani di città. Il modo migliore per proteggere il nostro cane contro la miasi è la prevenzione, seguendo il consiglio del veterinario.

Come si trasmette la miasi?

Le mosche del genere Dipera di solito cercano un ospite vivente dove deporre le proprie uova in modo che, quando si schiudono, le larve possano nutrirsi fino a quando diventano adulte.

Generalmente preferiscono animali vertebrati, quindi cani, gatti, bovini, e persino gli esseri umani diventano un obiettivo.

Questo tipo di mosche si avvantaggia della debolezza di certe aree di cani per depositare le uova, principalmente aree bagnate come parti della pelle che rimangono bagnate per diversi motivi, ferite o cavità.

Potenzialmente, qualsiasi cane è incline a sviluppare una miasi poiché non esiste alcun trattamento o repellente efficace, quindi per proteggerli bisogna eseguire regolari controllo sul cane e vedere se mostra di uno dei sintomi più comuni della miasi.

Collegamenti sponsorizzati

Tipi di miasi nei cani

Esistono diversi tipi di miasi canina, da quella cutanea, al naso, alla bocca e persino all'ano. La miosite cutanea è la più frequente, soprattutto quando il cane presenta una ferita aperta e mal curata.

Ci possono anche essere casi di miasi sottocutanea, in cui le larve possono nutrirsi sotto la pelle del cane e a volte raggiungere alcuni organi.

  • Miasi cutanea: le mosce approfittano delle ferite o delle aree umide della pelle del cane per depositare le loro uova, dove rimarranno intatte fino a quando le larve che contengono cresceranno.

  • Miasi dell'occhio: la mosca depositerà le uova all'interno dell'orecchio, poiché è un luogo con un buon livello di umidità ed è protetto.

  • Miasi del naso: il naso dei nostri cani rimane sempre umido, e questo rappresenta un ottimo motivo per molte mosche per depositare le loro uova lì.

  • Miasi della bocca: anche nella bocca di un cane, i mosconi possono depositare le loro uova, poiché rimarranno umide e saranno in grado di nutrirsi del tessuto e persino del cibo mangiato dal cane.

  • Myiasi dell'ano: non è strano trovare casi di miasi nell'ano del cane, poiché, se le uova vengono depositate in questa cavità, raramente saranno localizzabili e potranno svilupparsi correttamente. Lo stesso che accade con le cavità oculari.

Sintomi di Miasi nei cani

La miasi mostra sintomi evidenti quando ha origine sulla pelle, ma molti di meno quando ha origine in certe cavità del corpo del cane, come l'ano o l'occhio.

Pertanto, per escludere qualsiasi sospetto è importante andare dal veterinario regolarmente, che grazie alla sua esperienza può verificare se il cane è affetto da miasi o di qualche altro tipo di infezione parassitaria.

I sintomi più evidenti della Miasi del cane sono:

  • Formazione di bolle nella pelle o nella cavità colpita
  • Presenza di larve o piccoli vermi
  • Ulcere e lesioni sulla pelle che non guariscono
  • Prurito intenso
  • Febbre
  • Diarrea e perdita di peso

Se notate uno o più di questi sintomi nel vostro cane, e soprattutto se vedete qualcosa simile a un verme che si muove sotto la tua pelle, non esitate ad andare dal veterinario con urgenza.

Trattamento per curare la Miasi e i rimedi casalinghi

Sarà il veterinario, dopo aver valutato lo stato e la gravità dell'infezione della Miasi, ad estrarre i vermi del cane e prescrivere un trattamento basato su farmaci, come l'Ivermectina.

La maggior parte dei cani risponde positivamente al trattamento, ma a volte, se l'infezione è molto grave, possono morire.

Essendo una grave infezione parassitaria del cane, non vi consigliamo in alcun modo di applicare rimedi casalinghi o trattamenti senza la supervisione veterinaria.

Dal momento che è complesso eradicare la Miasi, un trattamento fai da te rischierebbe di danneggiare ulteriormente l'animale, invece di aiutarlo. È anche una malattia molto dolorosa, quindi non giocate a fare il medico.

La Miasi è contagiosa per gli esseri umani?

Sì, la Miasi può essere trasmessa ad altri animali e persino agli esseri umani.

E' questo il motivo per cui è importante diagnosticarla e trattarlo subito, con le cure e le medicine prescritte dal veterinario. Se il vostro cane ha un'infestazione da Miasi, può infettare altri cani e voi stessi.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati




Foto Dermatite Cane: sintomi e trattamento

Dermatite Cane: sintomi e trattamento

La dermatite nei cani è una malattia cronica della pelle causata da un'infiammazione associata ad un'allergia. Infatti, la dermatite è la seconda malattia cutanea più comune nei cani. Si stima che .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->