Lunedi' 24 Settembre 2018

Alimenti ricchi di ferro per gatti

  • Pubblicato il:  22/08/2018
Clicca per ingrandire le foto

Il ferro è un minerale molto importante per il buon funzionamento dell'organismo, sia nelle persone che nei gatti. E' essenziale per evitare gravi problemi di salute come la pica, che è un disturbo comportamentale che spinge il gatto a mangiare cose che non sono cibo (pietre, carta...).

Collegamenti sponsorizzati

Pertanto, è necessario sapere quali sono gli alimenti ricchi di ferro per i gatti, in modo da aiutarli ad avere una salute migliore.

Perché i gatti hanno bisogno di ferro?

Il ferro è indispensabile per l'emoglobina (il ferro si combina con il rame e alcune proteine ​​per formare l'emoglobina), che serve a trasportare l'ossigeno attraverso il sangue. Quando il corpo non è in grado di produrre abbastanza emoglobina, gli animali (ma anche le persone) si sentono stanchi, apatici, con una progressiva perdita di interesse per quelle cose che prima adoravano fare.
Nel caso dei gatti, le mucose della bocca, delle orecchie e degli occhi iniziano a diventare bianche.

Se avete il sospetto che il vostro animale non stia bene, bisogna portarlo subito dal veterinario.

alimenti ferro per gatti

Collegamenti sponsorizzati

Carenza di ferro nei Gatti

Una carenza di ferro favorisce la comparsa di una condizione chiamata anemia (bassa concentrazione di globuli rossi). Nell'anemia da carenza di ferro si riducono anche le dimensioni di ciascun globulo rosso e la quantità di emoglobina contenuta. I sintomi dell'anemia includono diminuzione del tasso di crescita, debolezza e aumento della suscettibilità allo stress o alle malattie. Gatti con carenza di ferro possono sviluppare anche stitichezza.

Gatti adulti e cuccioli possono nascere con meno riserve di ferro se le loro madri non hanno ricevuto un'adeguata nutrizione durante la gravidanza.

Cibi ricchi di ferro che possono mangiare i gatti

Per evitare problemi o per cercare di risolverli (insieme al trattamento veterinario), quello che potete fare è dare al vostro gatto i seguenti alimenti:

  • Carne magra: il gatto è carnivoro, quindi questo cibo è biologicamente il più appropriato. Vi consigliamo di compre carne fresca e cucinarla con qualche ricetta appetitosa per gatti.
  • Fegato: di solito lo adorano, specialmente se è cotto e tagliato a pezzi.
  • Pesce: il pesce è un altro alimento ideale per il gatto, a patto che venga dato senza spine e ben cotto.
  • Mangimi naturali di alta qualità: scegliete sempre crocchette o cibi in scatola di alta qualità per il vostro animale.
gatto cibo anemia
Per i gatti con carenza di ferro, molti veterinari raccomandano una razione giornaliera di 30 grammi di fegato di maiale, vitello, agnello... ecc. Tuttavia, se l'animale non migliora, è probabile che il medico prescriva un tipo di integratore alimentare ricco di ferro e vitamine del gruppo B.

In generale, un gatto dovrebbe ricevere 36,4 mg di ferro al giorno per ogni chilo di cibo che mangiano che mangia, e non deve essere presente sotto forma di ossido di ferro o carbonato di ferro.

Tossicità del ferro. La tossicità del ferro, di per sé, è molto rara; tuttavia, troppo ferro nella dieta del gatto può interferire con l'assorbimento del fosforo.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere