Lunedi' 29 Aprile 2024

Il Cane può mangiare cetrioli?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare cetrioli al cane? I cetrioli fanno bene o male ai cani? I cani, a differenza dei gatti, tendono spesso a leccare quasi tutti gli alimenti umani, sia quelli buoni sia quelli per loro dannosi. Infatti, non tutti i frutti e le verdure sono per loro commestibili.


Vi sono però frutti e verdure, che rappresentano per loro una sana alternativa rispetto agli alimenti preconfezionati che si trovano in giro e che sono poco naturali. Tra questi il cetriolo rappresenta un alimento sicuro a basso contenuto calorico e croccante che molti cani amano mangiare.

Si calcola che mezza tazza di fettine di cetriolo contiene solo circa 8 calorie, mentre mezzo biscotto a base di latte ne contiene 40. Esso inoltre contiene livelli bassi di sodio e grassi.

Tuttavia occorre considerare che esistono due potenziali rischi nell’assunzione di cetrioli da parte del cane: l'eccesso di cibo e il possibile soffocamento. D’altra parte è chiaro che, come per qualsiasi alimento, l’abuso può causare disturbi gastrointestinali e bisogna fare attenzione soprattutto quando si introducono alimenti per lui nuovi.


Per evitare il soffocamento, occorre tagliare sempre il cibo specialmente se si tratta di cani di piccola taglia. Inoltre, i veterinari raccomandano che gli alimenti dovrebbero equivalere al 10% della dieta quotidiana del cane stesso.

Quindi, la quantità di cetriolo da somministrare ad esempio ad un pastore tedesco, varia notevolmente rispetto alla quantità adatta ad un chihuahua. Per essere sicuri occorre introdurre i cetrioli lentamente e a piccoli dosi in modo da poterne osservare eventuali reazioni avverse.


I cetrioli sono buoni per i cani?

I cetrioli rappresentano un eccellente e sano alimento specie per quei cani che hanno bisogno di perdere peso, poiché, come detto, contengono poche calorie e possiedono un elevato contenuto di acqua che si aggira intorno al 96%, rendendoli quindi un gustoso e idratante alimento estivo dopo una passeggiata vigorosa.

Pertanto, combinando l’esercizio fisico con un programma alimentare adeguato che comprende anche il consumo di frutta e verdura, è facile che il cane riesca a perdere peso.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli