Lunedi' 29 Aprile 2024

Il Cane può mangiare asparagi?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Si possono dare gli asparagi al cane? Gli asparagi fanno bene o sono tossici per i cani? I cani sono i migliori amici dell'uomo, sono presenti nella nostra vita quotidiana e membri della famiglia. Questo non è affatto sorprendente, dal momento che i cani sono in grado di esprimere le loro emozioni verso la gente.


Ci danno conforto quando siamo tristi e condividono con noi i momenti felici. I cani sono esseri sensibili e hanno bisogno di sentire il nostro amore.

Tuttavia, non sono solo compagni di gioco. Quando si adotta un cucciolo, bisogna essere consapevoli del fatto che avere un cane non è un compito facile. Un cane è un animale esigente, in termini di condizioni di vita, tempo, denaro e pazienza.

È importante portarlo regolarmente dal veterinario, trascorrere del tempo insieme, coccolarlo e soprattutto nutrirlo bene.

Fategli fare delle passeggiate ed evitare eventi spiacevoli. Siate gentili e attenti, perchè avere un cane è un impegno serio e a lungo termine, ma alla fine è l'esperienza più preziosa e affascinante per tutti gli amanti degli animali.

Cani e verdure

I cani sono in grado di digerire alcuni tipi di cibo vegetale, tra cui un'ampia gamma di verdure. Alcuni cani le amano, altri no. In natura, i cani selvaggi mangiano cibo vegetale grezzo, ma se volete arricchire la dieta del "amico peloso"con alcune verdure, utilizzare un trita-verdure.

Il modo migliore per includere le verdure nel piano di nutrizione del cane è quello di mescolarlo con il suo normale pasto (crocchette o scatolette). Anche se i cani non sono esigenti come i gatti, mangiare solo verdure non è una buona idea.


Infatti, gli alimenti vegetali dovrebbero rappresentare circa il 25% della nutrizione del vostro animale.

Alcune ricerche sostengono che alcuni vegetali possono influenzare negativamente le funzioni della tiroide dei cani e causare problemi gonfiore e gas intestinale. Pertanto, è consigliabile evitarli o almeno offrirli in piccole porzioni.

Le verdure verdi che possono essere incluse nella dieta del cane sono: sedano, zucchine, fagiolini, piselli, lattuga, dente di leone, prezzemolo, cavolo, basilico e altri.

Essi rappresentano delle ottime scelte perché sono ricche di nutrienti antiossidanti; sono grandi fonti di vitamine e minerali. Inoltre, le verdure a foglia verde sono molto simili alle piante che i cani selvaggi mangerebbero in natura.

I cani possono mangiare asparagi

L'asparago è un problema quando parliamo di alimentazione per cani. Alcuni sostengono che è meglio evitarlo completamente, mentre altri dicono che è può essere offerto con moderazione.

La verità è che gli asparagi sono veri tesori e sono molto utili per l'uomo. Sono una ricca fonte di nutrienti anti cancro e antiossidanti. Gli asparagi sono noti per rafforzare il sistema immunitario e contribuiscono a ridurre e a prevenire i processi infiammatori nel corpo, in particolare le condizioni artritiche e i dolori articolari.

Tuttavia, gli asparagi non sono facili da digerire. Si possono cucinare in vari modi: cotti nel forno, bolliti, grigliati e arrostiti. Gli asparagi hanno un
sapore intenso.

Quei pasti sono ottimi per le persone, ma non sono buoni per i cani. In generale, non date mai cibi conditi con sale e altre spezie ai vostri cani perchè possono dannosi.


L'asparago è un alimento sicuro per i cani, quindi non è tossico.

Contiene tantissimi nutrienti utili, ed è utile per i cani obesi, perché contiene un molte fibre alimentari. L'asparago favorisce la digestione e protegge le funzioni intestinali.
Apporta notevoli benefici per i cani in condizioni artritiche o simili.

Il cane può mangiare asparagi crudi, anche se vi consigliamo di cucinarlo per renderlo più digeribile. È importante utilizzare solo asparagi semplici, senza spezie o altre aggiunte che potrebbero causare tossicità.

Se gli asparagi vanno offerti come cibi occasionali e in piccole porzioni, non avrete problemi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli