Giovedi' 18 Ottobre 2018

Il Cane può mangiare patate?

  • Pubblicato il:  14/11/2016

Posso dare le patate al mio cane? Le patate fanno bene o male al cane? Le patate possono essere preparate in tanti modi; fritte, a vapore, bollite, arrostite o tritate sono uno degli alimenti più comuni nelle nostre tavole.

Collegamenti sponsorizzati

Non importa come sono cucinate, le patate sono molto buone. Il vostro cane apprezzerà molto volentieri il sapore delle patate, ma ci sono alcune cose che è bene sapere prima di dargli questo alimento.

Posso dare patate al mio Cane?

I cani possono tranquillamente mangiare le patate, ma la sicurezza dipende dai condimenti che aggiungiamo. Evitare di dare al cane patate verdi o parti marce, ed evitate soprattutto di fargliele mangiare crude.

La patata contiene una tossina chiamata solanina, che può in alcuni casi avvelenare il cane (e gli esseri umani).

La solanina potrebbe causare diarrea, vomito, e persino shock; e quante più se ne mangiano, più gravi saranno gli effetti.

Le patate sono ricche di ferro, un componente necessario per lo sviluppo e la salute generale dei globuli rossi, soprattutto per i cani che soffrono di anemia.

Le patate sono buone anche per i cani che soffrono di problemi intestinali, in particolare la diarrea. Possono contribuire a rendere più consistenti le feci, e sono considerati ottimi alimenti nella composizione di una dieta leggera.

Le patate hanno poche calorie. Questo potrebbe sorprendervi, ma è così. Le patate bollite non ingrassano molto, il che è interessante soprattutto se il vostro cane è obeso o ha la tendenza a ingrassare. Ricordiamo, che l'assunzione eccessiva di carboidrati, apre la strada all'obesità, alla pancreatite e al diabete nei cani.

Infine, un altro grande vantaggio delle patate è il loro basso prezzo rispetto ad altri alimenti.

Collegamenti sponsorizzati

Come devono essere cucinate le patate per il Cane?

Non si devono mai far mangiare patate crude al cane.
Non sono facilmente digeribili e possono causare mal di stomaco o diarrea.

Cento grammi di patate bollite hanno circa 140 Kcal. Al contrario, cento grammi di pasta o riso , che sono anche carboidrati, superano le 250 Kcal.

Pertanto, per un cane con una tendenza al sovrappeso, sarebbe più utile optare per le patate che per altre fonti di carboidrati.

Lavare e sbucciare le patate prima di cuocerle, e assicurarsi ti buttare le parti verdi o quelle marce. Queste contengono una gradi quantità di solanina, che, come abbiamo detto, è tossica per i cani.

Le patate bollite vanno bene per i nostri animali, ma evitate di aggiungere il sale.


Il vostro cane non ha bisogno di condimenti, e troppo sale può causare ipertensione arteriosa e disidratazione.

Se volete preparare un purè di patate, non aggiungete alcun prodotto lattiero-caseari, compreso il burro. Il cane è intollerante al lattosio, quindi non è in grado di digerire il latte, il burro o la panna.

Come consiglio, potete lasciare la pelle (lavate bene), perché la buccia della patata apporta potassio, sodio e fibre. Basta schiacciare le patate e mescolarle al cibo del vostro cane. Prima di apportare modifiche alla dieta del vostro cane, parlatene con il veterinario.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   7  Persone hanno inserito un Commento

Coccolosa6603/10/2018 | Rispondi

Secondo le mie informazioni, la patata dovrebbe essere bollita e schiacciata. Grumi troppo grossi possono dare problemi al cane durante la digestione. Ovviamente, non date nè patate fritte, al forno o patate arrosto. Bollitele sempre senza sale e spezie e poi frullatele, come un purè !

MazingaZ8803/10/2018 | Rispondi

Ho sempre dato ai miei cani un pò di purè di patate bollite, in genere due volte alla settimana, e non hanno mai avuto problemi e stanno bene. Penso che tutto dipenda dalle quantità e di evitare patate crude o mal cucinate!

Hannibal01/09/2018 | Rispondi

Stavo leggendo che le patate crude fanno male ai cani. Il mio cucciolo però adora le bucce delle patate, devo farlo smettere?

GelsoBianco06/09/2018 | Rispondi

Sono d'accordo con quanto esposto in questo articolo, anche se ho avuto cani da sempre, ho coltivato patate ed ad altre verdure e, durante i periodi di raccolta i miei cani hanno sempre dissotterrato le patate o altre verdure e le hanno mangiate senza alcun problema, forse alcune volte qualcuno ha avuto problemi "gas intestinale" e flatulenza dopo averle mangiate.

Non solo, i miei cani riuscivano a raggiungere patate e altre verdure anche dai bidoni della spazzatura o dal deposito. e non è mai successo niente. La cosa migliore è monitorarli dopo che ingeriscono alimenti che non dovrebbero, e se hanno qualche disturbo meglio portarli dal veterinario.

FraFlick7804/09/2018 | Rispondi

Ciao, oltre che su questo sito mi sono documentato anche su Google, e tutti concordano sul fatto che le patate non fanno male ai cani, ad eccezione di quelle verdi perchè contengono solanina. Le patate essendo ricche di amido/carboidrati, anche se sicure, bisogna darle ai cani in quantità minime.
Ho letto, sempre su mondopets, che le patate dolci sembrano avere altre indicazioni rispetto a quelle normali.

Gexson5502/09/2018 | Rispondi

Cerco sempre di evitare che il mio cane mangi patate... ho paura che non le digerisca bene!

BuLDoG12301/06/2018 | Rispondi

Il mio veterinario ha detto che un pò di patata cruda, ma solo in una piccola quantità, è salutare per il cane!

cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il cane può mangiare peperoni?

Il cane può mangiare peperoni?

I cani possono mangiare peperoni? I peperoni fanno bene o male al cane? I peperoni sono verdure gustose presenti in molti piatti prelibati per uso umano e non sono tossici per il cane, purchè .


Foto Il Cane può mangiare il cavolfiore?

Il Cane può mangiare il cavolfiore?

I cani possono mangiare il cavolfiore? I cavolfiori fanno bene o male al cane? Il cavolfiore va bene per le persone, ma è anche sicuro per i cani? I cani possono mangiare il cavolfiore crudo o cotto.


Foto Il Cane può mangiare melanzane?

Il Cane può mangiare melanzane?

I cani possono mangiare la melanzana? Le melanzane fanno bene o male al cane? Melanzana è uno degli ortaggi più comuni nelle nostre tavole, ed è anche molto deliziosa anche quando viene preparata p.


Foto Il Cane può mangiare pomodori?

Il Cane può mangiare pomodori?

I cani possono mangiare pomodori? I pomodori fanno bene o male al cane? La polpa del pomodoro è considerata sicura da mangiare per i cani. Tuttavia, le parti verdi di un pomodoro possono causare dan.


Foto Il Cane può mangiare spinaci?

Il Cane può mangiare spinaci?

Posso dare spinaci al cane? Gli spinaci fanno bene o male ai cani? Come è noto i cani sono per loro natura animali carnivori ma possono ugualmente mangiare verdure da integrare nella loro dieta..


Foto Il Cane può mangiare asparagi?

Il Cane può mangiare asparagi?

Si possono dare gli asparagi al cane? Gli asparagi fanno bene o sono tossici per i cani? L'asparago è un problema quando parliamo di alimentazione per cani. Alcuni sostengono che è meglio evitarlo c.


Foto Il Cane può mangiare verdure?

Il Cane può mangiare verdure?

Posso dare le verdure al cane? E quali sono le verdure che possono mangiare i cani? Ci sono diverse verdure adatte per il cane, e possono essere utilizzate come parte integrante della dieta di un cane.


Foto Cibo vegano per cani vegetariani

Cibo vegano per cani vegetariani

Il cane può diventare vegetariano o vegano? Tra i vari tipi di cibo disponibili per i nostri cani, è possibile scegliere dei mangimi vegetariani o vegani anzichè a base di carne. Il cibo vegetarian.