Giovedi' 18 Aprile 2024

I cani possono mangiare lenticchie?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare lenticchie al cane? Le lenticchie fanno bene o male ai cani? I cani sono i nostri migliori amici e sono probabilmente gli animali domestici più amati in tutto il mondo.

I cani si sono abituati a vari tipi di cibo, anche in natura sono animali carnivori. Il loro cibo deve basarsi principalmente di proteine animali, carboidrati, vitamine e minerali.


I cani possono mangiare anche alcuni alimenti umani, ma è necessario conoscere quelli buoni da quelli tossici e potenzialmente pericolosi per la loro salute.

I cani dovrebbero mangiare solo carne di alta qualità e servita ben cotta. Se non volete rischiare che il vostro cane sviluppi un'infezione da parassiti o batteri, evitate di fargli mangiare carne cruda.

Il cane può mangiare anche frutta e verdura, anche se in piccole quantità e solo occasionalmente.

Il cibo per cani acquistato può essere un'ottima scelta per il cane. È già formulato per soddisfare le esigenze nutrizionali del vostro animale ed è privo di composti pericolosi che possono trovarsi nel cibo umano, quindi è la migliore scelta possibile.

Il cane può mangiare lenticchie?

Le lenticchie sono ottimi alimenti per gli esseri umani, ma per i cani. Ci sono opinioni divise sulle lenticchie da dare ai cani.

Le lenticchie sono ricche di sostanze nutritive, utili sia per gli esseri umani che per i cani. Contengono grandi quantità di proteine, sono un'ottima fonte di ferro e abbondano di fibra alimentare.

A molti cani piace il gusto delle lenticchie e possono essere un delizioso pasto fatto in casa per i nostri "amici pelosi", anche se bisogna essere cauti.

Assicuratevi sempre che siano ben cotte ed evitare di aggiungere sale, spezie e altri ingredienti.


Le lenticchie, però, possono essere molto gassose, e potrebbero causare problemi intestinali al cane, come mal di stomaco e diarrea. Tuttavia, è possibile ridurre il rischio se le cucinate in maniera corretta.

Lasciatele in acqua calda almeno per una notte, prima della cottura. Utilizzate solo lenticchie, e non aggiungete fagioli, ceci o altri alimenti simili.

Servile con moderazione! Le lenticchie non sono indispensabili per i cani e vanno date solo come premio e mescolate con il normale cibo quotidiano.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Rosanella03/10/2017 | Rispondi

Buonasera, in che modo i minerali possono aiutare la salute di un cane?

roberta7004/10/2017 | Rispondi

I minerali sono nutrienti essenziali che sono necessari in piccole quantità per mantenere il corpo di un cane sano. I minerali non apportano ne energia ne calorie, ma possono aiutare con altre funzioni nel corpo per soddisfare i bisogni quotidiani dei nostri animali I minerali devono essere assimilati soprattutto attraverso l'alimentazione.

Ultimi Articoli