Venerdi' 29 Marzo 2024

Il mio Gatto è iperattivo?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il vostro gatto corre in cerchio? Cerca di catturare oggetti immaginari? Va avanti e indietro per la stanza o cerca di arrampicarsi sulle tende?

Anche se i gatti sono animali velocisti, uno stato di eccessiva iperattività non dovrebbe mai essere trascurato.


Il comportamento iperattivo, anche se normale per i gattini, è spesso presente anche nei gatti adulti che vivono in casa.

Viene visto come improvvise esplosioni di attività del gatto, che di solito sembrano iniziare dal nulla per poi finire bruscamente senza alcun motivo apparente.

Cause di iperattività nei Gatti

Dal momento che l'iperattività è spesso notata nei gatti che vivono in appartamento o in ambienti chiusi, deve avere a che fare con lo stato di reclusione forzata e lo stile di vita sedentario.

NOTA: Mentre il comportamento iperattivo del gatto è in genere legato ad una stimolazione inadeguata, può anche essere causato da condizioni mediche, come l'ipertiroidismo, la peritonite infettiva, il virus dell'immunodeficienza felina e le altre malattie che influenzano la funzione del cervello.

Non bisogna entrare nel panico, ma è saggio far visitare il gattino da un veterinario se mostra un comportamento insolito, e soprattutto se l'iperattività si sviluppa improvvisamente senza alcuna causa.


L'attività fisica inadeguata e l'eccessiva stimolazione è la spiegazione più plausibile per spiegare questo problema comportamentale del gatto in assenza di una condizione medica di base.

I gatti, sono animali che normalmente hanno bisogno di rilasciare la loro energia esplosiva.
Avete mai visto un gatto che caccia in giardino? Avvicinano la loro preda e la attaccano avventandosi su di essa.

Durante la caccia la tensione del gatto aumenta per poi essere rilasciata dopo aver raggiunto l'obiettivo. Un ciclo che si ripete periodicamente durante il giorno.

Poi ci sono quei gatti domestici che non cacciano.
Il cibo gli viene servito su piatti d'argento, e, in alcuni casi, è anche accessibile in qualsiasi momento della giornata.
Come risultato, la loro energia non viene liberata e rimane intrappolata all'interno del gatto.

Ad un certo punto, tutta questa energia ha bisogno di esplodere.
Cosa succede? Il gatto comincia a correre come un pazzo senza alcun motivo, o, almeno, lo pensiamo noi.

Come far diminuire gli scatti di iperattività nel Gatto?

Se il vostro gatto si impegna in improvvise esplosioni di attività, è necessario prendere in mano la situazione.

Se il gatto fa uno sprint di tanto in tanto, è probabile che sia tutto a posto.
Dopo tutto, sta solo liberando la propria energia attraverso un'attività sana anzichè sfogarsi verso mobili, altri animali o persone.

Se il vostro gatto si arrampica sui muri, mobili o tende la cosa diventa più inquietante e bisogna intervenire per orientare la sua iperattività verso obiettivi più appropriati.

Per ridurre il comportamento iperattivo di un gatto, è necessario metterlo in condizione di sfogare i suoi comportamenti naturali in un modo o nell'altro

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli