Venerdi' 26 Aprile 2024

Posso dare lattuga al Cane?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il cane può mangiare lattuga? La lattuga fa bene o male ai cani? Molti proprietari pensano che se un cibo è salutare per gli esseri umani può essere offerto anche al cane, soprattutto se quel cibo è relativamente sano, o comunque non contiene grassi e ha poche calorie.


Per noi esseri umani, la lattuga è una delle verdure più salutari e nutrienti, ma vale lo stesso per i cani?

I cani mangiano lattuga?

Si, i cani possono mangiare lattuga. Sia che si tratti di lattuga iceberg o di lattuga romana, i cani possono mangiarla tranquillamente perchè non provoca al cane alcun rischio di tossicità, ma con alcune precauzioni.

Infatti, il cane non dovrebbe mangiare spesso lattuga perchè è un alimento non facile da masticare e da digerire correttamente.

Benefici della lattuga sui cani

La lattuga non contiene tanti nutrienti ma può essere comunque un buon alimento per i nostri amici pelosi:

  • Contiene vitamina A, C e K
  • Contiene folati e beta carotene
  • E' una buona fonte di fibra, che aiuta il cane a ridurre i sintomi della stitichezza e a mantenere i movimenti intestinali
  • Ha pochissime calorie, il che la rende un alimento ideale per i cani che soffrono di obesità e sovrappeso

Come preparare la lattuga per il cane?

Prima di tutto bisogna lavare accuratamente e con cura la lattuga per assicurarsi che le sostanze chimiche e i batteri vengano rimossi.

Quando mangiamo lattuga ognuno di noi ha le sue parti preferite (ad alcuni piacciono le foglie ad altri le parti più carnose), ma ai cani piace tutta!!

Un buon modo per preparare un bel piatto di lattuga per il vostro cane è quello di cucinarla a vapore, soprattutto se il cane è più sensibile alle verdure crude. La cottura della lattuga a vapore rende questo alimento più facile da digerire ed evita tante potenziali complicazioni.

Non solo, la lattuga a vapore è consigliata in quando conserva gran parte delle vitamine, dei minerali e dei nutrienti.


Uno dei problemi delle verdure crude e i cani è che la maggior parte dei nostri cuccioli devono impiegare più tempo a masticare le foglie di inghiottire. Se la lattuga non viene correttamente masticata, potrebbero verificarsi disturbi intestinali, quali vomito e diarrea.

Certo, cucinandola a vapore priveremo il cane di quella sensazione di croccantezza... ma a pensarci bene, vale davvero valsa la pena rischiare solo per questo?

Quanta lattuga può mangiare il cane?

Quando si tratta di cibo umano da offrire al proprio cane la moderazione è la chiave per non commettere errori e di evitare possibili conseguenze sulla salite del proprio animale.

Dare troppa lattuga al cane probabilmente causerà diarrea e altri problemi digestivi.

Iniziate sempre con piccole quantità, ad esempio aggiungendo un cucchiaio di lattuga (preferibilmente la foglia) tagliata a pezzetti mescolato al pasto del cane. Se il cane non mostra alcuna reazione, il giorno seguente potete continuare a dare lattuga aumentando leggermente la dose.

Prima di aggiungere qualsiasi cibo alla dieta del tuo cane, bisogna sempre parlare con il veterinario per assicurarsi che il cane non abbia alcuna malattia o altre condizioni che gli impediscano di mangiare lattuga.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli