Venerdi' 19 Aprile 2024

Usi del bicarbonato di sodio nei Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti più usati in cucina e spesso rappresenta uno dei rimedi naturali dai molteplici usi. Tanti sono i “rimedi della nonna” che impiegano questa polvere bianca nella vita quotidiana, dalla pulizia del frigorifero fino ad alleviare i sintomi dell’indigestione.


Continuate a leggere questo articolo per conoscere 6 modi comuni per utilizzare il bicarbonato di sodio per risolvere alcuni problemi del vostro compagno peloso.

Bagno a secco per il cane

Quante volte il vostro cane torna dal parco o da una passeggiata ricoperto di fango puzzolente o addirittura spazzatura? Se non avete tempo per bagno adeguato, provate un lavaggio a secco con bicarbonato di sodio.
  • Assicuratevi che il pelo del vostro cane sia completamente asciutto
  • Cospargete un po’ di bicarbonato di sodio sulle zone più sporche
  • Strofinate un po ' e spazzolate delicatamente

Se lo sporco è troppo, immergete il cane in una vasca da bagno, aggiungete 5 cucchiai di bicarbonato e lavate il cane a fondo. Questa opzione è utile anche per alleviare il prurito nel cane.

Lavare i giocattoli del cane

I giocattoli del cane hanno bisogno di essere puliti regolarmente.

  • Sciogliete 4 cucchiai di bicarbonato in 1 litro di acqua tiepida
  • Pulite e smacchiate i giocattoli con un vecchio spazzolino da denti

Per i peluche del cane che non possono essere bagnati, cospargete la superficie con del bicarbonato di sodio, lasciare agire per 15 minuti, quindi spazzolare bene.


Pulire superfici,tappeti e coperte del cane

Spesso le zone dove si poggia il cane emanano un odore a dir poco "sconcertate". Per risolvere questo problema agite come segue:

  • Cospargete di bicarbonato la superficie da lavare e lasciate agire per 15 / 30 minuti
  • Rimuovete il bicarbonato con una spazzola o scopa

Lo stesso metodo può essere utilizzato per lavare a secco il letto del cane.
Vi consigliamo di allontanare il cane durante il processo di preparazione per evitare che ingerisca il bicarbonato.

Pulire cacca e pipì del cane con bicarbonato

Tutti i proprietari di cani prima o poi avranno a che fare con qualche “incidente di percorso”, e non è sempre la superficie del guaio è facile da pulire.


Succede anche quando i cani si ammalano, e il risultato è lo stesso; lavare pipì e cacca del cane il prima possibile.

Per sedare l'odore e ridurre le macchie, applicate una piccola quantità di bicarbonato e lasciate agire per almeno 1 ora, quindi spolverate bene la superficie.

Lavare casa con bicarbonato

Chiunque vive con un cane è spesso catalogato con un biglietto da visita “persona puzzolente”!

Quando lavate il pavimento di casa, aggiungete anche un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio sciolti in 1 litro di perossido di idrogeno e 1 cucchiaino di sapone liquido.

Lavate energicamente le superfici e risciacquate bene; vedrete che l'odore sarà notevolmente ridotto.

Dolore da puntura d'ape

Se il vostro cucciolo è stato punto da un’ape sul naso o in qualsiasi altra parte del corpo sicuramente avrà molto dolore.

Il bicarbonato di sodio può aiutare a far uscire il pungiglione e a ridurre il dolore e fastidio. Individuate il pungiglione e rimuovetelo con una pinzetta, se possibile, prima di applicare la pasta.

Riapplicare la pasta di bicarbonato di sodio anche nelle ore successive ad intervalli di tempo di circa 1 ora.

Chi sapeva che il bicarbonato di sodio potesse avere così tanti usi pratici anche per il mondo animale? Certo, in commercio esistono molti detergenti, shampoo e persino spray, ma questo rimedio naturale e a portata di mano, anche se antiquato FUNZIONA!!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli