Martedi' 28 Marzo 2017

Polidipsia e poliuria nel Cane

  • Pubblicato il:  30/03/2016
Foto Polidipsia e poliuria nel Cane

Polidipsia e poliuria sono problemi comuni nel cane. Il termine polidipsia si riferisce ad una eccessiva sete manifestata da una maggiore assunzione di acqua, che a sua volta di solito porta alla poliuria, che è la formazione e l'escrezione di un grande volume di urina.

Polidipsia e poliuria sono i primi sintomi di alcune malattie, tra cui:
- Insufficienza renale

Collegamenti sponsorizzati

- Diabete mellito
- Infezione uterina (chiamata piometra)
- Malattia del fegato
- Anomalie della ghiandola pituitaria
- Incapacità dei tubuli del rene di riassorbire l'acqua correttamente.

I cani normalmente assumono all'incirca da 20 a 40 millilitri per chilo di peso corporeo al giorno.

Si dovrebbe sempre monitorare la quantità di acqua che beve il cane durante il giorno, soprattutto se notate qualche anomalia insolita.

Se si desidera determinare quanto sta bevendo il cane, fate in modo che possa bere soltanto da una fonte
Se avete accertato che il vostro animale beve in modo eccessivo, fissate un appuntamento con il veterinario.

Diagnosi di poliuria e polidipsia

Uno dei primi passi nella valutazione di un cane con poliuria e polidipsia è quello di determinare la concentrazione delle urine attraverso un test chiamato "peso specifico delle urine."

Il peso specifico dell'acqua pura è 1.000. In presenza di poliuria il peso specifico delle urine sarà inferiore a 1.035.

Questo può essere verificato misurando la produzione di urina durante il giorno. La poliuria è presente se la diuresi giornaliera del cane è superiore a 20 millilitri per chilo di peso corporeo al giorno. Diversi test diagnostici possono essere necessari per determinare la causa di poliuria e polidipsia, in quanto esistono molte malattie che possono causare questi sintomi.

I test possono includere:
- Storia medica completa e un esame fisico, compresa la palpazione dell'addome per controllare reni e dimensioni del fegato, il controllo delle perdite vaginali nelle femmine, e la palpazione della ghiandola tiroide.

- Prendere visione di tutti i farmaci somministrati (per esempio i diuretici, anticonvulsivanti, cortisone);

- Verifica dello stato riproduttivo del cane (cioè se sessualmente intatto o sterilizzato) nelle femmine;

- Verificarsi di "incidenti urinari" in casa, odori o l'aspetto delle urine anormali, la presenza di perdita di peso, cambiamenti dell'appetito, etc.

Trattamento della poliuria e della polidipsia nel Cane

Ci sono diverse possibili fattori che possono causare poliuria e polidipsia, e la causa di questi sintomi sarà determinate per il corretto trattamento.

Poliuria e polidipsia di solito non sono sintomi di emergenza, ma diverse malattie potenzialmente gravi (come il diabete mellito , insufficienza renale, insufficienza epatica o alto contenuto di calcio nel sangue, causato da un tumore maligno), possono essere la causa dei sintomi.

L'ipercalcemia può essere un'altra emergenza medica e, se identificata dovrebbe essere opportunamente trattata con soluzione fisiologica per via endovenosa e farmaci diuretici.

Cure a casa

Monitorare la quantità di acqua consumata dal cane e cercare di individuare eventuali cambiamenti nel comportamento urinario e della diuresi.
Monitorare anche il livello di appetito e l'attività del'animale.
Poliuria e polidipsia sono sintomi che non possono essere impediti, ed il successo del trattamento dipende dal trattamento della malattia di base che causa questi sintomi.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi