Giovedi' 25 Aprile 2024

Il Cane può mangiare fagioli?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare fagioli al cane? I fagioli fanno bene ai cani? Anche se il cane dovrebbe mangiare alimenti a base di cane di alta qualità ed evitare gli avanzi e il cibo umano. Molti proprietari non lo sanno, e spesso, per fare un piacere al loro cane, danno snack, dolci, cibi pesanti e cose simili.


In effetti, molti cani sono dei veri buongustai e mangerebbero di tutto! Tuttavia, non è un'idea brillante, anzi può essere pericoloso per la loro salute.

I cani possono mangiare "alimenti umani" solo per il 5% della loro dieta, e uno di quei cibi che ci viene in mente spesso sono proprio i fagioli!

I fagioli, in tutte le loro forme e tipi, sono alimenti molto sani e benefici per noi umani, ma lo stesso vale anche per i nostri cani?

I cani possono mangiare i fagioli? E se sì, quali tipi di fagioli possono mangiare i cani? E' possibile che dopo aver mangiato fagioli il cane possa avere gas intestinali e flatulenza?

Il cane può mangiare fagioli?

Si, i cani possono mangiare i fagioli, ma con alcune precauzioni. Alcuni tipi di fagioli sono ammessi nella dieta del cane, mentre altri tipi è meglio evitarli.

Ecco, allora, i tipi di fagioli che in genere possono consumare i nostri amici a quattro zampe:

  • Fagioli verdi: i fagioli verdi sono probabilmente la tipologia più comune di fagioli che la gente ama dare ai propri cani. Per farla breve, i fagioli verdi sono, tra tutti, i migliori da dare ad un cane, ma sempre con moderazione.

  • Fagioli neri: insieme ai fagioli verdi sopra menzionati, i fagioli neri rappresentano un'altra sicura opzione scelta per i cani.

  • Legumi: i legumi sono ottimi alimenti per evitare gonfiore e gas, perchè grazie agli alcalini presenti inibiscono la creazione di aria intestinale. I legumi sono ricchi di proteine... quindi sono un alimento che molti proprietari usano per cercare di aumentare l'assunzione di proteine nei loro cani, insieme alle proteine della carne.

  • Fagioli rossi: contengono elevate quantità di antiossidanti, ed aiutano a ridurre i livelli di colesterolo

Come dare fagioli al cane?

Se avete dei fagioli secchi e volete cucinarli per il vostro cane, prima dovete metterli in acqua fredda e lasciarli ammorbidire per almeno una notte.

La mattina successiva, dopo averli risciacquati, potete iniziare a preparali. Questo è molto importante, perché qualsiasi tipo di fagiolo, prima di darlo al cane, deve essere ben cotto.

Se il cane dovesse mangiare fagioli crudi, potrebbe mostrare dei sintomi di tossicità, per non parlare del fatto che i fagioli crudi sono molto più difficili da ingoiare.

Assicuratevi di non aggiungere ne sale ne altre spezie, o altri ingredienti potenzialmente dannosi per il vostro cane.


Benefici dei fagioli per i cani

I fagioli, come per gli esseri umani, potrebbero apportare alcuni benefici per la salute del cane:

  • Sono un'ottima fonte di fibra, manganese, potassio, folato, ferro, magnesio, vitamine A, B, C e K

  • Grazie alla fibra, riempiono subito il cane e quindi possono essere utili per quei cani in sovrappeso che devono perdere qualche chilo. La fibra aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, e a prevenire la resistenza all'insulina e la comparsa del diabete.

  • I fagioli sono ricchi di proteine, e quindi sono molto utili nella dieta del vostro cane.

  • Migliorano la salute degli occhi e la vista

  • Hanno degli effetti benefici sul cuore

  • Rafforzano il sistema immunitario del cane

  • Aiutano a prevenire diverse forme di cancro

  • Sono un cibo naturale e a basso contenuto calorico

Il Cane può mangiare fagioli in scatola?

In genere, bisogna evitare che il cane mangi fagioli in scatola, perché sono ricchi di sodio (sale), e possono intossicare l'animale.

Il sodio viene usato per conservarli e prolungare la durata di conservazione dei fagioli.


Adesso magari starete pensando: "Ma se compro fagioli in scatola e li risciacquo con acqua?". Beh, purtroppo non funziona! Anche se si lavano i fagioli, non sarete mai in grado di eliminare tutto il sale assorbito, e il vostro cane ingerirà più sale di quanto dovrebbe.

In alcuni fagioli in scatola viene aggiunta spesso della salsa di pomodoro concentrata, estremamente dannosa per i cani. Per non parlare delle altre sostanze chimiche, additivi e conservanti che si trovano in questi lattine.

Infine, spenderete molti più soldi per i fagioli in scatola rispetto a quelli secchi... e i fagioli essiccati potrete conservati molto più a lungo rispetto a quelli in scatola.

Per concludere, anche se la preparazione dei fagioli secchi vi porterà un po' più di tempo, come vedete ci sono 1000 ragioni per preferirli a quelli in lattina.

Quanti fagioli può mangiare il cane?

Anche se i fagioli sono degli ottimi alimenti per un cane, dare troppi fagioli ai nostri animali potrebbe causare alcuni problemi intestinali, come il gas e la flatulenza!

A parte il cattivo odore, tutti noi vorremo sempre evitare che il nostro cane sviluppi gas, anche perché potrebbe portare ad altri problemi come la stipsi.

Potete dare al cane una manciata di fagioli ogni tanto, ma se notate che il vostro cucciolo mostra problemi intestinali evitate di farglieli mangiare per il futuro.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli