Giovedi' 25 Aprile 2024

Il Cane può mangiare verdure?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare le verdure al cane? E quali sono le verdure che possono mangiare i cani? Ci sono diverse verdure adatte per il cane, e possono essere utilizzate come parte integrante della dieta di un cane sano.


Per aiutarvi a mantenere in forma il vostro migliore amico, in questo articolo parleremo delle migliori verdure per cani e alcune idee su come prepararle!

Iniziamo col dire che i cani sono animali carnivori, pertanto dovrebbero basare la loro dieta sulla carne, organi di animali e pesce... il tutto integrato con del riso, frutta e verdura.

L'elenco delle verdure adatte ai cani è abbastanza lungo, ma cercheremo di semplificarlo un pò.

Verdure che possono mangiare i cani

Per gli esseri umani, in genere, le verdure sono alimenti sani, anche in grandi quantità, ma nei cani non funziona esattamente allo stesso modo.

Le verdure fanno bene ai cani, ma i nostri "amici pelosi" non hanno bisogno di mangiarne tante!

I cani hanno bisogno solo del 15% - 20% di verdure di tutta la dieta

  • Pomodoro: i cani possono mangiare pomodori, ma bisogna fare attenzione a non dare pomodoro verde o ancora poco maturo.
    Per saperne di più su come dare il pomodoro ai cani leggete: Il Cane può mangiare pomodori?

  • Carota: la carota è un classico, una delle migliori verdure che i cani possono mangiare! Le carote sono ottime per i nostri amici a quattro zampe, sia come ingredienti del cibo cucinato in casa, o come croccante spuntino.
    Se volete sapere altro sulle carote per i cani leggete: Il Cane può mangiare carote?

  • Cetriolo: i cani possono mangiare cetrioli, ma tagliati a fette sottili o a piccoli cubetti. Il cetriolo offre molti vantaggi per i cani... sono una buona fonte di acqua e fibra (se offerti con la buccia ben lavata), contengono antiossidanti come la vitamina C e altre vitamine B (incluse B1, B5 e B7) e altre sostanze nutritive utili come il potassio, utile per regolare la pressione sanguigna.
    Se volete sapere altro su come dare cetrioli al cane leggete: Il Cane può mangiare cetrioli?


  • Fagiolini: anche i fagioli verdi sono adatti ai cani. Hanno poche calorie e apportano acqua, fibra e alcune vitamine.
    Se volete sapere altro su come dare fagiolini al cane leggete: Il Cane può mangiare fagiolini?

  • Piselli: le linee guida permettono al cane di mangiare piselli. Contengono magnesio, proteine ​​vegetali e vitamina B2.
    Se volete sapere altro su come dare piselli al cane leggete: Il Cane può mangiare piselli?

  • Spinaci: gli spinaci, in piccole quantità, sono delle ottime verdure da dare ai cani. Forniscono fibre, vitamine e antiossidanti.
    Se volete sapere altro su come dare spinaci al cane leggete: Il Cane può mangiare spinaci?

  • Zucca: la zucca può essere un'ottima verdura anche per i cani. Alcune persone la usano come ingrediente alimentare in caso di stitichezza.
    Se volete sapere altro su come dare la zucca al cane leggete: Il Cane può mangiare zucca?

  • Patate: i cani possono mangiare le patate, ma meglio bollite o al forno e senza sale. Se avete sentito da qualche parte che le patate sono tossiche per i cani, leggete qui: Il Cane può mangiare patate?


  • Broccoli: il broccolo è una buona verdura da dare ai cani, anche se bisogna abusare, perché potrebbe causare gas.
    Leggete anche questo articolo: Il cane può mangiare broccoli?

  • Asparagi: anche gli asparagi sono verdure sicure per il cane. Ogni tanto potete dare qualche pezzo di asparago crudo o cotto, oppure aggiungerlo come condimento di un pasto normale.
    Un ottimo articolo su come preparare gli asparagi al cane: Il Cane può mangiare asparagi?

  • Lattuga: cotta o cruda, la lattuga è un'ottima verdura per i cani, anche come cibo abituale.

  • Sedano: i cani possono mangiare sedano? Sì! Il sedano è una delle migliori verdure per i cani , quindi potete utilizzarlo su alcuni dei piatti fatti in casa! I benefici del sedano sono tanti, tra cui: vitamine A, B e C, calcio, potassio, fosforo e altri minerali. Il sedano, per alcune sue proprietà può aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro.
    Leggete tutto qui: Il Cane può mangiare sedano?

  • Peperoni: i cani possono mangiare sia peperoni verdi che rossi. Entrambi sono sani e offrono notevoli vantaggi per il cane. Sono ottimi cibi antiossidanti per l'elevato contenuto di vitamina C. Prima di darlo al cane, tagliatelo in piccoli pezzi.
    Per conoscere tutti i benefici dei peperoni sui cani leggete qui: Il cane può mangiare peperoni?

Come cucinare le verdure ai cani

Per preparare le verdure per il nostro cane, possiamo farlo in due modi:

  • Verdure crude per i cani: lavate bene le verdure e tagliatele a pezzi, oppure grattugiatele. Questa preparazione si adatta molto bene con carote e lattughe.

  • Come cucinare le verdure per il cane: la maggior parte delle verdure l'opzione migliore è quella di farle bollire alcuni minuti e offrirle al nostro cane (anche il brodo di cottura, perché contiene molti minerali).

    Le verdure cucinate diventano più morbide e possono essere meglio digerite dal cane, anche se ovviamente si perdono alcune vitamine. E' il miglio modo per far mangiare al cane patate, broccoli, zucca, asparagi, ecc.

    In nessun caso bisogna aggiungere sale, pepe o altre spezie o ingredienti tossici per i cani.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli