Mercoledi' 24 Aprile 2024

Il Cane può mangiare basilico?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Il Cane può mangiare basilico?

Posso dare del basilico al cane? Il basilico fa bene o male ai cani? Il basilico è un'erba molto comune, e viene utilizzata spesso per preparare molti piatti. La gente lo aggiunge per insaporire e per dare un tocco di colore alle loro pietanze.

Oltre al suo gusto e all'odore, il basilico è anche un alimento sano, contiene nutrienti utili ed è una spezia perfetta.


Lo troviamo spesso nei giardini e nostri cortili anche senza piantarlo, e probabilmente vi state chiedendo se è commestibile anche per i cani.

La risposta è SI, il basilico non è tossico per i cani, e se continuerete a leggere questo articolo scoprirete anche come può essere utile per loro.

Benefici nutrizionali del basilico

Il basilico è molto conosciuto per il suo odore. Ha un aroma molto particolare, e lo possiamo trovare in molti piatti come spezia, tra cui la pizza.

Per quanto riguarda i benefici nutrizionali, ce ne sono molti. I flavonoidi che si trovano nel basilico possono aiutare l'organismo a livello cellulare, soprattutto le cellule del sangue.

E' molto utile anche nella protezione contro i batteri. Alcuni dei di questi microorganismi sono suscettibili ad alcune sostanze presenti nel basilico, e nella medicina olistica è spesso usato come un antibiotico.

Un latro componente presente in quest'erba è l'eugenolo, utili per bloccare l'attività dell'enzima cicloossigenasi. I farmaci come l'ibuprofene e l'aspirina si basano su questi enzimi.

Il basilico apporta notevoli benefici anche per il sistema cardiovascolare. I caretonoidi, noti anche come pro-vitamina A, sono i più potenti antiossidanti e proteggono dai radicali liberi. Perché, come già sapete, quando il colesterolo viene ossidato e arriva al flusso sanguigno.

Il basilico è anche molto ricco di vitamina K e manganese, che proteggono le nostre ossa, così come la vitamina C e acidi grassi Omega 3.

I cani possono mangiare basilico?

Il basilico può essere molto vantaggioso per il cane, proprio come lo è per noi. Può essere utilizzato per ridurre il dolore causato da artrite, molto comune nei cani anziani.

Non ci sono prove di tossicità del basilico nei cani, quindi è sicuro.

Gli scienziati hanno dimostrato che il basilico ha un effetto antinfiammatorio molto potente, antifungino e antiossidante. Apporta dei benefici nella prevenzione dell'artrite e nei problemi articolari del cane.

Il basilico è noto anche per il suo effetto calmante e come leggero sedativo. Renderà il vostro cane un po' più calmo in modo naturale e senza
problemi. Il corticosterone è il componente che aiuta a rilassare e a ridurre l'ansia dei cani.

Quanto basilico può mangiare il cane?

Il basilico fa bene ai cani ma va dato con moderazione. Il basilico può essere dato sia fresco che cucinato o mescolato al suo pasto.

Iniziate con piccole quantità, osservate le reazioni e, se il cane non mostra sintomi gastrointestinali, potete darlo più frequentemente. Proprio come gli esseri umani, anche i cani possono essere allergici alle erbe e alle piante, quindi siate cauti.

Un altro problema con erbe e piante è che possono contenere ossalati insolubili.

Il basilico è un un'erba sana per i cani, può ridurre i sintomi di alcune malattie come l'artrite, apporta vitamine K e C e ha degli effetti antinammatori, antifungini e antiossidanti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli