Sabato 20 Aprile 2024

Perchè il cane lecca sempre a terra?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Perchè il cane lecca sempre a terra?

Quando un cane lecca a terra e il pavimento probabilmente vuole vomitare, quindi in genere è un modo per indurre il vomito in modo naturale.


I cani sono animali sorprendenti e hanno molti istinti primordiali, quindi a volte fanno delle cose in modo istintivo e che nessuno gli ha insegnato. Tra queste ci sono vari modi per indurre il vomito quando sono malati o hanno mal di stomaco.

Ovviamente, ci sono tanti altri motivi per cui il nostro cane può leccare il pavimento con insistenza, che spiegheremo in dettaglio in questo articolo di Mondopets.

Perchè i cani leccano il pavimento?

I cani non possono parlare e non possono dirci se hanno mal di stomaco o se hanno bisogno di vomitare. Né possono dirci se avvertono bruciore di stomaco o hanno mangiato troppo e si sentono appesantiti.

In questi casi loro stessi cercano alcuni rimedi per sentirsi meglio, e per alleviare il dolore o il bruciore di stomaco cercano di vomitare. Si tratta di un istinto primordiale che i cani praticano fin da quando sono cuccioli.

Quando il cane si sente male in genere mangiano l'erba o leccano la terra.

Si tratta di un modo naturale per indurre il vomito e alleviare il fastidiosi mal di pancia, e anche se non hanno studiato medicina, sono molto più intelligenti di quanto sembrano. Se il vostro cane inizia a leccare molto il pavimento di casa, è meglio portarlo in un luogo dove non possa sporcare, come in strada o nel giardino, perché a momenti potrebbe vomitare.

Non bisogna mai sgridare o impedire al cane di leccare terra, perchè lo fa per guarire ed è una cosa che bisogna rispettare. Se lo rimproverate potrebbe pensare che sta facendo qualcosa di sbagliato, e sarà più confuso.

A volte è possibile che il cane, invece di leccare il pavimento, inizi a leccare il divano per indurre il vomito, perchè magari preferisce una superficie più morbida.

Il cane lecca il pavimento ma non vomita

Ci sono due motivi per cui i cani leccano il pavimento escludendo i problemi intestinali o perchè vogliono vomitare.

Quando un cane avverte odore di cibo sul pavimento o il profumo di un altro cane, potrebbe leccare il pavimento per assaporarne anche il gusto. Se lasciamo cadere un po' di cibo in casa, anche se lo raccogliamo con un tovagliolo di carta per pulirlo, il cane sa che c'era del cibo e inizierà a leccare quella zona.

Un altro motivo è l'assenza di minerali. Se il cibo per cani è povero di sostanze nutritive o di scarsa qualità, il cane cercherà i nutrienti di cui ha bisogno in modo alternativo.

È pericoloso per un cane leccare il pavimento?

Per un cane, leccare il pavimento è del tutto naturale e lo fa istintivamente sia per curare il mal di pancia o magari perché hanno fiutato qualcosa di interessante. Quindi, non bisogna mai sgridare il cane quando lecca a terra.

Ovviamente, dobbiamo essere cauti, soprattutto se per lavare casa si utilizza candeggina o altre sostanze chimiche.

Fate attenzione quando lavate il pavimento ed evitate di lasciare rifiuti tossici.

Se vedete il vostro cane leccare costantemente terra e vomitare, bisogna andare dal veterinario perché potrebbe avere un'intolleranza alimentare o un problema digestivo grave che deve essere curato con farmaci.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   4  Persone hanno inserito un Commento

Rosalia Candela06/06/2020 | Rispondi

Buonasera ho da 5 mesi un cane adulto che mi hanno detto che potrebbe avere 5 anni che si chiama Billy;il mio cagnolino io e la mia famiglia l'ho abbiamo trovato per strada . Da quando l'ho abbiamo abbiamo notato che oltre ad avere sempre prurito,si lecca eccessivamente anche quando non usciamo. E quando siamo fuori lecca tutto,perfino macchie di grasso nelle ruote delle macchine ,terra e erba. E ha anche un respiro molto affannoso e poi quando fa uno strano rumore che sembra il verso di un'anatra; con le zampe anteriori irrigidite, anche a riposo la veterinaria ha detto che potrebbe essere lo starnuto inverso,o l'uso del collarino. Quando il mio Billy lecca ogni cosa io lo rimprovero e lo metto subito in braccio ,lui mi guarda e in quel momento mi ascolta ma ogni volta che usciamo vuole fare di testa sua non vuole ascoltarmi nemmeno mio padre. Quando gli do da mangiare o lo rimprovero lui si nasconde sempre,per favore potete dirmi cosa devo fare per il problema del respiro ,e perchè si comporta così?

Martina Ursino01/03/2018 | Rispondi

Buon giorno.
Solo una informazione, il mio cane, capita a volte, sia prima di dargli da mangiare o anche dopo che si sveglia dalla cuccia improvvisamente e inizia oltre a leccare per terra, anche a prendere in bocca la prima cosa che capita come un forsennato. Ha come l'istinto di vomitare, deglutisce spesso, ma non ci riesce(probabilmente perché è in casa ed è abituato a non sporcare, nonostante io non lo sgridi). Poi si tranquillizza e smette. La cosa che mi fa strano è che è improvvisa, quindi posso capire se ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male, ma possibile che abbia solo bruciore di stomaco? Come posso capire quale è il cibo adatto a lui?
Grazie
Martina

Cetrius08/01/2018 | Rispondi

Salve, un bell'articolo. Volevo chiederti una cosa se posso. Il mio cane è un labrador di 12 anni e in ottima salute. Ha iniziato a leccare e ingoiare piccole pietre dal giardino. Potete darmi dei consigli?

BigBoss08/01/2018 | Rispondi

Due possono essere le cause: il cane ha una mancanza di minerali o si tratta di un problema comportamentale. Alcuni cani leccano e inghiottono pietre quando sono annoiati o ansiosi. Allora cosa puoi fare? Inizia escludendo qualcosa causa medica facendolo visitare dal veterinario.

Se è sano potrebbe essere un problema comportamentale, e puoi affrontare il problema dandogli più attenzione, esercizio fisico, ecc.

Finché non capisci quale sia la causa, non lasciare il cane da solo dove può ingerire ciottoli o altri corpi estranei, è molto pericoloso e potrebbe anche morire.

Questo tipo di problema può essere comunque affrontato insieme al tuo veterinario o con un comportamentista canino.

Ultimi Articoli