Sabato 24 Giugno 2017

Tumore ai polmoni nel Cane

  • Pubblicato il:  22/03/2016

Il tumore primario ai polmoni nel cane è abbastanza comune. Il tipo più frequente di tumore è un carcinoma, che sono tumori maligni che si sviluppano dai tessuti epiteliali nei polmoni del cane.

Collegamenti sponsorizzati

La causa esatta del cancro ai polmoni nel cane non è ancora nota, ma sembra che vi sia un aumento dell'incidenza nei cani che vivono in ambienti urbani, così come i cani che sono esposti al fumo passivo.

Il cancro al polmone è generalmente diagnosticato in animali più anziani, con un'età media di circa 11 anni, ma può anche essere riscontrato nei cani più giovani. Non ci sono predisposizioni rispetto alla razza o al sesso e lo sviluppo di tumori polmonari. Tuttavia, la il cancro del polmone ha una maggiore incidenza nei cani di medie e grandi taglie.

Segni clinici del cancro ai polmoni nel Cane

Il segno clinico più comune osservato nei cani con tumore del polmone è la tosse cronica.
Di solito è una tosse non produttiva, cioè con assenza di muco, e a volte potrebbero notarsi piccole quantità di sangue.

Se il tumore è grande e sta causando una compressione della trachea o si trova in una zona delle vie aeree, il cane può avere dispnea (difficoltà a respirare). Altre cause di dispnea associata al cancro del polmone includono l'accumulo di liquidi intorno ai polmoni, noto come versamento pleurico, e il diffuso coinvolgimento tumorale dei polmoni, lasciando poco tessuto polmonare normale.

I segni clinici possono anche essere vaghi e spesso non specifici per le vie respiratorie, e circa il 25% dei cani con cancro del polmone non mostrano alcun segno della malattia.

Comunque, i sintomi più comuni che si notano in cani affetti da tumore ai polmoni sono:
- Tosse Cronica (a lungo termine)
- Letargia
- Problemi respiratori
- Perdita di peso
- Tosse con presenza di sangue
- Anoressia (mancanza di appetito)
- Zoppia (se il cancro si è diffuso alle ossa del cane)

Clicca per ingrandire le foto

Diagnosi del tumore ai polmoni nel Cane

STORIA CLINICA E ESAME FISICO COMPLETO
Una storia clinica approfondita è sempre importante per stabilire un elenco di possibili diagnosi. L'esame fisico può rivelare anomalie polmonari e sintomi di dispnea. In questa fase potrebbero essere escluse alcune malattie del cuore come probabile causa dei sintomi. Molti animali con infezioni fungine potrebbero mostrare aumento del volume dei linfonodi o lesioni cutanee.

EMOCROMO COMPLETO
Valutazione dei globuli rossi, bianchi e piastrine. Questi parametri sono spesso normali nei cani con cancro al polmone, ma aiuteranno ad escludere la probabilità di alcune cause infettive con sintomi uguali.

PROFILO BIOCHIMICO DEL SANGUE
Un profilo biochimico nel cane valuta la quantità zucchero nel sangue, le proteine e gli elettroliti, oltre a fornire informazioni sulla funzionalità epatica e renale. Questo è utile per avere un'idea generale della salute sistemica del cane.

ANALISI ALLE URINE
La valutazione delle urine del cane daranno una migliore indicazione della funzione renale rispetto al solo profilo biochimico.

RADIOGRAFIE DEL TORACE
I raggi X del torace sono probabilmente lo strumento diagnostico più utile per fare una diagnosi preliminare di cancro al polmone nel cane. La maggior parte dei tumori polmonari sono masse singole che sono visibili ai raggi X di routine. I raggi X valutano anche per la presenza di liquido nella cavità toracica, la dimensione del cuore e dei vasi sanguigni associati, e il resto del tessuto polmonare del cane.

ECOGRAFIE ADDOMINALI
Strumenti di diagnostica per immagini dell'addome in genere non sono richiesti, ma la valutazione degli organi addominali è un buon test per la verificare la presenza di metastasi di un tumore polmonare primario in altri siti. Sebbene molti tumori si diffondono da altri siti ai polmoni, i tumori polmonari primari possono diffondersi attraverso i polmoni in altre parti del corpo.

BIOPSIA
Se vi è una massa vicino alla parete toracica, un piccolo prelievo di tessuti può essere eseguito con un ago ipodermico e una siringa.
Questa è una procedura abbastanza sicura, ma deve essere fatta utilizzando una guida ecografica per determinare la posizione esatta della massa.
Il cane può avere essere sedato per eseguire questa operazione in modo sicuro.

Se il paziente ha versamento pleurico, il liquido può essere aspirato dal torace senza guida ecografica. La rimozione del fluido può dare sollievo immediato al cane con dispnea, oltre a fornire un materiale utile per l'analisi e la possibile diagnosi.

Guarda il Video

Video di un cane affetto da tumore ai polmoni
Video di un cane affetto da tumore ai polmoni


Terapia per il cancro ai polmoni nel Cane

La chirurgia è il trattamento ideale nei cani con tumori polmonari primari.
A secondo delle dimensioni e la posizione della massa, la completa rimozione può o non può essere possibile.
Se dagli esami diagnostici si evince che il tumore è diffuso, la rimozione chirurgica non è generalmente consigliata.

Nella maggior parte dei casi di tumori polmonari singoli, viene rimosso completamente il lobo del polmone coinvolto insieme alla massa.

A seconda del tipo di tumore del cane, la chemioterapia può essere raccomandata in aggiunta alla chirurgia. Se non è possibile ricorrere alla chirurgia a causa dell'estensione della malattia, la chemioterapia può rallentare la progressione del tumore.

Tuttavia, non ci sono prove che dimostrano che la sola chemioterapia sia efficace nella maggior parte dei tumori polmonari primari.

Una volta a casa, il cane dovrà essere attentamente monitorato per il respiro affannoso o la postura anomala, che può indicare un maggiore sforzo della respirazione.
Cani che hanno difficoltà di respirazione spesso estendono la testa e il collo, e tengono le zampe anteriori lontano dal corpo. Possono mostrare problemi a sdraiarsi, in quanto questo potrebbe aumentare lo sforzo respiratorio.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere