Giovedi' 25 Aprile 2024

Ambiente ideale per un Gatto

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I gatti, e soprattutto i gatti da appartamento, hanno bisogno di continui stimoli e attività ricreative per mantenere la mente occupata e il corpo in buona salute. Questo processo viene spesso chiamato "arricchimento ambientale per i gatti."


Ma cosa significa esattamente? Significa che, per alcuni gatti che vivono in casa o in ambienti con molti animali è necessario fare alcune modifiche in modo da renderli "felici" e ridurre al minimo eventuali problemi comportamentali.

E' importante che il gatto abbia vari tipi di giocattoli, posti in cui nascondersi, per dormire, cosa da graffiare e vari modo per impiegare il suo tempo. E' anche importante che i gatti abbiano un luogo sicuro per mangiare, bere e fare i loro bisogni.

Tutto questo può essere realizzato fornendo al gatto un ambiente stimolante con alberi, mensole, borse, letti, giocattoli, e zone sicure per dormire, mangiare e usare la lettiera.

L'importanza di dare un rifugio al gatto


I piccoli nascondigli, dove i gatti si sentono al sicuri, possono essere semplici scatole di cartone o cassette di plastica.

I gatti tendono a preferire i luoghi alti, da dove possono costantemente tenere sotto controllo il loro ambiente. Essi preferiscono dormire e riposare in zone in cui si sentono sicuri e confortati.

Nelle famiglie dove ci sono altri gatti o cani, è importante che essi siano messi in grado di allontanarsi quando vogliono dal cane. Questo è particolarmente importante anche per il posizionamento della lettiera e della ciotola del cibo.

I gatti devono mangiare e fare i propri bisogni senza essere disturbati da cani o da altri gatti.

Mobili o mensole per Gatti

Alcune studiosi, stimano che i gatti hanno bisogno di circa 100 metri quadri per minimizzare i problemi comportamentali. Un modo per contribuire a rendere l'ambiente di un gatto più ricco, più grande, e più sicuro è quello di assegnare loro alcune in alto in più.

Le mensole sono semplicemente delle zone alte che permettono al gatto un punto di osservazione maggiore della stanza.

I gatti amano arrampicarsi, e i luoghi alti li fanno sentire al sicuro. Da un punto elevato, i gatti possono guardare il loro ambiente e identificare sia una preda che un predatore. Anche se l'ambiente in cui vive il vostro gatto e libero da prede o predatori, i gatti non perdono questo istinto.

Come detto, quindi, i gatti in genere preferiscono zone più elevate, come ad esempio un albero da gatto, per i loro sonnellini. Mensole o alberi sono ideali per quei gatti che preferiscono guardare il loro ambiente da diversi punti di vista.

Questo è particolarmente importante nelle famiglie multi-gatto.

Alberi da gatto e mensole sono disponibili in vari formati, stili e colori. Essi possono variare da 50 cm fino a 3 metri di altezza, con tanti rami e zone per dormire, giocare, o riposare. Possono essere combinati con letti, giocattoli penzolanti e tiragraffi.

Un buon tiragraffi per il Gatto

Graffiare è un istinto naturale per i gatti per affinare i loro artigli, ma anche per lasciare il loro odore.

La maggior parte dei tiragraffi sono fatti in corda o in tessuto, e tutti funzionano bene. Se non conoscete il tipo preferito dal vostro gatto, vi consigliamo di provarne più tipi e marche.

Tutte le famiglie dovrebbero avere diversi punti per far sfogare il proprio gatto con un tiragraffi, ma assicuratevi sempre che sia posizionato in un posto sicuro, ben ancorato e protetto.


Ai gatti piace spesso graffiare in luoghi comuni della casa e in cui trascorrono più tempo, tra cui camere da letto, cucine o salotti.

Stimoli visivi

I gatti sono spesso attratti dagli stimoli visivi. Amano guardare le cose che oscillano e che si muovono.

Un letto posizionato in alto vicino ad una finestra è spesso una delle mete preferite per i gatti, perchè possono guardare l'ambiente esterno.

Giochi per il Gatto

Quale gioco preferisce il vostro gatto? La maggior parte dei gatti preferiscono giocattoli che simulano la cattura di uccelli, topi o insetti.

Ci sono molti tipi di giocattoli per gatti e ogni gatto ha le proprie preferenze su ciò che li stimola ad interagire.

I giocattoli che amano i gatti in genere imitano gli atti predatori. Anche se il vostro gatto non ha bisogno di "cacciare per mangiare", il suo istinto e i suoi movimenti creano una forma di gioco derivato da questo istinto naturale.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli