Sabato 20 Aprile 2024

Il Cane può mangiare patate dolci?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare patate dolci al cane? Le patate dolci fanno bene o male ai cani? Quando siamo tentati di dare da mangiare al nostro cane cibo per umani, per evitare problemi è importante stare attenti. Questo perchè non tutto quello che mangiamo è adatto per i nostri animali.

Nutrire il cane con cibo naturale è il modo migliore per mantenerlo in buona salute, ma nel caso della patate dolci è bene chiarire alcuni punti.

I cani possono mangiare patate dolci?

Le patate dolci fanno bene al cane, ma ricordate sempre che, come per qualsiasi altro cibo, deve essere consumato con moderazione.

La patata dolce contiene sostanze nutritive che fanno bene ai nostri cuccioli, rendendola un'alternativa economica di cibo naturale sano e genuino.

Nonostante i tanti benefici che le patate dolci forniscono alla salute del vostro cane, c'è da dire che questo ortaggio è ricco di carboidrati e zuccheri, e che quindi, se mangiato in quantità eccessive, può causare mal di stomaco e diarrea.

A lungo termine, questo tipo di patata può portare il cane all'obesità. L'ideale è usare le patate dolci come ingrediente per preparare ricette fatte in casa in modo da renderle più sane e più gustose.


Benefici delle patate dolci per il cane

Le patate dolci sono verdure ricche di amido che forniscono molti benefici nutrizionali ai nostri animali. Sono una delle migliori fonti alimentari di manganese, vitamina B6 e vitamina A, che aiutano a mantenere in buono stato la salute della pelle, del mantello, degli occhi, dei nervi e dei muscoli del cane.

Le verdure con polpa arancione contengono beta-carotene, un precursore della vitamina A e un potente antiossidante che aiuta a prevenire malattie e infezioni.

La patata dolce è anche una ricca fonte di fibre, vitamina C e potassio.

Utilizzando le patate dolci in aggiunta al cibo del cane, stimolerete il suo sistema immunitario
mantenendolo sano e vivace.

Il cane può mangiare patate dolci crude?

E' sconsigliato far mangiare questo cibo crudo. Fino a qualche tempo fa, alcune persone non sapevano come integrare le patate dolci nella dieta del cane e questo ha causato alcuni problemi.

Il cane può mangiare patate dolci bollite perché è sono più facili da digerire e rende più efficiente l'assorbimento delle fibre.

Come preparare le patate dolci per il cani?

Le patate dolci sono un ingrediente che può essere utilizzato nella preparazione di ricette per cani fatte in casa. Sarebbe opportuno preparare queste ricette con patate prive di additivi e conservanti.

Attenzione: a differenza delle patate dolci, esistono alcuni alimenti che non dovrebbero mai essere utilizzati per preparare ricette per i nostri amici pelosi, perchè possono mettere a serio rischio la salute del cucciolo.

Quindi, se non avete la minima conoscenza di quali sono gli alimenti naturali che potete dare al cane, meglio documentarsi o farsi consigliare dal veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli